Torta di verdure: facilissima e veloce da preparare, porta in tavola un arcobaleno di colori!
Le protagoniste di questa ricetta sono le verdure di stagione: zucchine, peperoni, melanzane, cipolle.
Da utilizzare come antipasto o per accompagnare il pasto… un modo alternativo per provare a far mangiare le verdure anche a chi non le ama!
Ingredienti
250 g farina di frumento integrale
125 g acqua
100 g spinaci
1 zucchina
1 peperone
1 melanzana
1/2 cipolla
1/2 spicchio aglio
3 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
2 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per la pasta:
Disponi la farina a fontana, versa al centro l'acqua, l'olio e il sale.
2. Impasta fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo per 30 minuti.
3. Per la preparazione:
Lava e monda tutte le verdure, taglia a cubetti zucchina, peperone e melanzana; taglia a rondelle la cipolla. Cuoci tutto a vapore per 5 minuti, il tempo necessario per ammorbidirle.
4. Trita l'aglio finemente, eliminando il germoglio, e aggiungilo alle verdure cotte mescolando il tutto in una terrina con un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio.
5. Stendi con un mattarello l'impasto in due sfoglie sottilissime. Stendi la prima su una teglia, spennella d'olio, versa il ripieno, richiudi con la seconda sfoglia, sigilla i bordi e spennella ancora d'olio la superficie.
6. Cuoci la torta in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.
Il supporto di Jessica Terranova è stato fondamentale durante la mia gravidanza: partendo da una situazione di sovrappeso, avevo infatti bisogno di indicazioni alimentari precise per nutrirmi correttamente, avere abbastanza energia per continuare la mia vita di tutti i giorni e, al contempo, non salire troppo con i kg!In Jessica ho trovato una professionista seria e puntuale, che mi ha aiutata a raggiungere il mio obiettivo senza troppa fatica. La vera conquista è stata imparare a mangiare CORRETTAMENTE, inserendo alimenti di mio gusto e senza rinunciare in modo drastico a ciò che mi piace.Al termine della gravidanza posso dire di sentirmi bene, per nulla gonfia e molto soddisfatta del percorso intrapreso!
Davvero consigliata. Ho iniziato un percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti poco meno di 3 mesi fa e i risultati sono stati ottimi.Mi piace molto il suo approccio, ti spiega bene le cose e si interessa molto alle persone. Una cosa molto bella è che tra un controllo e l'altro se hai dei dubbi o domande puoi contattarla liberamente. (una cosa che non avevo mai trovato). I prezzi secondo me sono in linea con qualsiasi professionista dandoti a mio avviso un servizio di gran lunga migliore.
Preparata, competente e disponibile anche al di fuori degli appuntamenti fissati. Mi sono trovata molto bene con lei, persona solare che ti mette a tuo agio, e che mi è stata di grande aiuto nel mio percorso. Consigliata!
Condivido con piacere la mia ottima esperienza con la dott. Anna Volpin
Mi sono sentita ascoltata e capita, nonostante i miei orari di lavoro impegnativi è riuscita nel migliore dei modi a consigliarmi un piano alimentare SEMPLICE e PRATICO
Ottenendo risultati davvero ottimi!
Pienamente soddisfatta!!