Un’idea per una sana colazione: si tratta di una ricetta con pochizuccheri, a bassocaricoglicemico, e con tanta fibra grazie alla presenza dei fiocchi di avena.
Nel porridge la scelta degli ingredienti può essere molto varia: non ci si può annoiare!
Potete utilizzare il lattevaccino o un bevanda vegetale, potete usare i fiocchi di avena come anche quelli di farro, di orzo o cereali privi di glutine o la quinoa. Anche per la frutta potete spaziare, usando quella fresca, come anche quella secca.
Come dolcificante, potete utilizzare della cannella in polvere o con un cucchiaino di miele.
Ingredienti
30 g fiocchi di avena
A piacere mirtilli
qualche scaglia cocco essiccato
130 g latte vegetale
Pronto in
0 ore: 5 min
Difficoltà
2/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In un pentolino scaldare il latte vegetale con i fiocchi di avena (l’ideale sarebbe metterli in ammollo la sera prima, in questo caso potete anche evitare la cottura il giorno seguente).
2. Cuocete per circa 5-6 minuti, continuando a mescolare, finché non raggiunge la consistenza desiderata.
3. Mettete il porridge in una ciotola e unite i mirtilli lavati e delle scaglie di cocco.
Dopo avere tentato varie strade senza risultato mi sono rivolta, su consiglio di un amico, alla dott.ssa Enrica Rampazzo. Il mio problema era non riuscire ad aumentare di peso, nonostante mi sembrasse di mangiare in modo sano, sentendomi durante il giorno come una batteria sempre scarica. Non capivo se era qualcosa legato a malassorbimento dei nutrienti o altro. La dott.ssa Enrica, dopo un'attento colloquio conoscitivo/valutativo, mi ha impostato un piano alimentare calibrato per la mia situazione e i miei obiettivi. Nel giro di pochi mesi, seguendo il piano alimentare e con l'aggiunta di alcune vitamine, ho visto sbloccarsi il mio metabolismo. È stata una soddisfazione immensa vedere muoversi finalmente la lancetta della bilancia, prendendo consapevolezza di come combinare i macronutrienti in modo corretto ed equilibrato, iniziando a sentire più energia sino a fine giornata. Ma la soddisfazione più grande è stata quella di vedere che tutto l'organismo ne ha tratto beneficio perchè negli ultimi anni, oltre a sentirmi continuamente stanca, senza energia e vitalità, ero continuamente sotto attacco da parte di mal di gola e infiammazioni alle vie aeree. In questi mesi, fin'ora, non ho avuto alcun accenno di infiammazioni o raffreddori o altro... e spero di continuare così! Consiglio sicuramente la dott.ssa Enrica Rampazzo perchè ti mette a tuo agio, ti aiuta e ti segue passo dopo passo, fino a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
La Dottoressa Russo è una professionista attenta, e in completo ascolto delle esigenze personali di chi segue. Affrontare una dieta o impugnare un regime alimentare più sano non è sempre facile, ma con qualcuno al tuo fianco che ti segue e che ti "capisce"... la strada è in completa discesa (incluso l'ago della bilancia!!
Grazie Stella!
Ho cominciato a lavorare su me stesso con la dottoressa Ballin da circa un anno e mezzo per migliorare le mie prestazioni sportive, sentirmi bene con me stesso e non sentirmi appesantito. Ad oggi siamo riusciti a migliorare la mia composizione corporea addirittura con un aumento di peso in quanto ho più massa magra e meno massa grassa, il tutto con un percorso di educazione alimentare senza privarsi dei classici “sgarri” settimanali.
Sono stata seguita da Jessica Terranova, mi ha supportato e insegnato a mangiare in modo consapevole e sano, in più ho seguito un piano alimentare per portare alla luce le varie intolleranze alimentari e aumentare il mio livello di benessere, grazie