Perfetti come dolce ma anche come colazione, oggi li proponiamo in versione “autunnale“: utilizzeremo infatti la zucca come ingrediente base dell’impasto.
Per renderli golosi e decorati aggiungeremo anche qualche goccia di cioccolatofondente, che possono convincere anche i più piccoli a mangiarli!
Una ricetta adatta quindi per bambini, ma che si piò riadattare ai celiaci o chi ha IBS sostituendo la farina di grano con una farina senza glutine.
Ingredienti
50 g farina integrale
50 g fecola o maizena
50 g farina di grano saraceno
80 g zucchero integrale
100 g zuccacotta a vapore o al forno
100 g yogurt
50 g olio di cocco (o olio di mais)
3 cucchiaino rasi di lievito per dolci
1 uovo
50 g gocce di cioccolato fondente
Pronto in
1 ore: 35 min
Difficoltà
6/10
12
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliate la zucca, sbucciatela e riducete la polpa a cubetti, lessatela al vapore. Frullate.
2. In una ciotola, mescolare le polveri (farine + lievito) con lo zucchero.
3. In un'altra ciotola amalgamare la zucca precedentemente frullata con l’uovo, lo yogurt e l’olio, utilizzando uno sbattitore elettrico.
4. Mescolare assieme le farine con l‘impasto liquido.
5. Versare il composto negli stampini per muffin e cuocere a 180° in forno preriscaldato per 30-35 minuti circa.
Sono stata seguita dalla Dottoressa Enrica Rampazzo e sono riuscita a risolvere il problema di dolori addominali che avevo da mesi.
Professionale, preparata e molto disponibile, con la sua dieta sono riuscita a rimettermi in forma anche dopo la gravidanza.
Io e la mia compagna ci siamo trovati molto bene. Siamo stati seguiti da Federico, che è riuscito a fare una dieta che rispecchiasse le esigenze sia fisiche che di salute di entrambi, facendoci cambiare modo di rapportarci all'alimentazione.
Sono andata da Nutrizione Sana perché volevo riconquistare il benessere e la forma fisica che avevo perso nel tempo e mi sono subito sentita compresa e motivata.
Grazie alla dottoressa Rampazzo Enrica, ho riscoperto l'armonia con me stessa perché l'alimentazione corretta è alla base di tutto (benessere fisico e mentale) e si sa, quando si sta bene con sé stessi si sta bene anche con gli altri.
Grande soddisfazione per il percorso intrapreso e immensa gratitudine alla dottoressa Rampazzo Enrica per il supporto ricevuto e per gli obiettivi raggiunti grazie alla sua professionalità.