Cipolle ripiene di cavolfiore al profumo di curcuma
Breve descrizione
Verdura cruda e cotta non devono mai mancare sulle nostre tavole: bisognerebbe mangiarne ogni giorno, cercando di inserirle in ogni piatto.
Presentarle in forma originale e gradevole, valorizzando occhi e palato, può aiutare a mangiarne di più, senzastancarsi!
In questa ricetta le cipolle, importanti per le loro proprietà antisettiche, di aiuto per la digestione e per la depurazione dell’organismo, sono proposte ripiene.
Il ripieno è a base di cavolfiore, porrostufati, insaporiti con il gusto speziato della curcuma.
Da provare e da proporre come antipasto, magari per il menù di un’occasione o il pranzo della domenica!
Ingredienti
4 cipolle bianche grandi
250 g cavolfiore bianco
1 porro (la parte bianca)
1 patata media
A piacere curcuma
quanto basta rosmarino
1 cucchiaino semi di papavero
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
Pronto in
2 ore: 0 min
Difficoltà
6/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lava le cipolle e tagliale a metà. Lava la patata. Cuoci tutto al vapore.
2. In una padella ampia metti un cucchiaio di olio e un paio d’acqua, aggiungi il porro tagliato a rondelle sottili e fallo stufare a pentola coperta finché sarà tenero.
3. Unisci il cavolfiore tagliato finemente, un mestolino di acqua e lascialo stufare.
4. Quando il cavolfiore sarà cotto, unisci la curcuma, il pepe, regola di sale e alza la fiamma per asciugare bene il composto. Quindi frullalo.
5. In una terrina schiaccia con la forchetta la patata cotta. Unisci il composto di verdure, il rosmarino tritato e regola di sale.
6. Disponi le cipolle su una profila ricoperta con carta da forno.
7. Togli dalle cipolle qualche anello centrale, sala, quindi riempi le coppette ottenute con la farcia, spolvera con i semi di papavero.
8. Condisci con un filo di olio e inforna a 180°C per 20-30 minuti. Lascia intiepidire leggermente e servi.
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista preparata, attenta e disponibile e una persona che riesce sempre a metterti a tuo agio. Grazie alla Dott.ssa Rampazzo ho ottenuto risultati concreti senza troppi sacrifici e migliorato notevolmente il mio livello di benessere. La consiglio assolutamente!
Sono seguita da Anna e mi ha aiutato moltissimo per regolare la mia alimentazione soprattutto nella mia fase più importante della mia vita....
Grazie Anna per il tuo aiuto....
Sono stata seguita dalla dott.ssa Jessica Terranova per problemi di gonfiore e dolore addominale dopo i pasti. Mi ha seguito con grande professionalita' e competenza rivedendo le mie abitudini alimentari. Senza troppi sacrifici sono riuscita a raggiungere l'obiettivo rimanendo soddisfatta anche della perdita di peso conquistata.
Mi sono rivolto alla dott.ssa Dal Corso. Ho trovato competenza, comprensione delle varie problematiche, e ottimo rapporto umano. Ora applicherò con impegno le varie indicazioni. Grazie!
La mia esperienza con la Dott.ssa Terranova è stata ed è positiva. Ho iniziato il mio percorso di educazione alimentare l'inverno scorso e i risultati sono soddisfacenti e stimolanti. Da gennaio ho perso peso in modo regolare (circa una decina di chili) e centimetri (circa una ventina) senza drastici cambiamenti. Perché mi sono rivolta alla Dott.ssa Terranova? Perché fin dal primo incontro c'è stato un ottimo approccio professionale. Disponibile e sempre cortese, la Dott.ssa Terranova ha saputo guidarmi in maniera chiara e semplice senza ricorrere a prodotti particolari o a scelte alimentari ricercate e complicate. L'alimentazione è totalmente naturale e se si segue in modo costante il piano alimentare elaborato su misura i risultati sono visibili fin da subito. Continuerò questo percorso fino alla fine (fino al mio pesoforma) perché con Nutrizione Sana il benessere è comodamente alla portata di tutti. Facile, gratificante, e soprattutto salutevole.