Questa pasta è perfetta per un pranzosalutare! Una ricetta semplice a base di zucca, ortaggio tipico del periodo autunnale ed invernale.
La zucca è ricchissima di beta-carotene responsabile del suo caratteristico colore giallo-arancio e precursore della vitamina A, dalle importanti proprietà di migliorare la visione, rafforzare il sistema immunitario, stimolare la rigenerazione dei tessuti.
Contiene, inoltre, sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo. È costituita per la maggior parte di acqua (94,6%), è molto povera di calorie. Può contare su un buon contenuto di fibra, e svolge una benefica azione regolatrice dell’intestino.
Ingredienti
160 g pasta integrale
300 g zucca
100 g scalogno
2 cucchiaio ricotta
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta rosmarino
Pronto in
0 ore: 30 min
Difficoltà
2/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Tagliare la zucca in grosse parti, togliere i semi e i filamenti interni, tagliarla a fette e togliere la buccia. Ridurre le fette in piccoli cubi.
2. Mettere a bollire una pentola di acqua salata. Prendere una padella, versare l'olio, scaldare e unire lo scalogno tritato. Mescolare e lasciare cuocere, girando di tanto in tanto.
3. Aggiungere anche la zucca e mescolate. Coprire con acqua calda e far cuocere per almeno 15 minuti.
4. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta.
5. Con un minipimer frullare una parte della zucca con la ricotta e trasferire il composto nella padella. Aggiungere rosmarino a piacere.
6. Scolare la pasta al dente e trasferire nella padella. Mescolare la pasta con il condimento.