Il merluzzo alla pantesca prende il nome da Pantelleria, l’isola siciliana famosa anche per i suoi capperiIGP.
In questa ricetta possiamo utilizzare i filetti di merluzzo surgelati, un modo semplice e veloce per mangiare il pesce, in questo caso impreziosito da un sugo molto saporito, che ne esalta il sapore.
Ingredienti
400 g merluzzo
300 g pomodoropelati in scatola
1 cipollotto
10 g capperi sotto sale
10 olive nere
3 cucchiaio olio EVO
A piacere origano
quanto basta sale
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere i capperi a dissalare in una tazza con acqua fredda per una ventina di minuti, poi scolarli dall'acqua e ripetere il procedimento un'altra volta. (Se risultano ancora troppo salati, ripetere il procedimento).
2. Pulire e tritare il cipollotto fresco e farlo rosolare in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato.
3. Una volta che il cipollotto è ben soffritto aggiungere il pomodoro pelato e lasciare cuocere per dieci/ quindici minuti aggiungendo un bicchiere d'acqua.
4. Una volta che il sugo si sia asciugato aggiungere i capperi dissalati e le olive nere precedentemente tritate. Quindi lasciare insaporire mescolando e aggiungendo un pizzico d'origano.
5. Aggiungere a questo punto i filetti di merluzzo e, se necessario (assaggiare prima) aggiungere un pizzico di sale, e lasciare cuocere per una decina di minuti a fiamma media fino a completare la cottura.
Seguita dalla dott.ssa Rampazzo, gentile e disponibile, mi ha fatto sentire a mio agio subito e subito è entrata in empatia con me, elemento fondamentale per me. I miracoli non esistono...ma esistono le brave persone che ti aiutano a cambiare e che ti insegnano. Persona validissima che mi ha insegnato tanto. la consiglio!!
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova. Arrivato a lei con il passaparola, dopo altre esperienze non molto positive, non posso fare altro che confermare quanto mi avevano detto.
Professionale, gentile, sempre disponibile (e sempre puntuale!)
Sono riuscito in breve tempo ad imparare ad alimentarmi meglio, con benefici sia estetici che di salute.
ho avuto modo di seguire un piano alimentare elaborato su misura dalla Dottoressa Enrica Rampazzo e oltre ai benefici a livello fisico esteriore, ho avuto benefici anche a livello di energia e salute!! soddisfatissima!!!
Dopo una vita di inutili e dannose diete dimagranti (spesso fai da te), basate su restrizioni e privazioni alimentari, con inevitabili sofferenze e nervosismi, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana, una professionista molto preparata, capace e comprensiva.Con Lei ho iniziato un “Percorso” che mi sta cambiando la vita (per il momento ho perso 14kg ed aumentato il Ben-Essere). Un percorso che non riguarda solo l’alimentazione ma anche lo stile di vita.Il tutto è iniziato con un piacevole colloquio e la stesura del “Piano alimentare” personalizzato studiato tenendo conto dei miei gusti. Voglio evidenziare che il piano alimentare non è una “semplice dieta”. Posso affermare che nel frattempo non ho mai sofferto la fame … mai fatto un sacrificio!Durante gli incontri periodici, oltre che ai vari controlli ed eventuali aggiustamenti, mi ha insegnato a come nutrirmi correttamente, e dato preziosi consigli su come migliorare il mio “stile di vita”.Se anche non ho ancora finito il percorso, sento che posso raggiungere l’obiettivo finale che, a questo punto, non è più “il solo arrivare al peso forma (e mantenerlo)”, ma di godere della vita nel Benessere con uno stile di vita più attivo.Sono molto soddisfatto del percorso fin qui fatto, e lo consiglio vivamente a tutti quelli che necessitano di cambiare regime alimentare e stile di vita per vivere meglio e in salute.
La Dott.ssa Cecchetti è seria e preparata, in più con lei parli come con un'amica. Sono andata da lei perchè avevo il colesterolo alto. Seguendo il piano alimentare e i suoi consigli, in tre mesi è tornato nei giusti parametri, e ho perso i 6 kg. di troppo che avevo. Tutto questo senza sacrifici!!! Ve la consiglio.