Conosciamo ormai tutti l’importanza di portare del pesce ricco di omega 3 sulle nostre tavole: oggi vi proponiamo, perciò, una ricetta gustosa a base di alici fresche!
Si tratta di un pesce azzurro dalle ottime caratteristiche nutrizionali: non solo vantano un alto contenuto in omega-3 ma sono anche ricche in minerali, come calcio e selenio, e vitamine, come molte del gruppo B.
Essendo pesci piccoli sono tra quelli menoinquinati dai metalli pesanti e cosa non meno importante non sono di allevamento ed hanno in genere un costobasso.
Ingredienti
400 g alici fresche
100 g pomodorini
1 spicchio di aglio
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
A piacere origano
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per prima cosa pulite le alici. Togliete la testa, poi eliminate la lisca centrale e apritele a libro. Sciacquatele delicatamente sotto l’acqua per eliminare eventuali residui.
2. Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzettini.
3. Ungete una pirofila con un filo di olio extravergine d’oliva, e sistemate i filetti di alici aperte a libro.
4. Condite le alici con i pomodorini tagliati, l’origano, l’aglio tritato, un pò di sale e un filo di olio EVO.
5. Coprite con un altro strato di alici disposto in senso opposto a quello fatto in precedenza e condite allo stesso modo.
Ho raggiunto il mio obiettivo senza fatica 10 kg. in pochi mesi, mangiando finalmente in modo sano e senza grosse privazioni! Grazie alla dr.ssa Cecchetti Nicoletta che oltre ad essere una professionista seria, capace ed equilibrata riesce a darti le giuste motivazioni e a capire cosa ti occorre a seconda del tuo stile di vita, che valuta attentamente e ascoltando sempre con attenzione e grande disponibilità sia in studio, sia a distanza (email) in caso di dubbi e informazioni, sempre presente quindi durante tutto il percorso e... oltre.
Mai avrei pensato che in soli 2 mesi, seguendo i suggerimenti della dott.ssa Enrica Rampazzo, fosse possibile raggiungere degli obiettivi così importanti! Ho una patologia autoimmune ed ero molto infiammata con problematiche di gonfiore/disbiosi intestinale e rash cutanei, i livelli di vitamina D3, nonchè di folati erano molto bassi e senza utilizzare farmaci, ma cambiando l’alimentazione ho risolto molti dei miei problemi. Ho pure perso peso e centimetri.
Dopo anni di tentativi con diete di vario genere ho deciso di rivolgermi a Nutrizione Sana e sono stata affidata alla dottoressa Giada Dal Corso. Dal punto di vista del percorso intrapreso i risultati sono arrivati dopo brevissimo tempo, grazie ad un piano alimentare studiato apposta per me e per le mie esigenze. Nel giusto tempo ho perso 15kg. Ma è dal punto di vista umano che il percorso con la dottoressa Dal Corso mi ha aiutata di più... Sempre disponibile, sempre attenta alle mie richieste e sempre pronta ad affrontare insieme a me i dubbi e le insicurezze che le confidavo. Insomma mi sono trovata talmente bene che le ho "affidato" anche altri membri della mia famiglia e alcune amiche, tutti soddisfatti. Devo quindi solo che dire GRAZIE a lei per avermi fatto raggiungere il peso che desideravo da anni e soprattutto per essermi stata vicina in questa strada verso una stima di me stessa che avevo perso.
Estremamente soddisfatto del servizio ricevuto. Ho avuto dinanzi a me una dottoressa che è riuscita, con molta empatia e chiarezza nelle esplicitazioni, a farmi fare le corrette scelte alimentari. 5 stelle per professionalità.
Il mio percorso con la Dott.ssa Enrica Rampazzo continua ......... e con enorme soddisfazione vi dico che ho perso 18 kg con l'aiuto e la competenza della Dott.ssa Enrica che mi ha consigliato di provare per un breve periodo la dieta Chetogenica.
Questo percorso mi sta cambiando positivamente migliorando il mio approccio alla vita sociale e di autostima.
Ringrazio la Dott.ssa Enrica Rampazzo per supportarmi e aiutarmi a capire come sia importante mangiare sano e bene per avere una vita più felice.