Questa mousse di cioccolato è un’ottima alternativa alla classica versione della mousse: si utilizza infatti l’acquafaba al posto di latte e uova!
Che cos’è l’acquafaba? Si tratta semplicemente dell’acqua di cottura dei ceci, che non andrebbe mai sprecata perché costituisce un ottimo ingrediente da montare per ricette salata o dolci (come nel nostro caso!)
Questa ricetta risulta quindi perfetta quando si hanno ospiti intolleranti al lattosio, allergici alle uova oppure vegetariani o vegani… ma anche per fare qualcosa di diverso e di sicurosuccesso!
Suggerimento: si può aromatizzare la mousse con arancia,rum, zenzero… sbizzarrite la vostra fantasia!
Ingredienti
100 g cioccolato fondente
120 g acquafaba(necessari ceci)
1 cucchiaino zucchero
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Iniziamo preparando l’acquafaba: lessate dei ceci, scolateli e tenete da parte l'acqua per poi pesarla.
2. Montatela l’acqua che vi serve con uno sbattitore elettrico o una planetaria (incredibile come sembrerà di montare degli albumi!).
Qualche goccia di succo di limone può aiutare a togliere il sapore dei legumi.
3. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungere lo zucchero secondo i vostri gusti.
4. Quando il cioccolato si sarà raffreddato, aggiungete molto delicatamente l'acquafaba montata mescolando dal basso verso l'alto.
Non vi preoccupate se diventerà liquida, in frigo si ricompatterà.
5. Dividete il composto in 4 bicchierini o coppette e mettetele in frigo per un paio d'ore.
Dopo un paio di esperienze deludenti ho trovato una nutrizionista che conosce e propone una dieta per sportivi molto attivi, la Dottoressa Cancian si è dimostrata all'altezza delle mie aspettative essendo anche lei una sportiva ad alti livelli.
Location non facile da trovare essendo sprovvista di un cartello in strada che ne indichi la posizione essendo sul retro di una macelleria.
Sono stata seguita dalla Dottoressa Enrica Rampazzo: fantastica! Sempre cordiale e disponibile. Ho avuto varie reazioni allergiche dovute all'istamina, la Dottoressa mi ha steso un piano alimentare antinfiammatorio con aggiunta di alcuni integratori alimentari naturali per l'istamina e per disintossicare: dopo un paio di mesi sono molto meno gonfia e mi sento meglio. Super consigliata!
sono seguita già da un paio di mesi dalla dottoressa Emma Businaro e i risultati si sono visti fin da subito.
gentile, disponibile, pronta a venire in contro alle mie esigenze e gusti alimentari. sa trovare il compromesso giusto per mangiare sano.
la consiglio vivamente!
Ho iniziato questo percorso da 4 mesi. Sono seguita dalla Drssa Francesca Ballin, che da subito si è dimostrata molto preparata e professionale. Mi ha assegnato un piano alimentare fatto su misura, tenendo in considerazione le mie allergie/bisogni/eventuali disturbi alimentari e , cosa non da poco, i miei gusti!!
Sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuti, ho perso -10 kg ...ma la cosa più importante è che sto imparando a mangiare in modo sano e corretto. Ho imparato a mangiare meglio per vivere meglio!!!!
Da sola, senza l aiuto della dottoressa Francesca, non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati!! La consiglio assolutamente!!!
Stella è un'ottima nutrizionista, grazie alla sua competenza e disponibilità, ho ottenuto ottimi risultati e imparato a gestire meglio la mia alimentazione. Sempre attenta alle mie esigenze, mi ha guidato con grande professionalità.