La trota è un pesce d’acqua dolce e per questo spesso considerato di qualità inferiore rispetto alle specie di mare. In realtà è un ottimo alimento, sia per il gusto e le carni tenere, sia per il contenuto di nutrienti.
È povera di colesterolo e ricca di Omega-3, così come alto è il contenuto di minerali, quali fosforo, ferro e potassio. Si tratta di un pesce con un buon profilo nutrizionale, digeribile e per questo adatto a tutti, anche ai bambini e, in particolare, a chi soffre di ipercolesterolemia e necessita di seguire diete ipocaloriche.
Un piatto semplice, gustoso e salutare, anche grazie alla cottura al forno, che permette di esaltare la sapidità degli ingredienti, senza dover aggiungere grassi o intingoli.
Ingredienti
2 filetti di trota salmonata già puliti(300 g)1
A piacere prezzemolo, salvia e timo tritati
1 cucchiaio olio EVO
1 limone
quanto basta sale marino integrale
quanto basta pepe nero
Pronto in
0 ore: 20 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Bagna i filetti di pesce con il succo di limone, poi sistemali su un foglio di carta forno posto su una placca del forno.
2. Cospargili con le erbe tritate, regola di sale e cuoci nel forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti (a seconda dello spessore dei filetti di trota).
3. Servi in tavola condendo con l’olio extravergine d’oliva spolverizzandolo con il pepe nero.
Ho iniziato un percorso nutrizionale con la dottoressa Ambra Matteazzi. Fin da subito si è dimostrata disponibile, preparata e professionale. Ho raggiunto il mio obiettivo e sono contenta... Da sola non sarei mai riuscita ad ottenere questi risultati e a mantenermi. La consiglio assolutamente!!! Eleonora
Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa Francesca Ballin che, a distanza di un anno, sta portando i suoi risultati. La Dott.ssa è molto preparata, attenta alle mie esigenze e sempre disponibile al confronto.
Gli ambulatori sono inseriti all'interno della Gymnasyum, wellness e spa, di facile accesso, un contesto ottimo per iniziare un percorso di allenamento/alimentazione.
Sono seguito da alcuni mesi dalla dottoressa Jessica Terranova, la quale mi ha aiutato a ritrovare il mio peso forma con una dieta bilanciata e adatta a me. Grazie a lei ho imparato ad abbinare il cibo e i vari accostamenti, a distanza di tempo posso affermare che mi ha decisamente insegnato a mangiare correttamente. Consiglio fortemente il supporto della dottoressa Terranova, che con competenza, gentilezza e pazienza mi ha accompagnato in questo percorso.
Sono molto soddisfatta dell' esperienza che sto facendo con la dottoressa Enrica Rampazzo. Sono andata per perdere dei chili in eccesso ma soprattutto per problemi di natura artrosica e intestinale . Con il suo piano alimentare e con l' integrazione di prodotti naturali da lei consigliati in due mesi mi sento molto meglio, non ho più problemi di gonfiore ,meno dolori. Grazie
Sono seguita da Anna e mi ha aiutato moltissimo per regolare la mia alimentazione soprattutto nella mia fase più importante della mia vita....
Grazie Anna per il tuo aiuto....