Una ricetta facile e veloce per realizzare questi dolci tipici del Carnevale con ingredienti tradizionali, ma con un metodo di cottura più leggero.
Un modo per diminuire le calorie, senza rinunciare al gusto!
Ingredienti
125 g farina 00
1 uovo
3 g lievito vanigliato per dolci
15 g burro
15 g zucchero di canna
2 cucchiaio cucchiai di rum
qualche scaglia scorza di limone grattugiata
quanto basta zucchero a velo
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una terrina mettere uovo, farina, zucchero, burro ammorbidito, lievito, rum e scorza di limone. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
2. Dividere l’impasto in 3 parti. Con l’aiuto di un po’ di farina, tirare una alla volta le 3 sfoglie, con una macchina per fare la pasta (quella con cui si tira la sfoglia anche per fare i tortellini o le lasagne), fino a farle il più fino possibile. Se non si ha la macchina per la pasta, è possibile utilizzare anche un mattarello.
3. Ritagliare con una rotella zigrinata le varie forme da dare al dolce.
4. Posizionare le strisce ottenute su carta da forno e metterle in frigo per una ventina di minuti.
5. Accendere intanto il forno a 175 gradi (statico), quando avrà raggiunto la temperatura, infornare i dolcetti e lasciarli cuocere per 10 minuti, controllandoli spesso e non facendoli bruciare.
6. Sfornare, cospargere di zucchero a velo e servire.
Un commento su “Galani al forno light”
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere qualche kg, 4 mesi dopo ho terminato il mio percorso con la convinzione che ad ognuno di noi dovrebbe essere insegnato come mangiare in modo "sano e equilibrato" perché, oltre ai 9 kg in meno, i benefici sono andati ben oltre il lato estetico: dal dormire meglio alla riduzione degli sbalzi d'umore, dal perenne senso di sazietà al cibo come vero piacere.
Se il termine "dieta" può far paura e viene spesso associato alla privazione, allora possiamo parlare di "rieducazione alimentare" in quanto è stato questo il fine ultimo del mio percorso: come si suol dire "non sembrava di essere a dieta".
Certo l'aiuto di un professionista non è sufficiente ed è necessaria - come sempre - una gran forza di volontà per raggiungere i propri obiettivi.
Tuttavia credo che aver accanto il giusto professionista sia fondamentale e, sotto questo profilo, la dott.ssa Doriana Magliocca è stata la mia "giusta professionista": ha cercato di soddisfare (in tempi record) tutte le mie richieste rispettando, per di più, le mie tempistiche e le mie esigenze.
Mi sono trovato molto bene, essendo una persona che va in palestra in maniera regolare volevo una dieta che mi permettesse di arrivare al mio obiettivo. Ho trovato una dieta fantastica e personale che mi ha fatto avere grandi progressi solo nel primo mese e mezzo diminuendo la massa grassa e aumentando quella muscolare. Consiglio a tutti coloro che vogliono un piano preciso e grammato questa clinica. La dottoressa Ambra Matteazzi è molto disponibile e compie controlli molto rigorosi mi sono trovato estremamente bene con lei e voglio continuare questo percorso.
Lo scorso anno, mi sono rivolta al Team Nutrizione Sana di Albignasego per perdere il peso accumulato con l'ultima gravidanza che non mi faceva più accettare fisicamente. Il mio percorso con Nutrizione Sana é cominciato col dott. BRUNO. Persona disponibile, empatica, pronta ad ascoltarti e incoraggiarti in qualsiasi situazione. Oggi dopo un anno, concludo super soddisfatta tale percorso fiera dei risultati ottenuti (oltre 10kg persi) senza incredibili sforzi, con più consapevolezza verso la vera nutrizione e con maggiore stima in me stessa. Ho trovato un gruppo di amici e supporter che mi hanno dato consigli ottimi e hanno sempre creduto in me. Grazie ancora.
Felice di aver trovato nella Dott.ssa Cecchetti una professionista competente e preparata, sa mettere a proprio agio.
Ti insegna a mangiare correttamente con una dieta facile da seguire e associata a movimento ho perso diversi chili senza fatica.
La consiglio a chiunque.
Fatte!veloci e pratiche da impastare,stendere e cuocere…soprattutto mangiare!ottime croccanti, un pó bruciacchiate ,saziano ma non appesantiscono!io non avevo rum in casa ho messo 2 cucchiaini di latte….ho esagerato come apporto calorico?