Una ricetta facile e veloce per realizzare questi dolci tipici del Carnevale con ingredienti tradizionali, ma con un metodo di cottura più leggero.
Un modo per diminuire le calorie, senza rinunciare al gusto!
Ingredienti
125 g farina 00
1 uovo
3 g lievito vanigliato per dolci
15 g burro
15 g zucchero di canna
2 cucchiaio cucchiai di rum
qualche scaglia scorza di limone grattugiata
quanto basta zucchero a velo
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina mettere uovo, farina, zucchero, burro ammorbidito, lievito, rum e scorza di limone. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
2. Dividere l’impasto in 3 parti. Con l’aiuto di un po’ di farina, tirare una alla volta le 3 sfoglie, con una macchina per fare la pasta (quella con cui si tira la sfoglia anche per fare i tortellini o le lasagne), fino a farle il più fino possibile. Se non si ha la macchina per la pasta, è possibile utilizzare anche un mattarello.
3. Ritagliare con una rotella zigrinata le varie forme da dare al dolce.
4. Posizionare le strisce ottenute su carta da forno e metterle in frigo per una ventina di minuti.
5. Accendere intanto il forno a 175 gradi (statico), quando avrà raggiunto la temperatura, infornare i dolcetti e lasciarli cuocere per 10 minuti, controllandoli spesso e non facendoli bruciare.
6. Sfornare, cospargere di zucchero a velo e servire.
Un commento su “Galani al forno light”
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?
Ho chiesto della Dott.ssa Cecchetti perché anche mio fratello aveva intrapreso un percorso con lei e si era trovato molto bene, trovando giovamento e risultati.
Anche io mi sono trovata molto bene, la Dott.ssa è molto professionale e disponibile in base all'andamento del percorso e agli obiettivi che magari possono variare.
Il mio obiettivo principale era riordinare la mia alimentazione in equilibrio con la vita sportiva, per rendere efficienti gli allenamenti ma anche per migliorare la qualità della digestione e dell'apporto nutritivo. Sono stata molto soddisfatta dei risultati del percorso e della sua gestione nel tempo da parte della Dott.ssa.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per rimettermi in forma, per imparare a mangiare meglio e per prendermi così cura di me stessa.
Qui ho incontrato la dott.ssa Doriana Magliocca, una professionista attenta e disponibile che da subito ha capito le mie esigenze e ha pensato per me un piano alimentare personalizzato, adatto ai miei gusti e al mio stile di vita e, soprattutto, senza rinunce! La dott.ssa Magliocca ad ogni controllo ha risolto i miei dubbi e ha rimodulato il piano alimentare in base ai miei progressi facendomi così sentire seguita in ogni passo di questo mio percorso.
Dopo quasi un anno sono contenta dei risultati raggiunti con l’aiuto della dott.ssa Magliocca: ho perso peso e migliorato il rendimento nello sport, ma soprattutto ho acquisito maggiore consapevolezza nella gestione di pasti sani ed equilibrati, con evidenti benefici per la mia salute!
Ho iniziato un percorso con la dott.ssa Terranova in seguito ad alcuni problemi di salute che mi avevano costretta a mangiare un numero ristretto di cibi, togliendomi un po' la gioia del mangiare. In questi tre mesi di percorso ho riscoperto quanto il mangiare possa donare benessere e felicità, anche preparando cibi semplici, ma che comunque siano appaganti.
Sono andata da Nutrizione Sana perché volevo riconquistare il benessere e la forma fisica che avevo perso nel tempo e mi sono subito sentita compresa e motivata.
Grazie alla dottoressa Rampazzo Enrica, ho riscoperto l'armonia con me stessa perché l'alimentazione corretta è alla base di tutto (benessere fisico e mentale) e si sa, quando si sta bene con sé stessi si sta bene anche con gli altri.
Grande soddisfazione per il percorso intrapreso e immensa gratitudine alla dottoressa Rampazzo Enrica per il supporto ricevuto e per gli obiettivi raggiunti grazie alla sua professionalità.
Professionalità e cortesia, ottima esperienza! la dott.ssa Nicoletta Cecchetti sempre molto attenda e disponibile a predisporre un piano alimentare in base alle mie necessità! super consigliato!
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?