Con questo tempo freddo fa sempre piacere avere un bel pasto caldo… come non pensare, perciò, ad un piattosemplice ma completo nutrizionalmente e appagante come la pasta (integrale) e fagioli?!
Studi scientifici dimostrano come «i componenti nutrizionali dei legumi, abbinati a quelli naturalmente presenti nei cerealiintegrali, assicurano un effetto sinergico benefico per la salute»… quindi perché non fare un pieno di salute con questa ricetta?
Ingredienti
70 g Pasta di semola integrale
200 g Fagioli Borlotti in scatola, scolati
10 g olio EVO
150 g conserva di pomodoro
A piacere alloro
quanto basta sale
A piacere peperoncino
1 bicchiere vino
Pronto in
1 ore: 10 min
Difficoltà
4/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Preparazione sugo
Mettere un cucchiaio di olio sul fondo di una padella antiaderente, poi versare la scatola di fagioli (o 200g di fagioli lessati in proprio), e lasciar cuocere con una o due foglie di alloro e un bicchiere di vino bianco per insaporire.
Dopo 15 minuti di cottura, aggiungere la passata di
pomodoro, insaporirla con un po' di sale e peperoncino, e lasciar cuocere senza coperchio, a fiamma medio-alta, fino all'evaporazione del liquido in eccesso, mescolando perché non si attacchi il sugo.
2. Preparazione pasta
Nel frattempo, dopo 50 minuti di cottura del sugo, mettere una pentola di acqua a bollire e cuocere la pasta.
Scolarla un po' al dente.
3. Composizione piatto
Porre la pasta scolata nella padella in cui abbiamo cotto il
sugo, mischiare ancora 3-4 minuti il tutto a fiamma medio-alta, poi servire.
Bellissimo e interessantissimo incontro sull'educazione alimentare. Questo è il commento degli studenti di 1^,2^ 3^ del liceo scientifico R. Bruni di Ponte di Brenta (Pd).Ringraziamo la dott.ssa Jessica Terranova per la sua professionalità, per averci dato delle nozioni per migliorare la nostra nutrizione e per averci dato degli spunti di riflessione su come e cosa mangiamo.
Ho iniziato il percorso di Nutrizione Sana qualche mese fa, e ne sono più che soddisfatta!
La dott.ssa Volpin mi ha seguita in ogni passo, con la massima disponibilità, incitazione giusta, e la voglia di portare a termine tutto ciò che era stato prefissato.
Professionalità, gentilezza, e attenzioni perfette.
Super consigliatissima!
Sono stata seguita dalla Dottoressa Enrica Rampazzo e sono riuscita a risolvere il problema di dolori addominali che avevo da mesi.
Professionale, preparata e molto disponibile, con la sua dieta sono riuscita a rimettermi in forma anche dopo la gravidanza.
Dopo una sospetta diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico, ho effettuato un percorso di qualche mese con la dott.ssa Ambra Matteazzi, con la quale mi sono trovata fin da subito benissimo! Ha saputo perfettamente interpretare i miei bisogni dandomi utili consigli e indicazioni che in breve tempo mi hanno consentito di perdere i kg e i cm che desideravo. Non ho vissuto il percorso come una classica "dieta restrittiva", bensì come un cambiamento del mio stile di vita, risultato molto più semplice del previsto (già dopo una settimana non dovevo più controllare il piano alimentare perché avevo perfettamente fatto mie le indicazioni della dott.ssa!).
Consiglio quindi fortemente di rivolgersi alla dott.ssa Matteazzi, che con la sua preparazione e la sua gentilezza è stata un fondamentale alleato nel mio percorso.