Cipolle ripiene di cavolfiore al profumo di curcuma
Breve descrizione
Verdura cruda e cotta non devono mai mancare sulle nostre tavole: bisognerebbe mangiarne ogni giorno, cercando di inserirle in ogni piatto.
Presentarle in forma originale e gradevole, valorizzando occhi e palato, può aiutare a mangiarne di più, senzastancarsi!
In questa ricetta le cipolle, importanti per le loro proprietà antisettiche, di aiuto per la digestione e per la depurazione dell’organismo, sono proposte ripiene.
Il ripieno è a base di cavolfiore, porrostufati, insaporiti con il gusto speziato della curcuma.
Da provare e da proporre come antipasto, magari per il menù di un’occasione o il pranzo della domenica!
Ingredienti
4 cipolle bianche grandi
250 g cavolfiore bianco
1 porro (la parte bianca)
1 patata media
A piacere curcuma
quanto basta rosmarino
1 cucchiaino semi di papavero
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
Pronto in
2 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lava le cipolle e tagliale a metà. Lava la patata. Cuoci tutto al vapore.
2. In una padella ampia metti un cucchiaio di olio e un paio d’acqua, aggiungi il porro tagliato a rondelle sottili e fallo stufare a pentola coperta finché sarà tenero.
3. Unisci il cavolfiore tagliato finemente, un mestolino di acqua e lascialo stufare.
4. Quando il cavolfiore sarà cotto, unisci la curcuma, il pepe, regola di sale e alza la fiamma per asciugare bene il composto. Quindi frullalo.
5. In una terrina schiaccia con la forchetta la patata cotta. Unisci il composto di verdure, il rosmarino tritato e regola di sale.
6. Disponi le cipolle su una profila ricoperta con carta da forno.
7. Togli dalle cipolle qualche anello centrale, sala, quindi riempi le coppette ottenute con la farcia, spolvera con i semi di papavero.
8. Condisci con un filo di olio e inforna a 180°C per 20-30 minuti. Lascia intiepidire leggermente e servi.
Consiglio vivamente Nutrizione Sana. Ho avuto il piacere di essere seguito dalla Dott.ssa Ballin, mi ha ascoltato ed ha perfettamente capito quello che volevo e che cercavo, un programma alimentare sano e corretto. Ho perso circa 6 kg in nemmeno due mesi senza il minimo sforzo, solo con un po’ di attenzione.
Servizio ottimo. La Dottoressa Magliocca ha seguito mio figlio nel mantenimento del peso pre-gara internazionale . Nonostante il poco tempo a disposizione abbiamo mantenuto l’obiettivo con un piano non troppo rigido . Il ragazzo è rimasto nel range di peso richiesto . La Dottoressa, tramite mail, ci ha seguiti anche a pochi giorni dalla competizione dandoci alcuni consigli pratici da mettere in atto. Dottoressa competente, molto gentile, professionale, disponibile e anche simpatica.
Ho avuto modo di incontrare Nutrizione Sana ed in particolare la dottoressa Pisano’ tramite la palestra che frequento, mi sono trovata molto bene, grande disponibilità e competenza da parte della dottoressa Pisano’
Mi ha aiutato a capire alcuni sbagli della mia alimentazione e mi ha dato degli ottimi consigli
Mio figlio è uno sportivo ed è stato seguito dalla dottoressa Cristina Maritan. Una bella oltre che brava persona e professionista, molto empatia e sempre disponibile con il mio ragazzo. Grazie per la pazienza, per i consigli e i vari piani alimentari proposti. La dottoressa Cristina è una garanzia, noi la consigliamo al 100%
Ho intrapreso il mio percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti e posso dire di essere pienamente soddisfatta. Per la prima volta sento di non seguire solo una dieta, ma di aver trovato uno stile di vita. Ho ottenuto risultati molto positivi senza tagli troppo drastici, senza sacrifici insostenibili e sono felice. La Dottoressa è gentilissima, disponibile, chiara nelle spiegazioni e sempre presente. Grazie per guidarmi in questa rinascita!