Dopo qualche eccesso natalizio, vi suggeriamo una ricetta light e nutriente per un pranzo o una cena all’insegna della leggerezza (attenzione, mai saltare i pasti!)
Si può usare la stagionalità e la fantasia per creare delle insalate, che sono dei piatti completi e veloci da preparare.
In questa ricetta viene usato come ingrediente base il radicchiotardivodi Treviso, dal sapore gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza. Il radicchio tardivo di Treviso è ottenuto secondo la tradizionale tecnica di forzatura ed imbianchimento durante la quale i mazzi, dopo la raccolta vengono posti in vasche riempite con acqua corrente di risorgiva. Una volta ottenuti i nuovi germogli (dopo circa 15 giorni) si procede con la fase di toelettatura, lavaggio e confezionamento.
Il radicchio contiene molti minerali soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, C, E. Ha un bassissimo potere energetico ed è ricco di fibre utile a garantire una regolare attività intestinale e a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Ingredienti
200 g radicchio di Treviso
200 g mele
30 g grana padano
1 cucchiaino olio EVO
1 cucchiaino aceto balsamico
pizzico sale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e scolare il radicchio, poi tagliarlo a striscioline sottili e posizionarlo in un recipiente capiente.
2. Lavare la mela, sbucciarla e ricavare delle fettine sottili o tagliarla a dadini. Unirla al radicchio.
3. Aggiungere delle scaglie di grana padano e dei gherigli di noce.
4. Infine, si condisce con un’emulsione di olio di oliva extravergine, aceto balsamico e sale.
Un commento su “Insalata di radicchio, mele, noci e grana”
Chi mi conosce sa che per me la parola dieta è sempre stata un tabù, ma ho deciso di rivolgermi a NutrizioneSana per perdere un po' di peso e migliorare le mie abitudini alimentari. In meno di un mese ho perso più di 4kg grazie alla dieta proposta dalla Dottoressa Enrica Rampazzo, persona molto professionale, preparata e disponibile. Le rinunce sono state davvero poche e a dir la verità mangio più di prima, ma in maniera più varia, equilibrata e sana. È davvero facile seguire il piano alimentare, si può gestire tranquillamente grazie alle numerose alternative, in grado di accontentare tutti i gusti. Tutto sommato i sacrifici sono stati pochi e alla fine si tratta solo di abituarsi ad un nuovo (e migliore!) stile di vita. Grazie!
Sono stata seguita dalla Dottoressa Enrica Rampazzo e sono riuscita a risolvere il problema di dolori addominali che avevo da mesi.
Professionale, preparata e molto disponibile, con la sua dieta sono riuscita a rimettermi in forma anche dopo la gravidanza.
persona super gentile e disponibile, mi sono trovato benissimo e soprattutto capito e seguito nella vita quotidiana sulla mia nutrizione, consiglio vivamente! grazie ancora!
Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa Francesca Ballin che, a distanza di un anno, sta portando i suoi risultati. La Dott.ssa è molto preparata, attenta alle mie esigenze e sempre disponibile al confronto.
Gli ambulatori sono inseriti all'interno della Gymnasyum, wellness e spa, di facile accesso, un contesto ottimo per iniziare un percorso di allenamento/alimentazione.
Buonissima grazie