Quinoa con verdure e merluzzo fresco è un piatto estivo unico bilanciato, nutriente e sfizioso.
Per la preparazione consigliamo: merluzzo fresco, verdure di stagione (carote, pomodori, zucchine…) e un mix di spezie come il cumino, l’origano, il coriandolo, il peperoncino e il prezzemolo.
Non servirà tanto sale: le spezie e il limone basteranno ad insaporire!
La Quinoa è una pianta erbacea annuale originaria del Sud America. Viene erroneamente considerata un cereale; in realtà la quinoa è strettamente imparentata con la pianta degli spinaci e delle barbabietole e non con la famiglia delle graminacee come il frumento. Attualmente è coltivata in Bolivia, Ecuador, Cile e Stati Uniti.
I suoi piccoli semi di colori gialli, rossi o neri possono essere utilizzati per preparare sfiziosi primi piatti in associazione a legumi, verdure o altri ingredienti. La quinoa può essere anche usata per creare delle gustose polpettine.
I semi della quinoa sono privi di glutine, quindi adatti all’alimentazione dei celiaci (se privi di contaminazioni). La presenza di saponina, che le conferisce un sapore amaro, è necessaria sciacquarla bene sotto l’acqua corrente.
Ingredienti
150 g quinoa
250 g merluzzo fresco
A piacere verdure miste a scelta(fagiolini, zucchine, carote ecc)
A piacere curcuma
4 cucchiaino succo di limone
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale e pepe
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere la quinoa in un colino a maglie strette, sciacquarla sotto l'acqua corrente e cuocila secondo le istruzioni indicate sulla confezione.
2. Nel frattempo, in una ciotolina mescolare le spezie e mezzo cucchiaino di sale.
Mescolare tre quarti della
miscela di spezie ed erbe con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di succo di limone.
3. Posizionare i filetti di pesce in una teglia unta e spennellali con la miscela di olio, limone e spezie. Lasciali marinare per circa 15 minuti.
4. Nel frattempo, lavare e tagliare le verdure a pezzetti piccoli.
5. Scaldare un po’ di olio EVO in una padella, aggiungere un po’ di erba cipollina, le verdure, e farle rosolare.
6. Aggiungere il resto della miscela di spezie e un po’ di acqua. Coprire con un coperchio e lasciarle cuocere fino a quando sono tenere.
7. Cuocere il pesce in forno preriscaldato (meglio nella parte alta) a 200° per circa 20 minuti.
8. Aggiungere la quinoa alla padella con le verdure e mescolare bene.
9. Per servire il piatto, aggiungere la quinoa e sopra adagiare una fetta di merluzzo, aggiungendo un po’ di sughetto di cottura e un po’ di succo di limone.
In alternativa si può semplicemente aggiungere il merluzzo a pezzetti con il suo sugo alla quinoa e mescolare tutto.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Nicoletta Cecchetti per la mia seconda gravidanza. Avevo bisogno di un' alimentazione sana ed adeguata per il momento speciale che stavo vivendo, evitando di restringere troppo o di eccedere nell' assunzione di alcuni cibi.
La dott.ssa con professionalità, disponibilità ed empatia ha saputo aiutarmi a trovare il giusto equilibrio adattando delle "linee guide alimentari" che fossero adatte a me, alle mie abitudini ed ai miei tempi di mamma bis, lavoratrice.
Ho apprezzato la capacità di proporre alimenti nuovi, senza insistenza e la non "demonizzazione" in assoluto di altri alimenti.
Grazie per questa esperienza più che positiva
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Jessica Terranova che mi ha aiutata a rientrare in forma dopo la mia seconda gravidanza in tempo record senza troppe rinunce o sacrifici (in due mesi sono tornata al peso forma pre prima gravidanza che avevo raggiunto dopo un anno e mezzo dopo il primo bimbo). Mi ha aiutata a capire come abbinare gli alimenti per trovare un equilibrio alimentare durante tutti i pasti della giornata. Sempre disponibile mi ha dato diversi suggerimenti per variare la dieta ma anche per ottimizzare i tempi in un periodo in cui noi donne facciamo fatica ad avere del tempo per noi. Consigliatissima!
Sono stata indirizzata in questa struttura e in particolare alla Dott.sa Cecchetti da una cara amica.Ho trovato una professionista carismatica, predisposta all'ascolto che mi ha proposto un piano alimentare che rispecchiava perfettamente le mie esigenze (legate a degli orari di lavoro particolari e quindi spesso vincolanti per i pasti), ma soprattutto sempre disponibile a rispondere in qualsiasi momento a tutte le mie domande.Ho raggiunto degli ottimi risultati e ho trovato una grandissima disponibilità anche nel fissare gli incontri. Consiglio senza dubbio questi professionisti.
Sono stato seguito dal Dottor Bruno. Ottima esperienza grazie alla sua preparazione e disponibilità, ho perso peso facilmente e guadagnato in salute. Consiglio davvero a chiunque abbia bisogno di un piano alimentare che soddisfi le proprie esigenze.
Grazie!