Un piatto completo, gustoso e salutare che abbina i carboidrati della pasta con una verdura di stagione e un legume ricchi di fibre.
I carciofi sono molto utili per il fegato e per disintossicare l’organismo (contengono cinarina, un principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare) e contengono pochissime calorie.
Ingredienti
180 g pasta
250 g piselli
5 carciofi
1/2 cipolla
1 carota
5 cucchiaio olio EVO
quanto basta pepe
quanto basta sale
A piacere prezzemolo(se piace)
qualche scaglia parmigiano(se piace)
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
3/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite i carciofi privandoli delle foglie più dure ed esterne, ricavandone solo i cuori più teneri. Poneteli dentro una ciotola con dell'acqua fredda e mezzo limone. Quindi tagliateli a strisce molto sottili.
2. Scolateli bene dall'acqua, asciugateli e fateli saltare in padella con due cucchiai di olio evo. Girateli spesso per non farli bruciare. Una volta cotti metteteli da parte.
3. Nella stessa padella aggiungete due cucchiai di olio e mezza cipolla precedentemente tritata, quindi lasciatela stufare a fiamma bassa fino a quando non si intenerisce. Aggiungete poi i piselli surgelati, un pizzico di sale, mezzo bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti con un coperchio a fiamma bassa.
4. Una volta che i piselli sono cotti e teneri, aggiungete i carciofi messi da parte e cuoceteli insieme per una decina di minuti, aggiustando di sale e di pepe.
5. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente (tenendo un mescolino per la mantecata). Fate mantecare la pasta insieme al sugo di piselli e carciofi, aggiungendo il mestolino di acqua di cottura.
6. Fuori dal fuoco potete mantecare la pasta con due cucchiai di parmigiano e del prezzemolo tritato.
Sono seguita dalla dottoressa Sefora Canton che mi sta accompagnando in un percorso di consapevolezza della giusta alimentazione, aiutandomi a perdere cattive abitudini alimentari .Ho trovato in lei professionalità ed empatia. Il suo costante incoraggiamento mi spinge a proseguire il mio percorso avvicinandomi al mio obiettivo!
Sono seguita dalla Dottoressa Marta Maerini e sono molto soddisfatta, grazie ai suoi consigli ho perso quei chili di troppo che mi disturbavano ma soprattutto ho imparato a mangiare sano e ora ho molte più energie, inoltre è stata molto attenta alle mie esigenze creando un piano adatto alle mie attività in montagna. Consigliatissimo!
Volevo perdere peso e migliorare la dermatite psoriasica che ultimamente era molto peggiorata nonostante le cure dermatologiche.
Con la dottoressa Rampazzo ho raggiunto entrambi gli obbiettivi in solo otto mesi.
Con la dieta ho fatto mia un'alimentazione sana ma soprattutto bilanciata e adeguata alle mie esigenze.
Con i cicli di probiotici e fitoterapici mirati per la dermatite e la giusta intuizione della dottoressa verso alcune intolleranze alimentari anche la psoriasi è notevolmente migliorata senza usare farmaci cortisonici.