La trota è un pesce d’acqua dolce e per questo spesso considerato di qualità inferiore rispetto alle specie di mare. In realtà è un ottimo alimento, sia per il gusto e le carni tenere, sia per il contenuto di nutrienti.
È povera di colesterolo e ricca di Omega-3, così come alto è il contenuto di minerali, quali fosforo, ferro e potassio. Si tratta di un pesce con un buon profilo nutrizionale, digeribile e per questo adatto a tutti, anche ai bambini e, in particolare, a chi soffre di ipercolesterolemia e necessita di seguire diete ipocaloriche.
Un piatto semplice, gustoso e salutare, anche grazie alla cottura al forno, che permette di esaltare la sapidità degli ingredienti, senza dover aggiungere grassi o intingoli.
Ingredienti
2 filetti di trota salmonata già puliti(300 g)1
A piacere prezzemolo, salvia e timo tritati
1 cucchiaio olio EVO
1 limone
quanto basta sale marino integrale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Bagna i filetti di pesce con il succo di limone, poi sistemali su un foglio di carta forno posto su una placca del forno.
2. Cospargili con le erbe tritate, regola di sale e cuoci nel forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti (a seconda dello spessore dei filetti di trota).
3. Servi in tavola condendo con l’olio extravergine d’oliva spolverizzandolo con il pepe nero.
Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa Giulia Morello circa 5 mesi fa.Iniziando a fare attività fisica in palestra ho avuto un brusco calo di peso, segno che non mangiavo in modo corretto per il tipo di movimento che stavo facendo.Dopo la visita, la dottoressa Morello ha creato per me un piano alimentare che venisse incontro a tutte le mie necessità, con un aumento progressivo delle calorie e delle dosi, in modo che il mio corpo potesse adattarsi al meglio al cambio di dieta.Una delle cose che mi piace di più di questo percorso è la varietà di sostituzioni e alternative che mi offre. Rende il tutto più piacevole e meno impositivo, non sembra quindi un dover rispettare una dieta, ma semplicemente un cambiamento di abitudini che mi porta a mangiare in maniera più sana e corretta in base alle mie effettive necessità.L'ambiente, l'accoglienza e la loro disponibilità rende tutto perfetto. Sono davvero felice di aver intrapreso questo percorso!
Complimenti alla Dott. Enrica Rampazzo per le sue competenze e l empatia. In soli 2 mesi le mie analisi sono rientrate nel range con una dieta personalizzata. I miei problemi intestinali sono scomparsi, grazie anche ai rimedi naturali con vitamine e proibitici.
Consiglio vivamente Nutrizione Sana se vuoi dare una svolta e sentirti meglio col tuo corpo e di salute. Ho avuto modo di conoscere la dott.sa Giada Dal Corso, molto professionale e cordiale. Sa metterti a tuo agio e offrire una consulenza scientifica e che si adatta anche alle esigenze del singolo. Voto 10 e lode!
Sono stata seguita dalla Dottoressa Anna Volpin e la consiglio a chiunque voglia perdere peso o ritrovare un’armonia con il cibo e con il proprio corpo. Io soffrivo di gonfiore addominale e già dai primi giorni con lei mi sono sentita meglio. La Dottoressa ha saputo creare un piano nutrizionale perfettamente in linea con i miei gusti e le mie esigenze e per questo motivo non mi sono mai sentita a dieta nonostante perdessi peso ogni settimana. Consiglio a tutti questo centro ed Anna in particolare.