Una ricetta facile e veloce per realizzare questi dolci tipici del Carnevale con ingredienti tradizionali, ma con un metodo di cottura più leggero.
Un modo per diminuire le calorie, senza rinunciare al gusto!
Ingredienti
125 g farina 00
1 uovo
3 g lievito vanigliato per dolci
15 g burro
15 g zucchero di canna
2 cucchiaio cucchiai di rum
qualche scaglia scorza di limone grattugiata
quanto basta zucchero a velo
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina mettere uovo, farina, zucchero, burro ammorbidito, lievito, rum e scorza di limone. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
2. Dividere l’impasto in 3 parti. Con l’aiuto di un po’ di farina, tirare una alla volta le 3 sfoglie, con una macchina per fare la pasta (quella con cui si tira la sfoglia anche per fare i tortellini o le lasagne), fino a farle il più fino possibile. Se non si ha la macchina per la pasta, è possibile utilizzare anche un mattarello.
3. Ritagliare con una rotella zigrinata le varie forme da dare al dolce.
4. Posizionare le strisce ottenute su carta da forno e metterle in frigo per una ventina di minuti.
5. Accendere intanto il forno a 175 gradi (statico), quando avrà raggiunto la temperatura, infornare i dolcetti e lasciarli cuocere per 10 minuti, controllandoli spesso e non facendoli bruciare.
6. Sfornare, cospargere di zucchero a velo e servire.
Un commento su “Galani al forno light”
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?
Sono stata seguita dalla dottoressa Anna Volpin per amenorrea secondaria e in brevissimo tempo il ciclo è ritornato!
Anna è stata, fin da subito, molto accogliente e disponibile. Ha creato per me un piano alimentare flessibile e ricco di scelte, in linea con il mio stile di vita e le mie esigenze.
Oltre ad essere un'ottima professionista si è dimostrata anche una bellissima persona. Grazie!
Ho iniziato precorso con dottoressa Enrica a metà di Luglio, per imparare da mangiare correttamente visto ché ho preso 10 kg di più.Mi sentivo senza energie e naturalmente con complessi che me portavano in un stato di leggera depressione. Lei mi aiutato tanto anche che ha inizio non ero disciplinata per eseguire programa consigliato da lei.Mi ha mostrato che me capisce. Mettendo piano piano in riga sono riuscita togliere 7 kg senza fatica e essere affamata.Con ringrazio di dr.Enrica Rampazzo ché me seguirà e suo professionalità. Nutrizione sana e esemplare dove figure professionali insegnano come mangiare coretto che vale . per salute e anche dimagrimento .Sono contentissima che sono rivolta nonostante che ha inizio ero perplessa. Grazie Nutrizione sana e speciale dr Rampazzo Enrica e Buone Feste e Felice Natale
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Anna Volpin per impostare un programma alimentare sano e che mi permettesse di rimettermi in forma perdendo qualche chilo. Ho ottenuto i risultati desiderati, sono arrivata a perdere 5 kg, e le nuove proposte alimentari mi hanno aiutato a cambiare stile di vita e a perfezionare la scelta dei cibi di tutti i giorni. Sono stata seguita con gentilezza e professionalità, il programma è stato ideato in modo perfettamente personalizzato, tenendo conto delle mie preferenze in quanto a gusti e dei miei impegni, sia lavorativi che sociali. Ringrazio Anna e tutto il team di Nutrizione Sana per avermi aiutato a raggiungere i miei obiettivi!
Sono stata seguita dalla Dottoressa Enrica Rampazzo: fantastica! Sempre cordiale e disponibile. Ho avuto varie reazioni allergiche dovute all'istamina, la Dottoressa mi ha steso un piano alimentare antinfiammatorio con aggiunta di alcuni integratori alimentari naturali per l'istamina e per disintossicare: dopo un paio di mesi sono molto meno gonfia e mi sento meglio. Super consigliata!
Ottima accoglienza, massima disponibilità e competenza. La Dott.ssa Francesca Ballin sa metterti a proprio agio, è molto competente e precisa. Consiglio a tutti coloro che ricercano uno specialista nutrizionista serio ed efficace.
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?