Torta di verdure: facilissima e veloce da preparare, porta in tavola un arcobaleno di colori!
Le protagoniste di questa ricetta sono le verdure di stagione: zucchine, peperoni, melanzane, cipolle.
Da utilizzare come antipasto o per accompagnare il pasto… un modo alternativo per provare a far mangiare le verdure anche a chi non le ama!
Ingredienti
250 g farina di frumento integrale
125 g acqua
100 g spinaci
1 zucchina
1 peperone
1 melanzana
1/2 cipolla
1/2 spicchio aglio
3 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe nero
Pronto in
2 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
6
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per la pasta:
Disponi la farina a fontana, versa al centro l'acqua, l'olio e il sale.
2. Impasta fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo per 30 minuti.
3. Per la preparazione:
Lava e monda tutte le verdure, taglia a cubetti zucchina, peperone e melanzana; taglia a rondelle la cipolla. Cuoci tutto a vapore per 5 minuti, il tempo necessario per ammorbidirle.
4. Trita l'aglio finemente, eliminando il germoglio, e aggiungilo alle verdure cotte mescolando il tutto in una terrina con un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio.
5. Stendi con un mattarello l'impasto in due sfoglie sottilissime. Stendi la prima su una teglia, spennella d'olio, versa il ripieno, richiudi con la seconda sfoglia, sigilla i bordi e spennella ancora d'olio la superficie.
6. Cuoci la torta in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.
E’ con enorme piacere che racconto la mia esperienza.Ho deciso di intraprendere una dieta e dopo varie ricerche mi sono affidato a Nutrisana di Albignasego, la struttura è gestita da un gruppo di biologhe nutrizioniste, per quanto mi riguarda sono seguito dalla Dottoressa Jessica Terranova, la quale subito mi ha accolto con simpatia e professionalità, ha ascoltato le mie esigenze e quindi elaborato un piano alimentare per la mia situazione.Subito dopo un paio di settimane si erano già visti i primi risultati positivi, al controllo mensile sia io che lei eravamo contenti della partenza avuta, nel rappresentare alcuni dubbi e/o problemi, la dottoressa si adoperava a spiegarmi come affrontarli, il tutto con naturalezza, simpatia e cordialità in poche parole cercando di creare un rapporto di amicizia e serenità.Ormai sono passati circa 5/6 mesi, sono molto felice di averla incontrata e mi permetto di consigliarla vivamente a chi volesse provare una dieta controllata con un dottore bravo e cordiale.
Buonasera siamo Loris e Marisa. Volevamo ringraziare tantissimo la Dottoressa Marta Maerini. Siamo veramente contenti di essere suoi pazienti. È molto brava, paziente, gentile molto preparata. Ha studiato un piano alimentare personalizzato per entrambi. Abbiamo ottenuto ottimi risultati. Siamo veramente soddisfatti dei nostri miglioramenti. Grazie Marta!
Ho iniziato questo percorso con l'obiettivo di perdere qualche kg, la dottoressa Rampazzo è riuscita a raggiungere un risultato al di sopra delle mie aspettative: non solo ho perso circa 10 kg ma i valori degli esami del sangue sono rientrati nella norma.
Ho una patologia autoimmune che compromette le funzioni epatiche, ed associata all'uso dei farmaci, un alimentazione sana e corretta ha portato degli ottimi risultati. Non esistono ricette magiche ma professionalità, cura e attenzione.
Volevo ringraziare Nicoletta per questa bellissima esperienza che abbiamo fatto insieme.Mi ha aiutato tanto nel mio percorso nutrizionale con preziosi consigli e ricette.La mia esperienza la consiglio a tutte quelle donne che intraprendono una fase di dimagrimento che non riescono a portare avanti da sole.Finalmente ho raggiunto il mio obiettivo!Un grazie di cuore alla Dottoressa Nicoletta.Con stima e simpatia.Adriana