Un suggerimento per una pasta ricca ma salutare, che unisce le proprietà benefiche dei piselli (se non di stagione, potete usare quelli congelati) a quelle dei funghi.
I funghi, in particolare, possiedono importanti proprietà nutrizionali: apportano una quantità di proteine piuttosto elevata; contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui necessita un individuo adulto, tra cui il triptofano, aminoacido precursore della molecola serotonina, un neurotrasmettitore che svolge numerose funzioni che vanno dalla regolazione del tono dell’umore, del sonno, della temperatura corporea, della sessualità e dell’appetito. Forniscono inoltre una buona quantità di potassio, sodio, fosforo, ferro e vitaminedel gruppo B.
Tutti questi elementi conferiscono ai funghi una grande capacità nel rafforzare le difese immunitarie.
Ingredienti
320 g pasta di semola integrale
400 g piselli crudi
350 g funghi porcini
1 carota
quanto basta cipolla
quanto basta olio EVO
quanto basta sale
A piacere noce moscata
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulire bene i funghi, sbollentarli e scolarli.
2. Frullare i funghi per formare una crema con l'aiuto di un frullatore a immersione, aggiungendo mezza cipolla, la noce moscata, il sale e l'olio extravergine d'oliva a filo.
3. In una padella porre i piselli e la carota tagliata a piccoli cubetti con due bicchieri abbondanti di acqua e lasciar cuocere per 15 minuti.
4. Aggiungere ai piselli la crema di funghi e proseguire la cottura per altri 10 minuti a fuoco lento con il coperchio.
5. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente e salata e poco prima di ultimare la cottura prelevare un mestolo di acqua di cottura e versarlo nel sughetto di funghi e piselli mescolando bene.
6. Scolare la pasta qualche minuto prima della fine della cottura e unirla al condimento proseguendo la cottura in padella per qualche minuto, mescolando di continuo.
Consiglio davvero a tutti un percorso con Nutrizione Sana, io personalmente sono seguita dalla dott.ssa Giulia Morello la quale mi ha subito ascoltato e consigliato il percorso migliore modellato su me stessa, per abitudini e gusti personali, nonostante la lunga quarantena è sempre stata disponibile e mi ha seguito costantemente cambiando il piano alimentare a seconda delle esigenze, nonostante il periodo difficile ho raggiunto il mio obbiettivo proprio in quarantena senza difficoltà. Ringrazio lei per grande competenza professionale e tanta disponibilità e gentilezza.
Io e la mia compagna ci siamo trovati molto bene. Siamo stati seguiti da Federico, che è riuscito a fare una dieta che rispecchiasse le esigenze sia fisiche che di salute di entrambi, facendoci cambiare modo di rapportarci all'alimentazione.
Ho iniziato il mio percorso in Nutrizione sana con la Dott.ssa Ambra Matteazzi circa un anno fa. Devo dire ho iniziato molto scettica perché oramai avevo perso le speranze (non riuscivo a perdere un grammo e lo sentivo) ma dopo un'inizio a rilento la Dott.ssa con molta pazienza è riuscita a trovare il piano giusto per me e adesso, con 10 chili in meno, la ringrazio con tutto il mio cuore. GRAZIE!
Non aspettateVi una lista di cose da "dover mangiare", non aspettateVi una tabella di marcia, Kili da "dover perdere", numeri con cui confrontarVi. Non temiate di trovare un professore pronto a bacchettarVi per un traguardo non raggiunto o fallito, anche, solo, per poco. Aspettate in viaggio. Dentro Voi stessi, nel Vostro rapporto, con il cibo, con il nutrirsi, con il volersi bene, con il coccolarsi.un viaggio in cui non sarete soli, ma con un'amica. AspettateVi comprensione, sostegno, conforto. Questo mi aspettavo e questo ho trovato. Professionalità, competenza, comprensione, disponibilità questo ho trovato. Questo troverete
Ià!
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista eccezionale. Grazie al suo supporto e al suo piano alimentare personalizzato, ho ottenuto risultati sorprendenti. La consiglio vivamente!