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Alimentazione per allergia all’istamina

allergia all'istamina

Tabella dei Contenuti

Cosa fa l'istamina?

L’istamina è una sostanza chimica che lavora nel sistema nervoso centrale, nel sistema immunitario e nel sistema intestinale.

A livello immunitario, il corpo produce in risposta alla presenza di un allergene che può essere contenuto in un cibo, una pianta, ecc.

L’istamina è un neurotrasmettitore presente in diverse regioni del cervello e regola alcune funzioni fisiologiche, come l’appetito ed il sonno.

L’istamina produce acido gastrico nello stomaco per la digestione degli alimenti.

Istamina: allergia

Esiste però anche un’intolleranza o allergia all’istamina, a causa della reazione del sistema immunitario all’istamina prodotta dal corpo, in particolare all’assunzione di alcuni alimenti che ne sono ricchi.

Istamina: sintomi dell'allergia

I sintomi dell’allergia all’istamina dal più lieve al più grave sono mal di testa, prurito e rash cutanei, gonfiore, problemi gastrointestinali e respiratori, vertigini e palpitazioni cardiache.

I sintomi si presentano da qualche minuto fino ad alcune ore dal consumo di cibi o sostanze contenenti istamina.

dermatiti ed eruzioni cutanee, i sintomi dell'allergia all'istamina

Intolleranza all'istamina

Si soffre di intolleranza all’istamina quando il corpo non riesce a metabolizzarla in modo corretto per un deficit dall’enzima diamino ossidasi (DAO).

L’intolleranza all’istamina provoca gli stessi sintomi dell’allergia come mal di testa, prurito, rash cutaneo, problemi gastrointestinali e respiratori; si presentano dopo il consumo di alimenti e sostanze ricche di istamina.

Perché affidarsi a noi per la dieta per l'allergia all'istamina è vantaggioso?

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Cosa mangiare per abbassare istamina?

Le raccomandazioni dietetiche generali per l’intolleranza e l’allergia all’istamina sono principalmente:

– ridurre al minimo gli alimenti ricchi di istamina: piccole quantità, poca frequenza e non in associazione;

– ridurre al minimo gli alimenti istamino-liberatori: piccole quantità, poca frequenza e non in associazione.

Cibi senza istamina

I cibi considerati a basso contenuto di istamina sono:

Carne, come pollo, agnello e tacchino.

Pesce fresco, come salmone, merluzzo, trota.

Frutta.

Verdura.

Latticini freschi, come latte e burro freschi.

Carboidrati, come riso e patate.

Acqua, succhi di frutta freschi evitando gli agrumi e con erbe.

Oli vegetali.

Spezie ed erbe fresche.

Cibi ricchi di istamina

I cibi che contengono istamina sono:

Formaggi stagionati.

Salumi e affettati.

Pesce e frutti di mare.

Alimenti fermentati, come il kefir e lo yogurt.

Cioccolato.

Pomodori ed i suoi derivati.

Agrumi.

Alimenti in scatola e conservati.

Noci e semi.

Vino e birra.

Istamina: alimenti istamino-liberatori

Se si soffre di allergia all’istamina, è importante ridurre anche gli alimenti istaminoliberatori, responsabili dell’aumentare la produzione di istamina nel corpo e creano reazioni simili ad intolleranza o allergia all’istamina.

– Cioccolato, cacao, caffè.

– Frutti quali fragola, banana, ananas, papaya, agrumi, kiwi, lampone, pera, avocado, melone.

– Molluschi e crostacei.

– Noci, nocciole, mandorle e anacardi.

– Albume d’uovo.

– Carne di maiale.

Istamina: fattori che aumentano l’assorbimento

Aspirina e farmaci similari.

– Dieta ricca di amidi, ad esempio fagioli, piselli, castagne.

– Dieta ricca di nitriti, dove si consumano alimenti come cibi conservati ed insaccati, dadi per brodo.

– Alimenti irritanti che possono essere spezie, caffè, alcool, caffeina, Coca Cola.

Questi accorgimenti non devono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del Medico. Per una dieta personalizzata si consiglia di consultare il Nutrizionista.

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G
Giorgia Pilati
09/07/2020
post originale

Ho iniziato la mia esperienza con Nutrizione Sana insieme alla Dott.ssa Francesca Ballin. Mi son trovata fin da subito molto bene grazie alla sua professionalità, disponibilità e gentilezza. Consiglio assolutamente !!!

E
elena zoppè
01/011/2020
post originale

La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo.Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente!Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro!Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!

S
Sara Ju
27/06/2022
post originale

Ho iniziato il mio percorso a Marzo 2022 con la Dott.ssa Ballin, molto attenta alle esigenze della persona e disponibile. Insieme abbiamo sistemato e bilanciato la mia alimentazione, senza troppe rinunce ho imparato a mangiare nel modo corretto e in breve tempo ho perso 12kg , mi sento più in forze e mi sento meglio con me stessa dal punto di vista psicologico e fisico. Il mio percorso non è ancora terminato ma sono sicura che raggiungerò presto il mio obbiettivo.

Sofia Noventa
30/09/2022
post originale

Sono stata seguita dalla dott. Anna Volpin. Mi sono trovata benissimo, essendo giovane sono riuscita a parlarle senza problemi o imbarazzo. Ho raggiunto l'obiettivo in 5/6 mesi di -10kg, senza rinunce o sentire la fame. Molto brava, la super consiglio anche come struttura!

M
Michela Casotto
20/11/2023
post originale

Ho cominciato da poco a seguire i consigli e gli insegnamenti della dott Rampazzo ,e vedo già i risultati sia nel dimagrimento che in salute!!!!grazie !! Eccomi qui dopo cinque mesi che seguo i consigli della dott. Rampazzo, soddisfatta per la perdita di peso,(pochino ma mi accontento)ma più di tutto felicissima perché il mio stomaco non mi fa più impazzire !!!!grazie

FAQ: Domande frequenti al Nutrizionista

Si soffre di allergia all’istamina quando il corpo considera questa sostanza come dannosa e reagisce eccessivamente causando diversi sintomi. L’istamina è contenuta in alimenti, bevande ed è presente nel sistema immunitario, cerebrale e gastrointestinale per svolgere diverse funzioni fisiologiche.

Per capire se si è allergici all’istamina, si consiglia di controllare e annotare i sintomi manifestati dopo il consumo di alimenti che contengono istamina. Consultare poi un medico o un allergologo per una diagnosi di intolleranza e allergia all’istamina, attraverso un’attenta anamnesi ed alcuni test specifici.

É importante rivolgersi ad un Nutrizionista che possa creare una dieta personalizzata per limitare l’assunzione di istamina e verificare un miglioramento dei sintomi.

Per ridurre l’eccesso di istamina, è importante seguire una dieta composta alimenti e bevande a basso contenuto di istamina, evitando i cibi fermentati e gli alimenti istamino-liberatori.

Consultare un medico per valutare le migliori soluzioni per la gestione dei sintomi e per considerare l’integrazione di diamino ossidasi, un enzima la cui carenza è una delle cause di allergia all’istamina. 

I sintomi dell’istamina più comuni sono prurito, eruzioni cutanee e gonfiore, problemi gastrointestinali e respiratori; in alcuni casi mal di testa, palpitazioni cardiache e ipotensione.

I sintomi variano in base alla persona, alla quantità di istamina presente e dalla risposta del corpo, che può comparire dopo qualche minuto o dopo qualche ora.

Le cause che provocano l’istamina sono le allergie, le intolleranze alimentari, lo stress, alcuni farmaci e alcune patologie mediche.

Nelle reazioni allergiche e di intolleranza, il sistema immunitario rilascia istamina, che stimola i sintomi fisiologici della reazione.

Lo stress ed altre situazioni di intensa emotività causano il rilascio di istamina nel corpo, come anche l’assunzione di alcuni farmaci, ad esempio i broncodilatatori e gli antistaminici.

Alcune patologie mediche specifiche aumentano il rilascio di istamina nel corpo, ad esempio l’orticaria ed alcune malattie autoimmuni.

L’istamina si cura con una dieta che contenga alimenti e bevande a basso contenuto di istamina, l’assunzione di farmaci antistaminici e integratori di diamino ossidasi, la gestione dello stress e delle patologie che causano il rilascio di istamina.

La dieta è una componente molto importante in quanto diversi alimenti contengono elevate quantità di istamina e provocano reazioni allergiche; si consiglia di consultare un Nutrizionista per una dieta bilanciata ed equilibrata che limiti l’assunzione di istamina.

L’assunzione di farmaci antistaminici è prescritta da un medico, come anche gli integratori di diamino ossidasi (DAO), l’enzima carente che potrebbe causare la reazione di allergia all’istamina.

Lo stress rilascia istamina nel corpo ed è un fattore da considerare per la cura dell’allergia.

In presenza di patologie specifiche che aumentano il rilascio di istamina nel corpo, si consiglia di gestire la condizione insieme ad un medico per alleviare i sintomi e curare l’allergia.

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