Perfetti come dolce ma anche come colazione, oggi li proponiamo in versione “autunnale“: utilizzeremo infatti la zucca come ingrediente base dell’impasto.
Per renderli golosi e decorati aggiungeremo anche qualche goccia di cioccolatofondente, che possono convincere anche i più piccoli a mangiarli!
Una ricetta adatta quindi per bambini, ma che si piò riadattare ai celiaci o chi ha IBS sostituendo la farina di grano con una farina senza glutine.
Ingredienti
50 g farina integrale
50 g fecola o maizena
50 g farina di grano saraceno
80 g zucchero integrale
100 g zuccacotta a vapore o al forno
100 g yogurt
50 g olio di cocco (o olio di mais)
3 cucchiaino rasi di lievito per dolci
1 uovo
50 g gocce di cioccolato fondente
Pronto in
1 ore: 35 min
Difficoltà
6/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliate la zucca, sbucciatela e riducete la polpa a cubetti, lessatela al vapore. Frullate.
2. In una ciotola, mescolare le polveri (farine + lievito) con lo zucchero.
3. In un'altra ciotola amalgamare la zucca precedentemente frullata con l’uovo, lo yogurt e l’olio, utilizzando uno sbattitore elettrico.
4. Mescolare assieme le farine con l‘impasto liquido.
5. Versare il composto negli stampini per muffin e cuocere a 180° in forno preriscaldato per 30-35 minuti circa.
Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa Cecchetto a luglio. Non avevo obiettivi di peso, mi interessava capire come funzionava il mio corpo e imparare una corretta alimentazione. È stato un "viaggio" di scoperta piacevole con una guida disponibile, attenta e competente. Fin da subito ho colto la passione con cui Nicoletta svolge la sua professione. Consiglio vivamente!!
Grazie di cuore alla strepitosa dottoressa Enrica Rampazzo,mi ha aiutata nel mio non facile percorso ,con una totale rieducazione alimentare, risolvendo i miei problemi
Ho iniziato un percorso per ridurre gli zuccheri a causa della PCOS, grazie alla Dottoressa Businaro ho visto già dal primo mese degli ottimi risultati.
Ho conosciuto casualmente la dottoressa Doriana Magliocca di Nutrizione Sana ad Albignasego nel Dicembre 2020. Avevo l'intenzione di perdere circa 15 kg e la dottoressa ha accettato la sfida. Dopo un anno e mezzo di varie rettifiche al piano alimentare cucito su misura del mio metabolismo, della mia attività fisica, di periodiche biompedenziometrie e di numerosi confronti mi ritrovo a -26kg (sono stabile col peso da circa 8 mesi).
L'obiettivo più grande raggiunto non è stato la forma fisica ma l'aver imparato a nutrirmi. Prima mangiavo senza pensare a nutrirmi con criterio.
Particolarmente apprezzato sia il piano di reintegro degli alimenti dopo la chetogenica, sia il piano di mantenimento sia la disponibilità al confronto col mio personal trainer per affrontare il problema a 360 gradi. Nel mio caso è stata vincente la flessibilità dei vari piani alimentari.