Dopo qualche eccesso natalizio, vi suggeriamo una ricetta light e nutriente per un pranzo o una cena all’insegna della leggerezza (attenzione, mai saltare i pasti!)
Si può usare la stagionalità e la fantasia per creare delle insalate, che sono dei piatti completi e veloci da preparare.
In questa ricetta viene usato come ingrediente base il radicchiotardivodi Treviso, dal sapore gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza. Il radicchio tardivo di Treviso è ottenuto secondo la tradizionale tecnica di forzatura ed imbianchimento durante la quale i mazzi, dopo la raccolta vengono posti in vasche riempite con acqua corrente di risorgiva. Una volta ottenuti i nuovi germogli (dopo circa 15 giorni) si procede con la fase di toelettatura, lavaggio e confezionamento.
Il radicchio contiene molti minerali soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, C, E. Ha un bassissimo potere energetico ed è ricco di fibre utile a garantire una regolare attività intestinale e a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Ingredienti
200 g radicchio di Treviso
200 g mele
30 g grana padano
1 cucchiaino olio EVO
1 cucchiaino aceto balsamico
pizzico sale
Pronto in
0 ore: 10 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e scolare il radicchio, poi tagliarlo a striscioline sottili e posizionarlo in un recipiente capiente.
2. Lavare la mela, sbucciarla e ricavare delle fettine sottili o tagliarla a dadini. Unirla al radicchio.
3. Aggiungere delle scaglie di grana padano e dei gherigli di noce.
4. Infine, si condisce con un’emulsione di olio di oliva extravergine, aceto balsamico e sale.
Un commento su “Insalata di radicchio, mele, noci e grana”
Mi sono rivolta alla Dottoressa Azzurra per poter migliorare la mia alimentazione vegana e sopratutto per comprendere come strutturarla al meglio ; mi sono trovata davvero bene, un’ottima figura professionale , empatia, gentile e disponibile!
Esperienza molto positiva svolta con la dottoressa Jessica, una persona molto disponibile, competente e simpatica. Ho ottenuto ottimi risultati, partendo a febbraio e perdendo ad oggi circa 8kg. Ora sto svolgendo la fase di mantenimento e confido negli stessi risultati.Il cambiamento che mi ha aiutato a intraprendere riguarda lo stile di vita unendo una sana alimentazione all’attività fisica.Assolutamente consigliata
sono seguita già da un paio di mesi dalla dottoressa Emma Businaro e i risultati si sono visti fin da subito.
gentile, disponibile, pronta a venire in contro alle mie esigenze e gusti alimentari. sa trovare il compromesso giusto per mangiare sano.
la consiglio vivamente!
Sono in cura dalla dott. Nutrizionista Cecchetti Nicoletta persona fantastica molto preparata sa il fatto suo come stare con una sorella per un caffè. La consiglio a braccia aperte
Buonissima grazie