La parmigiana di melanzane è un piatto della tradizioneitaliana, perfetto per l’estate.
È una ricetta davvero semplice e veloce e si può preparare anche in versionelight senza friggere o accendere il forno, utilizzando solo la padella.
Usando mozzarellasenzalattosio o vegetale potrete rendere questa ricetta perfetta anche per gli intolleranti al lattoso o per i vegani.
Ancora meglio, se potete, usate un sugo di pomodoro fresco!
Per rendere queste melanzane alla parmigiana ancora più particolari, potete aggiungere del peperoncino.
Se non volete grigliare le melanzane, potete anche cuocerle, sempre a fettine, nel forno, ma sarà più lungo come procedimento.
Con lo stesso identico procedimento potete realizzare una parmigiana con le zucchine grigliate, mettendole al posto delle melanzane.
Ingredienti
1 kg melanzane
2 mozzarella light
750 g passata di pomodoro
A piacere basilico
quanto basta sale
quanto basta olio EVO
Pronto in
0 ore: 35 min
Difficoltà
3/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare le melanzane e tagliarle a fettine abbastanza sottili.
2. Scaldare una piastra e, una volta cotte, metterle tra due fogli di carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso.
3. Nel frattempo, tagliare le due mozzarelle a cubetti piccoli e lasciarle da parte.
4. Prendere una padella capiente e dai bordi alti, mettere un filo d’olio e iniziare mettendo qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
5. Adagiare quindi il primo strato di melanzane, sopra alle melanzane dei cubetti di mozzarella e qualche fogliolina di basilico. Procedere così per tutti gli strati, aggiungendo sale e olio q.b.
6. Finiti gli strati, accendere il fuoco di grandezza medio-bassa e coprire la padella con il coperchio.
7. Lasciare cuocere per circa 15-20 minuti e le melanzane alla parmigiana in padella saranno pronte!
Ho trovato lo studio e i contatti della dottoressa Nicoletta Cecchetti su internet. Ho deciso di provare un percorso di cambiamento alimentare con lei, dopo aver letto i recensioni positivi, e non mi sono delusa per niente,anzi! È molto brava, ha riuscito adattare il piano alimentare al stile di vita mia, stabilizzando anche un per corso ben calibrato e non forzato. Sta dietro i cambiamenti ed eventuali problemi anche tra due appuntamenti, aggiornando i tramite email e messaggi. Sono riuscita di raggiungere il primo obiettivo, imparare mangiare equilibrato sia nel livello dei piatti, sia nel livello giornaliero.
Mi sono rivolto a Nutrizione Sana e sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova, in breve tempo con un piano di alimentazione mirato a trovare ed eliminare ingredienti non adatti a me ho finalmente risolto i miei problemi digestivi.
Il mio piano alimentare e' stato aggiustato dalla Dott.ssa Jessica secondo le mie esigenze e gusti ed ora mangio sano senza rinunciare ai sapori della tavola. Esperienza per tanto più che positiva e ne ho fatto tesoro, consiglio pertanto a tutti coloro che vogliono risolvere alla radice il proprio problema di rivolgersi alla Dott.ssa Jessica Terranova di Nutrizione Sana
Mi sono rivolta alla dottoressa Nicoletta Cecchetti perché sentivo fosse arrivato il momento per me di un cambiamento. Tante abitudini non salutari mi avevano portata ad avere problemi di forte gastrite, e gestire i pasti era diventato difficile e preoccupante, inoltre erano aumentati i kg in eccesso.Le soddisfazioni che sto avendo sono così belle che mi rendono felice ogni giorno di questo cambiamento. Posso dire che sto imparando come mangiare nel modo giusto, senza privarmi troppo e di tutto, ma seguendo un piano alimentare fatto su misura per me! La dottoressa è sempre stata super disponibile, non solo nei giorni dei nostri incontri ma anche via mail e messaggio, dove ogni tanto la contattavo per dubbi o richieste particolari. Mi sento davvero di consigliare questo studio a chi ha voglia di iniziare un percorso di cambiamento per il proprio benessere! Ad oggi sono a -10kg e non solo mi vedo meglio, ma mi sento anche meglio, più attiva e più in forma! Il mio percorso non è ancora finito ma sicuramente sono determinata nel continuarlo! Ho trovato molta professionalità e gentilezza e non finiró mai di ringraziare la dottoressa Cecchetti per il percorso in cui mi ha accompagnata! Non avevo mai avuto risultati simili e non vedo l’ora di vedere dove posso arrivare ancora grazie a questo percorso!
Ho iniziato questo percorso per imparare a mangiare bene nonostante la vita frenetica.Grazie al supporto e alle competenze della Drssa Magliocca, sto avendo i riscontri che desideravo vedere. La cura del paziente dal punto di vista professionale e umano è ottima, sempre disponibile e propositiva.
Ho raggiunto il mio obiettivo senza fatica 10 kg. in pochi mesi, mangiando finalmente in modo sano e senza grosse privazioni! Grazie alla dr.ssa Cecchetti Nicoletta che oltre ad essere una professionista seria, capace ed equilibrata riesce a darti le giuste motivazioni e a capire cosa ti occorre a seconda del tuo stile di vita, che valuta attentamente e ascoltando sempre con attenzione e grande disponibilità sia in studio, sia a distanza (email) in caso di dubbi e informazioni, sempre presente quindi durante tutto il percorso e... oltre.