Un primo piatto frizzante e ricco di gusto, in cui il sapore del salmone si unisce alla freschezza dello zenzero per un risotto ricercato ma semplice da preparare.
Lo zenzero, come abbiamo visto in un articolo pubblicato qualche settimana fa (potete leggerlo qui), ha molteplici proprietà:
originario dell’Estremo Oriente, è una radice molto apprezzata in cucina come spezia e nell’industria alimentare come pregiato aromatizzante.
possiede anche interessanti proprietà medicinali, è ricca infatti di sostanze salutari antiossidanti e digestive.
Per questo motivo è consigliato inserirlo nella nostra alimentazione di tutti i giorni!
Ingredienti
240 g riso
150 g salmone
60 g zenzero fresco (radice di zenzero)
60 g parmigiano
500 g brodo vegetalepossibilmente fatto in casa
1 bicchiere vino bianco
A piacere prezzemolo(o coriandolo)
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Eliminare la buccia dello zenzero, affettarlo finemente e farlo saltare in padella con un po' di olio per qualche minuto.
2. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per due o tre minuti. Sfumare poi con vino bianco.
3. Aggiungere un mestolo di brodo caldo, regolare di sale e continuare la cottura a fuoco basso, aggiungendo, quando si asciuga il fondo di cottura, del brodo caldo, sempre un mestolo alla volta, fino a quando il riso avrà raggiunto metà cottura.
4. Aggiungere ora il salmone tagliato a pezzettini e terminare la cottura con il brodo necessario.
5. Quando il riso è cotto, spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano. Aggiungere poi un po' di prezzemolo tritato (o di coriandolo se preferite).
6. Far riposare qualche minuto, aggiungere una spolverata di pepe nero grattugiato e servire.
Esperienza ottima: serietà, professionalità e empatia. Ho iniziato il mio percorso di dimagrimento con la Dott.ssa Barison e mi sono trovata subito in sintonia con lei e con il piano alimentare vegetariano che mi ha suggerito. Abbiamo valutato insieme i miei gusti personali, cercando anche di correggere qualche cattiva abitudine. Ho cambiato in modo radicale ma anche graduale il mio modo di mangiare e ora non tornerei più indietro. Mi sento quindi di consigliare assolutamente questo studio, la gentilissima Dott.ssa Barison e il metodo utilizzato.
Ho avuto un'esperienza positiva con la dott.ssa Maerini nello studio di Vigonza (PD), in quanto è sempre stata professionale e attenta alle mie esigenze. Mi ha fornito un piano alimentare personalizzato di facile comprensione. Durante i nostri incontri, ha sempre ascoltato con attenzione e ha risposto alle mie domande in modo chiaro e dettagliato, spiegando il perché delle raccomandazioni. Ho potuto notare come si tenga costantemente aggiornata sulla sua materia, ampliando le sue conoscenze in modo puntuale. Consiglio la dott.ssa anche ad altri.
La dottoressa Giada e molto brava, competente e ti spiega molto bene le cose e ci tiene molto alla tua salute, un altra cosa bella che sa ascoltare e questo mi piace.
Ringrazio la Dottoressa Doriana Magliocca per aver seguito mia figlia di 12 anni, con una dieta specifica che la aiutasse a prendere peso.
Grazie per l’aiuto e la disponibilità.