Un piatto completo, gustoso e salutare che abbina i carboidrati della pasta con una verdura di stagione e un legume ricchi di fibre.
I carciofi sono molto utili per il fegato e per disintossicare l’organismo (contengono cinarina, un principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare) e contengono pochissime calorie.
Ingredienti
180 g pasta
250 g piselli
5 carciofi
1/2 cipolla
1 carota
5 cucchiaio olio EVO
quanto basta pepe
quanto basta sale
A piacere prezzemolo(se piace)
qualche scaglia parmigiano(se piace)
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure ed esterne, ricavandone solo i cuori più teneri. Poneteli dentro una ciotola con dell'acqua fredda e mezzo limone. Quindi tagliateli a strisce molto sottili.
2. Scolateli bene dall'acqua, asciugateli e fateli saltare in padella con due cucchiai di olio evo. Girateli spesso per non farli bruciare. Una volta cotti metteteli da parte.
3. Nella stessa padella aggiungete due cucchiai di olio e mezza cipolla precedentemente tritata, quindi lasciatela stufare a fiamma bassa fino a quando non si intenerisce. Aggiungete poi i piselli surgelati, un pizzico di sale, mezzo bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti con un coperchio a fiamma bassa.
4. Una volta che i piselli sono cotti e teneri, aggiungete i carciofi messi da parte e cuoceteli insieme per una decina di minuti, aggiustando di sale e di pepe.
5. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente (tenendo un mescolino per la mantecata). Fate mantecare la pasta insieme al sugo di piselli e carciofi, aggiungendo il mestolino di acqua di cottura.
6. Fuori dal fuoco potete mantecare la pasta con due cucchiai di parmigiano e del prezzemolo tritato.
Ho raggiunto il mio obiettivo senza fatica 10 kg. in pochi mesi, mangiando finalmente in modo sano e senza grosse privazioni! Grazie alla dr.ssa Cecchetti Nicoletta che oltre ad essere una professionista seria, capace ed equilibrata riesce a darti le giuste motivazioni e a capire cosa ti occorre a seconda del tuo stile di vita, che valuta attentamente e ascoltando sempre con attenzione e grande disponibilità sia in studio, sia a distanza (email) in caso di dubbi e informazioni, sempre presente quindi durante tutto il percorso e... oltre.
Ho iniziato il mio percorso a maggio 2023 con la dott.ssa Cecchetti Nicoletta. Fin da subito è riuscita ad ascoltarmi, ha capito le mie esigenze (soffrendo di ipertiroidismo e gonfiore) e i miei obiettivi. In sei mesi non ho mai sentito la fame e non mi sono mai stancata essendo il percorso che mi ha creato molto vario. Già dopo il primo mese ho visto i primi risultati, ma soprattutto ora sono piena di energia.
Ho trovato una persona disponibile e professionale. Inoltre, la Sua empatia mi ha aiutata molto anche a livello mentale.
All'inizio ero titubante e avevo paura, ma ora mi sento di consigliare a chiunque questo percorso.
Ho cominciato questo percorso circa un mese fa per via di alcune intolleranze alimentari. Devo dire che solo dopo un mese i risultati si sono visti assolutamente. Devo dire che ho proprio cambiato la mia alimentazione anche soprattutto per via del lavoro che mi portava a mangiare in modo sbagliato e a volte a non mangiare proprio. Devo ringraziare veramente la Dottoressa Anna Volpin, una grande professionista, che grazie ad un piano alimentare studiato insieme e questa è una cosa fondamentale secondo me, è riuscita a farmi mangiare come si deve. Il mio obiettivo adesso è quello di continuare a mangiare bene e anche mettere su qualche chilo e massa muscolare. Sono sicuro che con l'aiuto della dottoressa Anna Volpin l'obbiettivo sarà centrato in pieno. Grazie ancora veramente a tutto il Team perché fate sentire le persone a proprio agio!
Mi chiamo Sara ed ho conosciuto la Dr.ssa Enrica Rampazzo tramite internet. Ero già stata seguita da altri nutrizionisti per le mie patologie intestinali quali disbiosi, Sibo e IBS, ma non avevo avuto nessun risultato nè beneficio anzi ero peggiorata. Poi ho conosciuto Enrica e ho deciso di riprovare e vedere se stavolta potevo trovare una soluzione e star meglio, ed è stato così in circa 3 mesi con alimentazione sana e i suoi preziosi consigli e le cure con oli essenziali microincapsulati, finalmente non ho più dolori , diarrea e flatulenza . Sto davvero meglio e soprattutto mi sono liberata degli antibiotici che i medici prescrivono come panacea per tutti i mali ( che al contrario spesso danneggia anziché curare, come nel mio caso). Consiglio vivamente la consulenza e la professionalità della Dr.ssa Rampazzo a tutti, non la ringrazierò mai abbastanza per l aiuto che mi ha dato, per la sua pazienza, dolcezza e preparazione professionale che ha dimostrato nei miei confronti. Grazie mille
Sono in cura dalla dott. Nutrizionista Cecchetti Nicoletta persona fantastica molto preparata sa il fatto suo come stare con una sorella per un caffè. La consiglio a braccia aperte