Arriva la stagione delle mele… quando compriamo un sacchetto di mele, può capitare che, se non le mangiamo in fretta, alcune diventino un po’ vecchie, quindi raggrinzite e un po’ spugnose.
Queste mele sono ottime per fare un veloce dolce senza burro né latte, perfetto da consumare a colazione o come merenda per i bimbi!
Se piace, si può unire una manciata abbondante di uvetta sultanina all’impasto.
Ingredienti
3 mele medie
250 g farina
3 uova medie
150 g zucchero
100 ml olio di semi
100 ml acqua
1 bustina di lievito per dolci
quanto basta scorza di limone
1 pizzico cannella(opzionale)
1 pizzico sale
Pronto in
0 ore: 55 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini o fettine.
2. Montare le uova con lo zucchero poi aggiungere l'olio e l'acqua.
3. Aggiungere la scorza del limone.
4. Successivamente aggiungere la farina setacciata con il lievito, la cannella e il sale.
5. Alla fine aggiungere le mele all'impasto (che sarà morbido), amalgamare e versare nella tortiera rivestita di carta forno.
6. Infornare nel forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.
Lo studio di Nutrizione sana è accogliente e attentissimo alle norme di sicurezza e di igiene. Ho iniziato circa 1 mese e mezzo fa il percorso con il Dottor Bruno e in poco tempo ho visto grandi miglioramenti nel mio fisico. Alcuni problemi legati all'alimentazione sono spariti con pochissima fatica e mi sento molto meglio! Son contenta di poter continuare questo percorso che consiglio a tutti come gesto di cura verso se stessi. Il Dottor Bruno, oltre che un serio specialista, è molto cordiale e gentile e sprona a questo percorso di benessere con simpatia!
Ho seguito il corso sui tagli sicuri in svezzamento e disostruzione in presenza, lo consiglio a tutti genitori, nonni e chiunque ha a che fare con dei bambini. La prevenzione è importante.
Grazie alla professionalità e alla competenza della dottoressa Ambra Matteazzi sono riuscita a risolvere un problema di stitichezza cronica che mi trascinavo praticamente dalla nascita.
Consigliatissima anche per l'approccio gentile e sensibile alle problematiche.
Esperienza molto positiva. Mi sono trovata davvero bene; la dott.essa Nerpiti è stata molto professionale e già dal primo incontro mi sono sentita a mio agio. Lei è venuta incontro alle mie esigenze e mi ha seguita passo passo nel percorso nutrizionale. Ho raggiunto tutti i miei obbiettivi seguendo i suoi ottimi consigli.
Sono davvero molto soddisfatta.
Ho iniziato un percorso di alimentazione sana con la dottoressa Maerini, in sede a Voltabarozzo, sono molto molto contenta perché in soli quattro mesi ho perso sei chili mangiando sano ed equilibrato. Ringrazio la dottoressa per la sua professionalità e competenza, cordiale e gentile, di sicuro consiglio questo percorso per sentirsi meglio.