Conosciamo ormai tutti l’importanza di portare del pesce ricco di omega 3 sulle nostre tavole: oggi vi proponiamo, perciò, una ricetta gustosa a base di alici fresche!
Si tratta di un pesce azzurro dalle ottime caratteristiche nutrizionali: non solo vantano un alto contenuto in omega-3 ma sono anche ricche in minerali, come calcio e selenio, e vitamine, come molte del gruppo B.
Essendo pesci piccoli sono tra quelli menoinquinati dai metalli pesanti e cosa non meno importante non sono di allevamento ed hanno in genere un costobasso.
Ingredienti
400 g alici fresche
100 g pomodorini
1 spicchio di aglio
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
A piacere origano
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per prima cosa pulite le alici. Togliete la testa, poi eliminate la lisca centrale e apritele a libro. Sciacquatele delicatamente sotto l’acqua per eliminare eventuali residui.
2. Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzettini.
3. Ungete una pirofila con un filo di olio extravergine d’oliva, e sistemate i filetti di alici aperte a libro.
4. Condite le alici con i pomodorini tagliati, l’origano, l’aglio tritato, un pò di sale e un filo di olio EVO.
5. Coprite con un altro strato di alici disposto in senso opposto a quello fatto in precedenza e condite allo stesso modo.
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto utile e soprattutto positiva.Ho perso 10 kg in due mesi, da novembre a gennaio, ho riscoperto uno stile di vita più sano senza sentirmi affamato tra i vari pasti e ho riscontrato una maggiore sensazione di benessere a livello fisico, non solo guardandomi allo specchio ma anche per quanto riguarda la prestazione sportiva.Sono davvero molto soddisfatto del traguardo raggiunto con determinazione e tenacia, ma il merito va soprattutto alla dottoressa Francesca Ballin che, grazie alla sua ottima preparazione, alle sue competenze e alla sua professionalità, ha saputo darmi preziosi consigli e forte motivazione nell'intraprendere questo percorso, affrontandolo non come una serie di rigide regole e sacrifici ma come una bella e sempre stimolante sfida.
Io e la mia compagna ci siamo trovati molto bene. Siamo stati seguiti da Federico, che è riuscito a fare una dieta che rispecchiasse le esigenze sia fisiche che di salute di entrambi, facendoci cambiare modo di rapportarci all'alimentazione.
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Eva Minazzato e mi sono trovata davvero bene. Ho ritrovato la mia forma senza fare sacrifici assurdi e sono soddisfatta! Grazie
Sono stata seguita dal Dott. Bruno con risultati davvero soddisfacenti. Sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo seguendo uno stile di vita sano. Il Dottore mi ha seguita con competenza, professionalità e gentilezza. Lo ringrazio davvero di cuore.
Buongiorno, è da tre mesi che vengo seguita dalla Dott.sa Rampazzo.
Era da quasi un anno che c’era qualcosa che non andava nel mio corpo. Presentavo sempre puntini sulle braccia e gonfiore allo stomaco perenne, stanchezza.
Da quando ho iniziato ad essere seguita dalla dottoressa ho avuto subito degli ottimi risultati.
Non presentavo più dolori e quei famosi puntini sono svaniti. Il mio sonno è migliorato e durante il giorno sono molto più attiva. Senza accorgermene in un solo mese sono calata di 3kg.
Consiglio vivamente di intraprendere un’alimentazione sana!