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Alimentazione nell'adolescenza

Alimentazione nell'adolescenza

Tabella dei Contenuti

Alimentazione in adolescenza

L’adolescenza è caratterizzata da una incontrollata esplosione di cambiamenti fisici, sociali, psicologici e sessuali la cui accettazione può necessitare di un periodo di assestamento.
Il corpo viene spesso percepito dall’adolescente come pericoloso e fuori dal proprio controllo.
L’alimentazione in adolescenza, fase delicata e complessa, riveste un ruolo fondamentale: proprio in quell’età in cui si mettono le basi per una corretta alimentazione e per la salute in età adulta.

Alimentazione in adolescenza: Obesità e disturbi alimentari

L’aumento repentino della velocità di crescita ed i cambiamenti metabolici che comprende, implicano delle esigenze particolari a livello nutrizionale per l’alimentazione nell’adolescenza. Per questi motivi, anche se è vero che nell’alimentazione in adolescenza è previsto previsto un maggior apporto calorico, ed un maggior apporto di proteine (per l’aumento della massa muscolare), non si può dimenticare che l’alimentazione in adolescenza dei giovani di oggi è decisamente ipercalorica ed iperproteica.

ragazza con patologia di obesità stanca in palestra, importanza dell'alimentazione in adolescenza per evitare patologie come obesità

Una buona alimentazione in adolescenza nei giovani serve per prevenire quella che è stata definita l’epidemia del terzo millennio, ovvero l’obesità, un problema che inizia da bambino, si struttura da adolescente ed esprime tutto il suo potenziale distruttivo da adulto portando a sviluppare patologie legate alla sindrome metabolica (diabete, ipercolesterolemia, ipertensione).

Nella delicata fase dell’adolescenza possono manifestarsi anche malattie legate ai disturbi alimentari quali anoressia e bulimia: i ragazzi smettono di mangiare correttamente, optano per diete “fai da te” sbilanciate che creano danni all’organismo compromettendone la funzionalità.

donna che misura i fianchi, soggetta ad anoressia e bulimia

Perché affidarsi a noi per l'alimentazione in adolescenza è vantaggioso?

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Alimentazione equilibrata nell’adolescenza

Abitudini alimentari sane ed esercizio fisico regolare sono quindi alla base di un sano sviluppo psicofisico dei ragazzi nell’adolescenza.

L’alimentazione equilibrata nell’adolescenza fornisce tutti i nutrienti per lo sviluppo, la crescita, i cambiamenti ormonali e  favorisce la salute mentale e lo sviluppo cognitivo. Si consiglia di seguire una dieta equilibrata composta di vitamine e minerali per il corretto funzionamento del corpo, proteine per lo sviluppo della massa muscolare, carboidrati per mantenere i livelli di energia, i grassi sani per l’attività cerebrale.

Spesso si tende a gravitare verso abitudini alimentari meno sane a causa delle influenze degli amici, della pubblicità nei media e per la maggiore indipendenza. 

Più ancora che nel periodo dell’infanzia i genitori, insieme all’aiuto del Nutrizionista, possono prevenire o arginare i danni dando regole precise per l’alimentazione nell’adolescenza, ma soprattutto dando il buon esempio.

famiglia che cucina, importanza dell'aiuto dei genitori e del nutrizionista nell'alimentazione in adolescenza

FAQ: Domande frequenti per il Nutrizionista

La corretta alimentazione in adolescenza prevede il consumo di 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena, intervallati da 2/3 spuntini salutari. Ogni pasto deve contenere proteine, grassi e carboidrati: ad esempio nella colazione si può consumare cereali o pane integrale, con frutta e latticini. Gli spuntini sani da integrare durante la giornata sono la frutta, la verdura, lo yogurt ed i prodotti integrali; importante anche l’idratazione durante la giornata.

Durante l’adolescenza, bisogna prestare attenzione all’alimentazione dei ragazzi: la letteratura scientifica è ormai concorde sul fatto che l’alimentazione influisca anche sullo sviluppo psichico e sulla salute mentale dei ragazzi, sottolineando una correlazione tra un’alimentazione nell’adolescenza scorretta (come l’assunzione di zuccheri raffinati e junk food) e i disturbi dell’umore, la depressione, nonché sul rendimento scolastico dei ragazzi.

Durante l’adolescenza infatti, le connessioni tra diverse regioni del cervello e singoli neuroni vengono perfezionate e rafforzate. Il cervello dell’adolescente è malleabile a causa dei livelli aumentati di “neuroplasticità“, questo significa che è fortemente suscettibile all’essere modellato e “ricablato” dall’ambiente e dalle abitudini, compresa la dieta. A loro volta, questi cambiamenti possono diventare definitivi quando lo sviluppo è completo, è perciò fondamentale intervenire precocemente a livello educativo-nutrizionale al fine di prevenire patologie future.

Una scorretta alimentazione spesso causa carenze nutrizionali, crescita ridotta, sensibilità ad alcune malattie; la conseguenza nell‘età adulta è lo sviluppo di malattie croniche, come diabete, obesità, malattie cardiache.

Questi accorgimenti non devono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del Medico. Per una dieta personalizzata si consiglia di consultare il Nutrizionista.

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Migliaia di persone si sono già rivolte a noi per seguire un menu settimanale nutrizionista su misura.
V
Vania Furegon
13/06/2022
post originale

Ottimo corso sullo svezzamento tenuto dalla Dott.ssa Jessica Terranova! Ha spiegato perfettamente da quando si può iniziare e ha dato degli ottimi consigli!! Consigliatissimo!! Ho seguito anche il corso sui tagli sicuri e le manovre di disostruzione pediatriche tenuto dalla Dott.ssa Minazzato. È stato molto interessante e pratico! Da seguire assolutamente!

M
Martina Bissacco
30/10/2022
post originale

Esperienza più che positiva con Nutrizione Sana, ed in particolare con la Dott.ssa Giada Dal Corso. Mi sono rivolta a lei per risolvere i miei problemi intestinali e non, dovuti al alcune patologie che ho, come ipotiroidismo, ovaio policistico e iperinsulinemia. Grazie alla sua preparazione e alla sua esperienza è riuscita a trovare una dieta su misura per me e mi ha insegnato il modo migliore per vivere una vita sana nonostante le mie patologie. Finalmente, dopo anni di visite e tanti medici, ho trovato la soluzione!

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roberto pegoraro
04/02/2020
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Soddisfazione MASSIMASono seguito da 4 mesi dalla Dott.sa BallinDevo dire che la sua PREPARAZIONE è ECCELLENTE, in poco tempo seguendo le indicazioni date ho riportato i miei valori a livelli ottimi.A livello SPORTIVO sono migliorate le mie prestazioni e la cosa mi gratifica.Potrei consigliare la Dott.sa Ballin con 10 su 10SalutiRoberto Pegoraro

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Marina Sturaro
21/07/2022
post originale

Molto soddisfatta dell'esperienza. Inizialmente ero titubante, non convinta, ma ho visto risultati senza lo stress delle solite diete! Inoltre molto cortese e disponibile la nutrizionista.

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Laura De Luca
3/03/2023
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Sono seguita dalla Dott. Cristina Maritan, una ragazza super brava che fin da subito mi ha ascoltato, facendomi capire che il cibo è energia e non solo kcal. Avendo sempre avuto problemi con il cibo, ho trovato qualcuno che mi capisse, mi facesse mangiare senza sentirmi più in colpa. Sto facendo il percorso con lei per perdere peso, sto avendo anche dei bei riscontri, ma vi giuro che stare a dieta non è mai stato così facile Vorrei che tutti i professionisti fossero come lei.

OGGI SIAMO APERTI dalle 9:00 alle 20:00. CONTATTACI al 392 11 00 950
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