Arriva la stagione delle mele… quando compriamo un sacchetto di mele, può capitare che, se non le mangiamo in fretta, alcune diventino un po’ vecchie, quindi raggrinzite e un po’ spugnose.
Queste mele sono ottime per fare un veloce dolce senza burro né latte, perfetto da consumare a colazione o come merenda per i bimbi!
Se piace, si può unire una manciata abbondante di uvetta sultanina all’impasto.
Ingredienti
3 mele medie
250 g farina
3 uova medie
150 g zucchero
100 ml olio di semi
100 ml acqua
1 bustina di lievito per dolci
quanto basta scorza di limone
1 pizzico cannella(opzionale)
1 pizzico sale
Pronto in
0 ore: 55 min
Difficoltà
4/10
8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini o fettine.
2. Montare le uova con lo zucchero poi aggiungere l'olio e l'acqua.
3. Aggiungere la scorza del limone.
4. Successivamente aggiungere la farina setacciata con il lievito, la cannella e il sale.
5. Alla fine aggiungere le mele all'impasto (che sarà morbido), amalgamare e versare nella tortiera rivestita di carta forno.
6. Infornare nel forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.
Ringrazio infinitamente la dottoressa Marta Maerini per il percorso che stiamo facendo insieme ormai da un po'. In lei ho trovato non solo una professionista, ma anche una splendida persona pronta ad ascoltare, consigliare e aiutare nei momenti di maggiore difficoltà. Capace di empatia e di trovare sempre qualcosa di positivo negli sforzi di ognuno, così da vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e il progresso graduale.
io e mio marito abbiamo intrapreso un percorso nutrizione con il dott.Federico Bruno...siamo davvero molto soddisfatti!
il dott. è davvero professionale!
Mai avrei pensato che in soli 2 mesi, seguendo i suggerimenti della dott.ssa Enrica Rampazzo, fosse possibile raggiungere degli obiettivi così importanti! Ho una patologia autoimmune ed ero molto infiammata con problematiche di gonfiore/disbiosi intestinale e rash cutanei, i livelli di vitamina D3, nonchè di folati erano molto bassi e senza utilizzare farmaci, ma cambiando l’alimentazione ho risolto molti dei miei problemi. Ho pure perso peso e centimetri.
Ho contattato Nutrizione Sana perché volevo migliorarmi. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Jessica Terranova. Sono soddisfatta del percorso intrapreso con lei e di aver raggiunto i miei obbiettivi senza stravolgere troppo le mie abitudini, ma capendo dove e come sbagliavo. Grazie
Dopo un intervento al ginocchio, ho deciso di iniziare un percorso di dimagrimento abbinato ad un allenamento bi-settimanale con un personal trainer.La dott.ssa Francesca Ballin è la nutrizionista che mi ha preso in carico e che mi ha proposto una dieta chetogenica.I miei obiettivi iniziali erano non soltanto il dimagrimento, ma anche il miglioramento dei miei parametri ematici e l'apprendimento di un nuovo stile di vita.Dopo appena 4 mesi ho ottenuto risultati per me eccezionali: sono dimagrita di 13,6 kg, ma soprattutto ho perso più di 9 kg di grasso (valutato mediante la bioimpedenziometria).Inoltre, ho conservato la massa magra e i miei valori di glicemia a digiuno, colesterolo totale ed LDL (colesterolo "cattivo") sono scesi nettamente; per finire, le mie circonferenze corporee sono calate drasticamente (ad es. ho perso 10 cm su vita, addome e fianchi).Il percorso che ho intrapreso non è sicuramente alla portata di tutti e bisogna essere molto motivati, fissando obiettivi ben chiari e realistici, però tale cammino è stato meno gravoso grazie alla dott.ssa Ballin e al mio personal trainer che ringrazio.