La trota è un pesce d’acqua dolce e per questo spesso considerato di qualità inferiore rispetto alle specie di mare. In realtà è un ottimo alimento, sia per il gusto e le carni tenere, sia per il contenuto di nutrienti.
È povera di colesterolo e ricca di Omega-3, così come alto è il contenuto di minerali, quali fosforo, ferro e potassio. Si tratta di un pesce con un buon profilo nutrizionale, digeribile e per questo adatto a tutti, anche ai bambini e, in particolare, a chi soffre di ipercolesterolemia e necessita di seguire diete ipocaloriche.
Un piatto semplice, gustoso e salutare, anche grazie alla cottura al forno, che permette di esaltare la sapidità degli ingredienti, senza dover aggiungere grassi o intingoli.
Ingredienti
2 filetti di trota salmonata già puliti(300 g)1
A piacere prezzemolo, salvia e timo tritati
1 cucchiaio olio EVO
1 limone
quanto basta sale marino integrale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Bagna i filetti di pesce con il succo di limone, poi sistemali su un foglio di carta forno posto su una placca del forno.
2. Cospargili con le erbe tritate, regola di sale e cuoci nel forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti (a seconda dello spessore dei filetti di trota).
3. Servi in tavola condendo con l’olio extravergine d’oliva spolverizzandolo con il pepe nero.
Professionalità e cortesia, ottima esperienza! la dott.ssa Nicoletta Cecchetti sempre molto attenda e disponibile a predisporre un piano alimentare in base alle mie necessità! super consigliato!
Ho intrapreso il mio percorso con la Dott.ssa Maritan nell’estate del 2023 in quanto atleta e lavoratore. L’esperienza è stata per me rivelatrice, mi ha consigliato la corretta alimentazione per avere sempre energia, sfatando dei falsi miti popolari e trasmettendo il tutto con estrema professionalità ed empatia. Ho inoltre acquistato un pacchetto di BIA sempre con lei ed è stata un’esperienza altrettanto consigliata in quanto mi hann permesso di monitorare i miei comportamenti alimentari e la Dott.ssa è sempre stata esaustiva e completa nello spiegarmi il significato dell’andamento dei vari valori.
Data la mia esperienza non posso che consigliarla vivamente come professionista
Ho seguito il corso con la dottoressa e Eva Minazzato su tagli sicuri in svezzamento e manovre primo soccorso. Davvero un corso utile e ben organizzato, numero chiuso così da seguire una lezione basata anche su prove e domande!
Ho iniziato questo percorso con l'obiettivo di perdere qualche kg, la dottoressa Rampazzo è riuscita a raggiungere un risultato al di sopra delle mie aspettative: non solo ho perso circa 10 kg ma i valori degli esami del sangue sono rientrati nella norma.
Ho una patologia autoimmune che compromette le funzioni epatiche, ed associata all'uso dei farmaci, un alimentazione sana e corretta ha portato degli ottimi risultati. Non esistono ricette magiche ma professionalità, cura e attenzione.
Sono seguita dalla Dott.ssa Emma Businaro e fin dalla prima visita, ho apprezzato la sua disponibilità e professionalità. Sto già ottenendo ottimi risultati grazie al piano alimentare basato sulle mie esigente lavorative e richieste personali.