fbpx
Analisi bioimpedenziometrica, articolo sulla ricomposizione corporea

Tabella dei Contenuti

Cosa si intende per ricomposizione corporea?

La ricomposizione corporea è il processo di perdita di peso con annesso cambiamento qualitativo dei tessuti corporei, riducendo la massa grassa presente ed aumentando quella magra muscolare. Lo studio della composizione del corpo umano è importante per l’aspetto fisiologico e medico e dà modo di valutare le variazioni fisiche di un soggetto, indotte dall’ambiente, dalla temperatura, da sforzi fisici o da regimi alimentari particolari. L’analisi della composizione corporea consente quindi di valutare la condizione fisica e il livello di fitness del soggetto, per poter creare un programma di ricomposizione personalizzato.

Analisi utili per la ricomposizione corporea

I sistemi di analisi della composizione corporea possono essere di tipo invasivo, come:

– la misurazione isotopica dell’acqua del corpo, quella del potassio e l’escrezione della creatinina endogena: il 98% di questa è localizzato a livello muscolare sottoforma di creatinfosfato;

– alcuni elementi possono essere misurati da altri sistemi come la TAC e la RMN.

Altri ancora possono essere di tipo non invasivo:

– l’assorbimento fotonico duale, ove il corpo viene indagato con uno scanner: in questo caso gli ultrasuoni permettono di misurare lo spessore del tessuto adiposo sottocutaneo;

– la pesata idrostatica;

– la densitometria che calcola la densità corporea.

– la plicometria che misura le pliche cutanee e attraverso equazioni, tenendo conto di età, sesso, razza, offre una valutazione immediata dello spessore del pannicolo adiposo sottocutaneo. Si può risalire alla quantità totale della massa lipidica corporea, per differenza alla FFM (Fat Free Mass, ovvero massa magra) e al valore % della FM (Fat Mass, massa grassa);

l’impedenziometria bioelettrica invece consente di registrare l’impedenza e la reattanza, ovvero il contenuto d’acqua e la distribuzione ionica. Il corpo infatti contiene liquidi intracellulari ed extracellulari, conduttori di elettricità. La massa magra, rispetto alla massa grassa, contiene la maggior parte dell’acqua e degli elettroliti.

nutrizionista che esegue l'esame bioimpedenziometrico per la ricomposizione corporea
logo nutrizione sana biologi nutrizionisti

Perché affidarsi a noi per una ricomposizione corporea è vantaggioso?

Offriamo un servizio specialistico e personalizzato ad un prezzo conveniente..

Seguendo i nostri percorsi alimentari non avvertirai il senso di fame perché avrai a tua disposizione tutti i nutrienti di cui hai bisogno.

Mettiamo gratuitamente a tua disposizione centinaia di ricette gustose e salutari che potrai consultare anche quando avrai terminato il tuo percorso.

I nostri piani alimentari sono fortemente personalizzati per assecondare i tuoi gusti e potrai riscoprire il piacere di mangiare in modo sano e nutriente.

Le nostre prestazioni rientrano nel novero delle prestazioni sanitarie detraibili.

Come impostare la ricomposizione corporea?

Attraverso la ricomposizione corporea, possiamo ottenere un aumento della massa muscolare e una riduzione di quella grassa creando un miglioramento della composizione.

Bisogna allenare il tessuto muscolare e la dieta deve essere in grado di sostenere i muscoli nella crescita e facilitare la perdita di grasso, moderando l’apporto calorico.

Dato che l’obesità è causa di varie patologie anche croniche, è importante che ci sia un buon rapporto tra massa muscolare e grasso.

Una valutazione basata solo su peso e altezza, come l’indice di massa corporea, non può fornire una buona comprensione della quantità di massa grassa e magra come una valutazione basata sulla composizione corporea.

Il processo di ricomposizione corporea parte da uno stile di vita che permette di mettersi in forma utilizzando diverse tecniche di fitness abbinate ad una corretta alimentazione: bisogna programmare un allenamento che faciliti la ricomposizione senza ridurre la massa magra, ovvero preservando e consolidando la parte muscolare.

ragazza che prepara un pasto sano, come si fa la ricomposizione corporea?

Come si fa la ricomposizione corporea?

La ricomposizione corporea richiede un cambiamento nella dieta e l’integrazione di esercizi nell’attività fisica.

La dieta deve essere strutturata con un moderato deficit calorico, assumendo in quantità bilanciata carboidrati, proteine e grassi sani.

Si consiglia sempre di scegliere alimenti integrali e nutrienti, limitando quelli trasformati, e di mantenere un buon livello di idratazione.

L’esercizio fisico include esercizi di forza, come il sollevamento pesi, con aumento graduale dello sforzo fisico; è importante includere gli esercizi aerobici e ad alta intensità per l’attività cardiovascolare e bruciare i grassi.

Stabilire anche dei giorni di riposo durante la settimana per il recupero muscolare ed assicurarsi una buona qualità del sonno.

Si consiglia di rivolgersi al Nutrizionista ed al personal trainer per un piano personalizzato di ricomposizione corporea.

Come conoscere la propria composizione corporea

Il nostro team di nutrizionisti ha le migliori recensioni!
Migliaia di persone si sono già rivolte a noi per seguire un menu settimanale nutrizionista su misura.
E
Elena Sanavia
27/05/2021
post originale

Sono stata seguita dalla Dottoressa Anna Volpin e la consiglio a chiunque voglia perdere peso o ritrovare un’armonia con il cibo e con il proprio corpo. Io soffrivo di gonfiore addominale e già dai primi giorni con lei mi sono sentita meglio. La Dottoressa ha saputo creare un piano nutrizionale perfettamente in linea con i miei gusti e le mie esigenze e per questo motivo non mi sono mai sentita a dieta nonostante perdessi peso ogni settimana. Consiglio a tutti questo centro ed Anna in particolare.

M
Marina Spirandelli
20/07/2021
post originale

Sono seguita dalla dott.ssa Marta Maerini. Sempre disponibile e di supporto nel mio percorso. Professionale e pronta a rispondere ad ogni esigenza.

photo.jpg 4 Tiziano Giachelle
Tiziano Giachelle
21/08/2017
post originale

Da appassionato della bicicletta quale sono, non posso non ringraziare quest'eccezionale professionista che, attraverso i suoi consigli, mi ha permesso di rendere la mia alimentazione più naturale e sana. In questo modo sono riuscito a perdere 7 kg in poco tempo e a rimettermi in piena forma per praticare lo sport che amo. Consiglio vivamente a tutti di affidarvi a lei!

G
Gianluca Masin
25/07/2023
post originale

Sono stato seguito dalla Dottoressa Eva Minazzato, professionista seria e competente, ma soprattutto sensibile alle mie esigenze, sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto. Grazie Dott.Eva, grazie Nutrizione Sana.

A
Andrea Friso
27/11/2020
post originale

Mi sono rivolto alla dott.ssa Dal Corso. Ho trovato competenza, comprensione delle varie problematiche, e ottimo rapporto umano. Ora applicherò con impegno le varie indicazioni. Grazie!

FAQ: Domande frequenti al Nutrizionista

Le calorie per la ricomposizione corporea sono determinate dal fabbisogno calorico della persona, per il mantenimento del peso attuale. Per la perdita della massa grassa, è necessario applicare un deficit calorico al fabbisogno, di circa il 10-20%, e distribuire l’assunzione dei macronutrienti in maniera bilanciata tra carboidrati, proteine, grassi sani.

É importante monitorare e modificare periodicamente l’apporto di calorie del piano alimentare e la distribuzione corretta dei macronutrienti, con il procedere del percorso.

La ricomposizione corporea dura da qualche mese a più di un anno, sulla base di diversi fattori: situazione di partenza, obiettivo, approccio regolare alla dieta e all’attività fisica, metabolismo, stile di vita.

La ricomposizione corporea può essere fatta da chiunque, insoddisfatto del proprio aspetto, della propria forza e delle proprie condizioni di salute.

É consigliata agli atleti, a chi fa fitness e bodybuilding per aumentare la massa muscolare e le prestazioni, mantenendo o variando il peso di partenza. Si consiglia la ricomposizione corporea a persone con stile di vita sedentario ed in sovrappeso, per ridurre il peso del grasso e sviluppare massa muscolare.

Durante il recupero da una lesione, si può utilizzare la ricomposizione corporea per ricostituire in modo efficace la massa muscolare in perdita, accumulando poca massa grassa. Anche gli anziani posso utilizzare la ricomposizione corporea per rallentare la sarcopenia, la perdita muscolare tipica dell’età, migliorando la forza e l’equilibrio. 

OGGI SIAMO APERTI dalle 9:00 alle 20:00. CONTATTACI al 392 11 00 950
This is default text for notification bar