Conosciamo molto bene la versione dolce, ma i muffin possono essere realizzati anche nella variante salata!
Sono perfetti per un aperitivo in compagnia o un antipasto.
Ricordiamo che gli ingredienti devono essere ben amalgamati e mescolati fino ad avere un composto uniforme e privo di grumi.
Per rendere la ricetta vegetariana, potete togliere o sostituire il parmigiano con formaggio con caglio vegetale.
I muffin salati possono essere preparati anche con altri ingredienti, qualche esempio: cipolla e speck, zucchine e carote, piselli e cipolla.
Ingredienti
2 uova
50 g olio EVO
100 g latte vegetale
200 g farina frumento integrale
1/2 bustina di lievito
50 g parmigiano
1 porro
1 radicchio rosso
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
4/10
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite le verdure poi procedete alla cottura (si possono bollire o cuocere a vapore).
2. In una ciotola versate le uova e iniziate a sbatterle con la frusta, quindi versate a filo il latte continuando a mescolare, dopo l'olio extravergine di oliva, la farina con il parmigiano, un pizzico di sale e il lievito. Mescolate bene.
3. Aggiungete all’impasto le verdure tagliate a pezzetti e mescolate (se avete utilizzato il radicchio, meglio passarlo leggermente prima in padella). Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
4. Versate il composto negli stampini da muffin. Non vanno riempiti fino all'orlo.
5. Infornate a 180° per circa 30 minuti (o fino a doratura).
La mia esperienza con la dottoressa Jessica Terranova è stata ed è molto positiva:ha saputo fornire i giusti consigli e i corretti abbinamenti dei nutrienti da apportare nella dieta settimanale.Sono riuscita,grazie ai suoi suggerimenti,che sempre devono essere personali e personalizzati,ad eliminare senza troppa fatica i chili di troppo che mi appesantivano.Ora sono più consapevole di ciò che mi fa stare bene e al di là dei chili,sto meglio perché mangio meglio!Ringrazio per i consigli e per il supporto.
Devo ringraziare la dott.ssa Marta Maerini per la sua gentilezza e professionalità. Mi sono rivolta a Nutrizione Sana perché da tempo volevo cambiare il mio regime alimentare disordinato che mi stava creando fastidiosi problemi intestinali oltre al colesterolo alto. La dott.ssa Marta ha saputo consigliarmi un piano alimentare che, oltre a non farmi soffrire la fame, ha risolto il problema.
Grazie di cuore esperienza molto positiva!
Professionista serio, affidabile, alla mano e mai giudicante. Piano alimentare seguibilissimo ed efficace. Dategli fiducia e otterrete i risultati sperati.