Conosciamo molto bene la versione dolce, ma i muffin possono essere realizzati anche nella variante salata!
Sono perfetti per un aperitivo in compagnia o un antipasto.
Ricordiamo che gli ingredienti devono essere ben amalgamati e mescolati fino ad avere un composto uniforme e privo di grumi.
Per rendere la ricetta vegetariana, potete togliere o sostituire il parmigiano con formaggio con caglio vegetale.
I muffin salati possono essere preparati anche con altri ingredienti, qualche esempio: cipolla e speck, zucchine e carote, piselli e cipolla.
Ingredienti
2 uova
50 g olio EVO
100 g latte vegetale
200 g farina frumento integrale
1/2 bustina di lievito
50 g parmigiano
1 porro
1 radicchio rosso
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
4/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite le verdure poi procedete alla cottura (si possono bollire o cuocere a vapore).
2. In una ciotola versate le uova e iniziate a sbatterle con la frusta, quindi versate a filo il latte continuando a mescolare, dopo l'olio extravergine di oliva, la farina con il parmigiano, un pizzico di sale e il lievito. Mescolate bene.
3. Aggiungete all’impasto le verdure tagliate a pezzetti e mescolate (se avete utilizzato il radicchio, meglio passarlo leggermente prima in padella). Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
4. Versate il composto negli stampini da muffin. Non vanno riempiti fino all'orlo.
5. Infornate a 180° per circa 30 minuti (o fino a doratura).
Conoscevo già la dott.Enrica Rampazzo dal punto di vista umano ,però mai avrei pensato che un domani potessi aver bisogno di un nutrizionista in quanto , fortunatamente, mai avuto grossi problemi di peso .Infatti mi affido alla Dottoressa in quanto nei ultimi mesi avevo uno stato di malessere generale come : gonfiore addominale persistente ,dolori articolari,malumore , stanchezza cronica , disturbi del sonno e una totale dipendenza dagli zuccheri a qualsiasi ora del giorno e la notte .Il nostro percorso inizia poco meno di due mesi fa e Le devo un grandissimo ringraziamento in quanto in pochissimo tempo con un piano alimentare personalizzato e con l'aiuto dell'integrazione dei rimedi naturali,sono completamente rinata dal punto di vista fisico e morale e ho perso anche parecchi kg , sebbene non era quello il mio obiettivo iniziale.No ,no ...non sto assolutamente facendo la fame ...come potrebbero pensare tanti , perché spesso la parola dieta è associata alla fame purtroppo.E anche per questo vorrei ringraziare la Dott.Rampazzo !!!Oltre a capire le cause e trovare le giuste soluzioni ,mi ha insegnato come la nostra l'alimentazione può essere la medicina ad ogni male .Consiglio vivamente la Dott.sa Rampazzo per le sue competenze!!!!!
L'esperienza con la Dott.sa Volpin, ma in generale con la struttura stessa, è stata davvero positiva. La dottoressa è molto professionale, gentile e competente, e, grazie al suo piano alimentare e ai suoi consigli, uniti ad un pò di sana volontà, sto raggiungendo i risultati che mi ero prefissato. Per cui non posso fare altro che dare 5 stelle, pienamente meritate, sia alla Dott.sa che alla struttura per cui lavora.
Buongiorno, è da tre mesi che vengo seguita dalla Dott.sa Rampazzo.
Era da quasi un anno che c’era qualcosa che non andava nel mio corpo. Presentavo sempre puntini sulle braccia e gonfiore allo stomaco perenne, stanchezza.
Da quando ho iniziato ad essere seguita dalla dottoressa ho avuto subito degli ottimi risultati.
Non presentavo più dolori e quei famosi puntini sono svaniti. Il mio sonno è migliorato e durante il giorno sono molto più attiva. Senza accorgermene in un solo mese sono calata di 3kg.
Consiglio vivamente di intraprendere un’alimentazione sana!
In questa sede desidero ringraziare la dottoressa Enrica RAMPAZZO per avermi aiutato a risolvere problemi che riguardano la mia salute, sotto tutti i punti di vista, seguendo i suoi suggerimenti per quanto riguarda la dieta KETOGENICA, eliminando alimenti infiammatori, con una nutrizione personalizzata , insieme alla integrazione di rimedi naturali come, fitoterapici e probiotici mirati, fondamentale per migliorare la qualità della vita e risolvere molti problemi di salute e non assumere medicinali ,"che fanno più male che bene".
Seguendo la dottoressa ENRICA RAMPAZZO, tutti i miei esami di routine sono tornati ai valori normali, cosa molto importante per la mia età, inoltre ho avuto un calo di peso senza dover fare sacrifici che altre pseudo+diete impongono, acquisendo una forma fisica che , ed energie nuove , che non avevo da tanto tempo ,per tanto mi sento, in piena tranquillità ,di consigliare ,quanti hanno problemi di salute, ed eccesso di peso superfluo, di seguire questa equipe che a mio parere sono alquanto preparati.
Un grazie in particolare alla dottoressa ENRICA RAMPAZZO.
Termino oggi il mio percorso, molto soddisfatta e appagata.... mi sono avvicina a Nutrizione Sana ed in particolare alla Dr.ssa Terranova perché mi sentivo scarica, senza energia nonostante io mangiassi e facessi sport con costanza. Grazie a lei e alla sua pazienza o ho capito quando sia importante nutrirsi bene e far del carboidrato un alleato... ebbene si il carboidrato per tante persone acerrimo nemico a me ha salvato. Mi ha portato a sentirmi meglio, recuperare energia e perché no assieme a tutti gli altri alleati del piano alimentare a perdere peso... mangiando anche di più...ho fatto del mio piano la mia routine portando a casa ottimi risultati... perseveranza e serenità sono i migliori alleati.