In questa ricetta vi proponiamo un’alternativa al classico ragù della domenica, buonissimo ma non proprio equilibrato dal punto di vista nutrizionale.
Nella nostra versione la carne viene sostituita da una fonteproteica di origine vegetale e quindi senza apporto di grassi: le lenticchie!
Questo legume, famoso soprattutto per essere contorno protagonista dei cenoni di capodanno, è in realtà un ottimo alleato nell’alimentazione di tutti i giorni poiché fornisce fibre, ferro, magnesio e potassio.
Come la maggior parte dei legumi, anche le lenticchie sono carenti in alcuni amminoacidi che si ritrovano però nei cereali come la pasta a cui è consigliato associarle.
Ingredienti
80 g pasta
30 g lenticchie secche
4 cucchiaio passata di pomodoro
quanto basta olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Immergere le lenticchie in acqua fredda e portarla a bollore. Una volta raggiunto il bollore lasciar cuocere le lenticchie per 30 minuti o secondo quanto indicato nella confezione.
2. Portare a bollore l’acqua per la pasta e versare la pasta dopo averla salata.
3. Eliminare l’acqua dalle lenticchie ed aggiungervi la passata di pomodoro ed il sale continuando la cottura a fuoco lento per altri 5 minuti.
4. Scolare la pasta e condire con il ragù vegetale, una spolverata di pepe e un filo di olio a crudo.
5. Variante: se avete delle verdure avanzate in frigo potete aggiungerle per rendere più ricco il vostro piatto, in questa versione sono state aggiunte delle zucchine.
Sono stato seguito dalla dottoressa ANJUMOL CANCIAN persona molto gentile e competente, obiettivo raggiunto in pochissimo tempo e la consiglio vivamente.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per perdere qualche kg, 4 mesi dopo ho terminato il mio percorso con la convinzione che ad ognuno di noi dovrebbe essere insegnato come mangiare in modo "sano e equilibrato" perché, oltre ai 9 kg in meno, i benefici sono andati ben oltre il lato estetico: dal dormire meglio alla riduzione degli sbalzi d'umore, dal perenne senso di sazietà al cibo come vero piacere.
Se il termine "dieta" può far paura e viene spesso associato alla privazione, allora possiamo parlare di "rieducazione alimentare" in quanto è stato questo il fine ultimo del mio percorso: come si suol dire "non sembrava di essere a dieta".
Certo l'aiuto di un professionista non è sufficiente ed è necessaria - come sempre - una gran forza di volontà per raggiungere i propri obiettivi.
Tuttavia credo che aver accanto il giusto professionista sia fondamentale e, sotto questo profilo, la dott.ssa Doriana Magliocca è stata la mia "giusta professionista": ha cercato di soddisfare (in tempi record) tutte le mie richieste rispettando, per di più, le mie tempistiche e le mie esigenze.
Preparata, competente e disponibile anche al di fuori degli appuntamenti fissati. Mi sono trovata molto bene con lei, persona solare che ti mette a tuo agio, e che mi è stata di grande aiuto nel mio percorso. Consigliata!
Dopo anni di tentativi con diete di vario genere ho deciso di rivolgermi a Nutrizione Sana e sono stata affidata alla dottoressa Giada Dal Corso. Dal punto di vista del percorso intrapreso i risultati sono arrivati dopo brevissimo tempo, grazie ad un piano alimentare studiato apposta per me e per le mie esigenze. Nel giusto tempo ho perso 15kg. Ma è dal punto di vista umano che il percorso con la dottoressa Dal Corso mi ha aiutata di più... Sempre disponibile, sempre attenta alle mie richieste e sempre pronta ad affrontare insieme a me i dubbi e le insicurezze che le confidavo. Insomma mi sono trovata talmente bene che le ho "affidato" anche altri membri della mia famiglia e alcune amiche, tutti soddisfatti. Devo quindi solo che dire GRAZIE a lei per avermi fatto raggiungere il peso che desideravo da anni e soprattutto per essermi stata vicina in questa strada verso una stima di me stessa che avevo perso.
Davvero consigliata. Ho iniziato un percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti poco meno di 3 mesi fa e i risultati sono stati ottimi.Mi piace molto il suo approccio, ti spiega bene le cose e si interessa molto alle persone. Una cosa molto bella è che tra un controllo e l'altro se hai dei dubbi o domande puoi contattarla liberamente. (una cosa che non avevo mai trovato). I prezzi secondo me sono in linea con qualsiasi professionista dandoti a mio avviso un servizio di gran lunga migliore.