Una ricettasemplice e fresca perfetta per l’estate!
Tra gli ingredienti abbiamo la melanzana, tipico ortaggio di stagione e suggeriamo l’utilizzo della menta per dare un tocco aromatico e fresco, perfetto per il periodo.
In questa ricetta proponiamo l’utilizzo del risonero: questo tipologia di riso ha un alto contenuto in antiossidanti, chiamati antociani; è inoltre molto ricco di ferro, quindi indicato per le persone anemiche o donne in gravidanza; ha inoltre un indice glicemico più basso del riso bianco brillato e ha un altissimo contenuto di fibre, è adatto ai celiaci o agli intolleranti al glutine, ma anche a chi ha problemi di glicemia.
Questo riso, dal colore nero naturale e dal sapore dolce, si sposa benissimo con condimenti a base di pesce… in questo caso, proponiamo il pescespada!
Una delle varietà più diffuse è il “Venere“, coltivato anche nell’area della Pianura Padana.
Ingredienti
140 g riso nero Venere
150 g pesce spada
1 melanzana
A piacere menta
30 g olio EVO
2 spicchi aglio
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
5/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. In una padella fare soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio e mezzo d'olio a fiamma bassa.
2. Tagliare la melanzana a cubetti dopo averla lavata e sbucciata.
Tagliare il pesce spada a cubetti e metterlo da parte.
3. Lasciar cuocere i cubetti di melanzana nella padella con l'olio e l'aglio, stando attenti a non farli bruciare. Aggiungere un pizzico di sale. Una volta cotti mettere i cubetti da parte in una ciotola capiente.
4. Nella stessa padella mettere un cucchiaio e mezzo di olio e un altro spicchio d'aglio e lasciarlo soffriggere a fiamma bassa.
5. Quindi alzare la fiamma e tostare il pesce spada precedentemente tagliato a cubetti. Una volta cotto da tutti i lati aggiustare di sale e aggiungere la menta tritata.
6. A questo punto aggiungere i cubetti di pesce spada a quelli di melanzana e amalgamare il tutto.
7. In una pentola cuocere il riso nero in acqua bollente salata. Una volta che il riso risulta al dente scolarlo e metterlo in padella insieme al condimento.
8. Saltare il riso con il condimento nella padella per qualche minuto. Si può consumare il piatto caldo o tiepido!
Da quasi due anni sono seguito da Nutrizione Sana. Le dottoresse sono state sempre precise nelle proposte, sono venute incontro alle mie richieste e con la loro professionalità sono riuscite sempre a trovare il percorso più adatto a me per il raggiungimento degli obiettivi. Oltre alla cordialità che le ha sempre caratterizzate. Consigliato ad amici e conoscenti ed avuto feedback positivi anche da loro. Esperienza più che positiva
E’ con enorme piacere che racconto la mia esperienza.Ho deciso di intraprendere una dieta e dopo varie ricerche mi sono affidato a Nutrisana di Albignasego, la struttura è gestita da un gruppo di biologhe nutrizioniste, per quanto mi riguarda sono seguito dalla Dottoressa Jessica Terranova, la quale subito mi ha accolto con simpatia e professionalità, ha ascoltato le mie esigenze e quindi elaborato un piano alimentare per la mia situazione.Subito dopo un paio di settimane si erano già visti i primi risultati positivi, al controllo mensile sia io che lei eravamo contenti della partenza avuta, nel rappresentare alcuni dubbi e/o problemi, la dottoressa si adoperava a spiegarmi come affrontarli, il tutto con naturalezza, simpatia e cordialità in poche parole cercando di creare un rapporto di amicizia e serenità.Ormai sono passati circa 5/6 mesi, sono molto felice di averla incontrata e mi permetto di consigliarla vivamente a chi volesse provare una dieta controllata con un dottore bravo e cordiale.
Davvero consigliata. Ho iniziato un percorso alimentare con la Dott.ssa Nicoletta Cecchetti poco meno di 3 mesi fa e i risultati sono stati ottimi.
Mi piace molto il suo approccio, ti spiega bene le cose e si interessa molto alle persone. Una cosa molto bella è che tra un controllo e l'altro se hai dei dubbi o domande puoi contattarla liberamente. (una cosa che non avevo mai trovato). I prezzi secondo me sono in linea con qualsiasi professionista dandoti a mio avviso un servizio di gran lunga migliore.
Buongiorno! Ho iniziato ad aprile il Mio percorso con la Dott.ssa Sefora Canton. Non avrei mai immaginato di riuscire, in soli tre mesi a perdere circa 7kg. La positività, la carica, il sorriso i semplici consigli che mi ha dato la Dott.ssa Canton mi hanno permesso di raggiungere l’obiettivo che mi ero prefissata. Grazie Dottoressa!
Sono seguita dalla Dottoressa Marta Maerini e sono molto soddisfatta, grazie ai suoi consigli ho perso quei chili di troppo che mi disturbavano ma soprattutto ho imparato a mangiare sano e ora ho molte più energie, inoltre è stata molto attenta alle mie esigenze creando un piano adatto alle mie attività in montagna. Consigliatissimo!