Perché comprare il pane se possiamo farlo in casa?
È uno dei cibi più semplici da preparare ed è composto da solo quattro ingredienti: acqua, farina, lievito e sale.
Si può creare un pane con il lievito preferito e la farina che piace di più, per esempio la farina di farro, come nella nostra ricetta, la farina integrale, la farina di segale, ecc
Si può decidere inoltre di guarnirlo con erbe aromatiche (come il rosmarino) spezie, olive, noci, pomodori secchi o semi oleosi di qualsiasi tipo, anche misti (semi di papavero, semi di sesamo, semi di girasole, ecc).
Insomma, lasciate andare la fantasia con un lievitato che riempie gli occhi e, soprattutto, la casa con il suo profumo!
N.B. Fate attenzione al rapporto tra farina e acqua: con farina ad alta percentuale di glutine, deve aggirarsi sul 5 a 3. Per esempio, 500 g di farina di tipo 00 e 300 g di acqua. Niente di complesso, del resto si dice “buono e semplice come il pane”.
Ingredienti
500 g farina di farro
300 g acqua
30 g semi di girasole
3 cucchiaio olio EVOrasi
10 g lievito di birra
quanto basta sale
1 cucchiaino zucchero di canna integrale
Pronto in
1 ore: 55 min
Difficoltà
4/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Sbriciolare il lievito in una piccola ciotola e ricoprirlo con acqua tiepida.
2. Versare la farina in una ciotola, unire il mix di lievito, mescolare e aggiungere i semi di girasole (o altri semi oleosi a piacere) e l'acqua rimanente con sale, olio e un cucchiaino di zucchero.
3. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo (unendo se occorre altra acqua o farina).
4. Metterlo in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per almeno un'ora a temperatura ambiente (non in frigo).
5. Quando sarà lievitato, disporlo in una teglia per plumcake con carta da forno e cuocere nel forno caldo a 180° C per 40-45 minuti.
La dottoressa Zanada è una nutrizionista professionale e competente, che non trascura il lato umano e mette a proprio agio i pazienti. Mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi, ottenendo risultati incredibili con un piano personalizzato e fornendomi consigli pratici per migliorare la mia alimentazione e il mio peso.
Ho avuto modo di essere seguito dalla dottoressa Anna Volpin per dedicarmi ad una dieta più corretta e rivedere le mie abitudini alimentari: i risultati sono stati ottimi e il percorso è stato semplice sin dal primo passo. Consiglio caldamente a chi cerca una soluzione come la mia di rivolgersi a Nutrizione Sana
Dopo aver preso parecchio peso durante la mia prima gravidanza, ho deciso di farmi aiutare per la seconda. Sono stata seguita dalla dott.ssa Jessica Terranova che mi ha fornito un piano alimentare per il quale non ho dovuto rinunciare a nulla nè ho mai patito la fame, pasta, pane, cioccolato erano ben inseriti settimanalmente, la bilancia non ne ha per nulla risentito (anzi) e nemmeno la mia golosità.Consiglio davvero!
Sono stato seguito da Anna con un percorso nutrizionistico ed un piano alimentare su misura. Anna è aperta all'ascolto, sempre disponibile e reattiva anche da distanza. Consigliatissimo.
Sono grata alla dottoressa Enrica Rampazzo perché mi ha re-insegnato a nutrirmi con semplicità senza trascurare il buon gusto! Il mio metabolismo è ripartito restituendomi energia e vitalità!