Negli ultimi anni la festadiHalloween si è inserite sempre più nel nostro calendario, diventando un’occorrenza festeggiata da grandi e piccoli…
E in un’occasione come questa, perché non preparare un bel dolcea tema, goloso ma salutare?
La zucca è un alimento “dietetico“, con le sue sole 26 cal per 100 g; buona la presenza di saliminerali e vitamine (A, E, C e alcune vitamine del gruppo B). Per sapernedi più sulla zucca e sulle sue proprietà benefiche, leggi il nostro post cliccando qui.
Ingredienti
200 g zucca gialla
200 g farina frumento integrale
30 g cacao amaro in polvere
100 g albumi
40 g zuccherointegrale di canna
5 cucchiaio olio EVO(50 g ca.)
1 bustina lievito per dolci(10 g ca.)
A piacere vanillina
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
3/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Porre nel frullatore gli albumi, l'olio, la zucca (polpa cruda), lo zucchero (meglio integrale di canna) e il lievito e frullare il tutto.
2. Versare il composto in una terrina e unire la farina integrale (ma anche d'avena o di farro o di riso).
3. Mescolare e dividere in 2 terrine separate, in una delle quali si aggiungerà il cacao amaro, mentre nell'altra della vanillina, se piace.
4. Rivestire una teglia (18-20cm di diametro) di carta forno e versarci la parte cui è stato aggiunto il cacao, livellare bene e poi versarci sopra l'altra metà di composto (senza cacao).
5. Infornare in forno statico a 180 gradi per 25 minuti, controllare sempre con lo stuzzicadenti se è ancora umida internamente.
6. Farla raffreddare un pochino o gustarla tiepida, con un bicchiere di latte scremato o vegetale.
Grazie alla Dott.ssa Ambra ho raggiunto finalmente il mio obiettivo! Non mi sentivo così bene con me stesso da anni. Insieme abbiamo creato un piano personalizzato che mi ha permesso di perdere peso velocemente e, con controlli regolari e graduali adattamenti, di adottare un regime alimentare che soddisfa le mie esigenze senza rinunciare al gusto o alla qualità della vita.
Non avrei potuto desiderare una guida migliore.
Grazie per il supporto continuo!
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo a gennaio 2024 a causa di diversi chili di troppo accumulati nel tempo.
Mi sto avvicinando al mio giusto peso senza troppe privazioni. Il piano alimentare è costruito sui miei ritmi, i miei gusti e le mie abitudini. È una “dieta” facilmente sostenibile ma efficace.
Con Enrica mi sento seguita e capita. Mi ascolta, mi corregge e mi sostiene. Mi sembra quasi di chiacchierare con un’amica. Consigliatissima!
Esperienza molto positiva, ho iniziato questo percorso a marzo e ho perso 9 kg , grazie alla professionalità e serietà di Jessica Terranova, persona competente e gentile grazie.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per le ottime recensioni e ora, a mia volta, posso solo confermarle. Sono seguita dalla Dottoressa Ballin che nel brevissimo tempo è riuscita, attraverso un piano alimentare personalizzato in base anche alle mie preferenze, a ridurre drasticamente i miei disturbi alimentari legati anche alla diverticolosi. Bravissima, disponibile, preparata. Super consigliato
Ringrazio infinitamente la dottoressa Marta Maerini per il percorso che stiamo facendo insieme ormai da un po'. In lei ho trovato non solo una professionista, ma anche una splendida persona pronta ad ascoltare, consigliare e aiutare nei momenti di maggiore difficoltà. Capace di empatia e di trovare sempre qualcosa di positivo negli sforzi di ognuno, così da vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e il progresso graduale.