Un piatto semplice ed equilibrato da un punto di vista nutrizionale, con tutte le proprietà benefiche dell’orzo, cereale ricco di fibre e nutrienti!
In commercio si trovano due tipi di orzo:
L’orzo mondo (o mondato o decorticato), che richiede un ammollo preventivo e tempi di cottura più lunghi, contiene più fibre, sali minerale, vitamine, e meno calorie.
L’orzo perlato, che subisce un processo di raffinazione atto a rimuovere la parte più esterna. Può essere utilizzato senza ammollo preventivo e la cottura è più breve.
Ingredienti
160 orzo mondo
200 seppie
carote
fagiolini
1 olio extravergine di oliva
1 sale
prezzemolo
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lasciate in ammollo l'orzo per una notte.
2. Cuocete l'orzo per circa 30 minuti.
3. Nel frattempo pulite le seppie e ponetele nella vaporiera. Fatele cuocere a vapore per circa 20 minuti. Infine tagliatele in piccoli pezzi.
4. Pelate le carote, lavatele e tagliatele in piccoli pezzi. Cuocete a vapore per circa 20 minuti.
5. Fate la stessa cosa con i fagiolini (o con una verdura di stagione a scelta: in questo caso sono stati usati fagiolini surgelati).
6. Unitele le verdure e le seppie all'orzo e mescolate. Aggiungete un filo di olio a crudo con un po' di prezzemolo tritato.
Ho iniziato il mio percorso a luglio 24, mi sono sentita da subito capita e incoraggiata in momenti di sconforto. Grazie a consigli e suggerimenti alimentari di Nicoletta ho trovato la mia educazione alimentare piacevole. Ho perso 14 kg ma soprattutto i miei valori del sangue sono migliorati. Il mio percorso ha l obiettivo di non cadere in un T2.
Sono pienamente soddisfatta.
Ho 21 anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione. Ma dopo quasi un anno di gonfiore al basso ventre, accompagnato da dolore, ho deciso di provare un percorso di alimentazione e mi sono affidata alla Dott.ssa Cancian di NutrizioneSana, consigliata da un familiare.
Con un piano molto particolare, personalizzato per il mio specifico caso e problema, già dopo una settimana il gonfiore ed il dolore erano migliorati tantissimo.
Il mio obiettivo primario era appunto risolvere questo problema, cosa avvenuta entro il primo mese, ed inoltre ho perso 2kg ed alcuni centimetri in braccia, fianchi, cosce e vita.
La Dottoressa si è sempre resa disponibile, anche telefonicamente, per qualsiasi domanda o chiarimento o anche semplicemente per un confronto sull’andamento del piano, e sono sempre stata seguita al 100% con gentilezza e professionalità.
Ho imparato le mie dosi ed un equilibrio in tutta la mia alimentazione.
Consiglio questo team a chiunque ne abbia bisogno e sta cercando affidabilità.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per rimettermi in forma, per imparare a mangiare meglio e per prendermi così cura di me stessa.
Qui ho incontrato la dott.ssa Doriana Magliocca, una professionista attenta e disponibile che da subito ha capito le mie esigenze e ha pensato per me un piano alimentare personalizzato, adatto ai miei gusti e al mio stile di vita e, soprattutto, senza rinunce! La dott.ssa Magliocca ad ogni controllo ha risolto i miei dubbi e ha rimodulato il piano alimentare in base ai miei progressi facendomi così sentire seguita in ogni passo di questo mio percorso.
Dopo quasi un anno sono contenta dei risultati raggiunti con l’aiuto della dott.ssa Magliocca: ho perso peso e migliorato il rendimento nello sport, ma soprattutto ho acquisito maggiore consapevolezza nella gestione di pasti sani ed equilibrati, con evidenti benefici per la mia salute!
Anna, Dottoressa dalla grande passione e soprattutto in grado di ascoltare e capire le esigenze, devo dire anche ottima sostenitrice motivazionale!! Un bellissimo percorso ricco di grandi risultati!!