Una ricetta facile e veloce per realizzare questi dolci tipici del Carnevale con ingredienti tradizionali, ma con un metodo di cottura più leggero.
Un modo per diminuire le calorie, senza rinunciare al gusto!
Ingredienti
125 g farina 00
1 uovo
3 g lievito vanigliato per dolci
15 g burro
15 g zucchero di canna
2 cucchiaio cucchiai di rum
qualche scaglia scorza di limone grattugiata
quanto basta zucchero a velo
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina mettere uovo, farina, zucchero, burro ammorbidito, lievito, rum e scorza di limone. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
2. Dividere l’impasto in 3 parti. Con l’aiuto di un po’ di farina, tirare una alla volta le 3 sfoglie, con una macchina per fare la pasta (quella con cui si tira la sfoglia anche per fare i tortellini o le lasagne), fino a farle il più fino possibile. Se non si ha la macchina per la pasta, è possibile utilizzare anche un mattarello.
3. Ritagliare con una rotella zigrinata le varie forme da dare al dolce.
4. Posizionare le strisce ottenute su carta da forno e metterle in frigo per una ventina di minuti.
5. Accendere intanto il forno a 175 gradi (statico), quando avrà raggiunto la temperatura, infornare i dolcetti e lasciarli cuocere per 10 minuti, controllandoli spesso e non facendoli bruciare.
6. Sfornare, cospargere di zucchero a velo e servire.
Un commento su “Galani al forno light”
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?
Ho iniziato il mio percorso con Nutrizione Sana a fine ottobre, seguito alla dottoressa Ballin. Abbiamo impostato un percorso, programmato degli obiettivi tenendo conto dello sport che pratico (crossfit).. e direi che li abbiamo pienamente raggiunti. Alla fine questo percorso è anche diventato un'opportunità di crescita personale. Ho migliorato le mie prestazioni e soprattutto mi sento bene durante tutta la giornata (senza cali di energia ad esempio, come accadeva prima). La dottoressa è molto preparata ed è sempre disponibile per chiarimenti o modifiche nel piano alimentare in base alle proprie esigenze, consigli e strategie per seguire al meglio la dieta. Ora si procede verso la prossima tappa.Assolutamente consigliato! Voto 5!
Ho iniziato con la dottoressa Cecchetti un percorso che mi ha permesso di raggiungere il mio obiettivo, imparando a mangiare sano e prendendomi cura della mia salute e di me stessa.. consiglio la sua consulenza per la grande competenza nel settore!
Grazie alla dottoressa Nerpiti Azzurra sono riuscita a ritrovare maggiore serenità nelle mie scelte alimentari. Mi ha creato un piano alimentare per niente restrittivo che mi ha permesso di seguirlo senza problemi. Ho già riscontrato tantissimi miglioramenti. La consiglio
Esperienza molto positiva svolta con la dottoressa Jessica, una persona molto disponibile, competente e simpatica. Ho ottenuto ottimi risultati, partendo a febbraio e perdendo ad oggi circa 8kg. Ora sto svolgendo la fase di mantenimento e confido negli stessi risultati.Il cambiamento che mi ha aiutato a intraprendere riguarda lo stile di vita unendo una sana alimentazione all’attività fisica.Assolutamente consigliata
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?