Soffice, golosa, semplice da fare, dall’inconfondibile profumo e una semplice dolcezza: la torta di mele, dolce classico della nostra cucina italiana!
La torta di mele è ideale per una colazione o per una merenda, assieme ad una buona tisana calda, perfetta per concedersi una coccola golosa insieme ai propri cari!
In questa ricetta la variante con l’arancia conferisce alla torta quel tocco di originalità e gusto in più.
Viene inoltre utilizzato il latte di soia rendendo così la ricetta perfetta anche per chi è intollerante al lattosio. Se non gradite la cannella potete aromatizzare il dolce con i semi di un baccello di vaniglia.
Per rendere più ricca la torta di mele potete aggiungere all’impasto dei pinoli o dell’uvetta.
Ingredienti
250 g farina di frumento integrale
2 uova
40 g zucchero di canna integrale
4 mele
200 g latte di soia
80 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito
qualche scaglia scorza arancia
A piacere cannella
quanto basta sale
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
4/10
6-8
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere in una ciotola la farina setacciata con il lievito, la cannella in polvere e il sale.
2. Unire lo zucchero di canna integrale (o la stevia) e mescolare bene.
3. In un'altra ciotola mettere la bevanda di soia, l'olio, la buccia grattugiata dell'arancia e le uova sbattute.
4. Amalgamare il contenuto delle due ciotole con una frusta da cucina fino a rendere omogeneo il composto, unire poi le mele sbucciate e tagliare a fettine sottili.
5. Versare il mix in una tortiera ricoperta di carta da forno e cuocere la torta nel forno caldo a 180° C per 35-40 minuti.
6. Lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizzare la torta con lo zucchero a velo e servite: la vostra torta di mele è pronta per essere gustata!
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana e alla dottoressa Rampazzo non tanto per esigenze di peso, ma bensì per cercare di migliorare problemi di reflusso gastrico, difficoltà digestive e intestinali che mi creavano parecchi fastidi. La dottoressa ha studiato un piano alimentare adatto a questo problema e adatto anche al mio stile di vita. Grazie al suo intervento e alle sue indicazioni, dopo già un mese la situazione era decisamente migliorata e con essa anche il mio benessere. Il regime alimentare proposto è decisamente facile da seguire e mi ha permesso di avere un'alimentazione più sana, equilibrata e corretta.
Salve io ho incominciato questo percorso nutrizionista con molte aspettative. Mi ha accolto e seguito la dottoressa Terranova e devo dire sinceramente che sono rimasta sorpresa di come si possono ottenere così tanti risultati non dovendo stravolgere il proprio modo alimentare,la dottoressa mi ha corretto e adeguato un programma alimentare adatto a me. Mi ha insegnato com'è meglio abbinare le pietanze per sfruttarne le loro caratteristiche nutrizionali. Mi sono sentita sostenuta e accompagnata in questo percorso da una persona estremamente gentile e competente,cosa molto importante dal mio punto di vista.Posso senz'altro dire che mi sento felice e soddisfatta di aver fatto questa scelta e la consiglio a quanti ne abbiano bisogno. Grazie dottoressa Jessica Terranova.
Sono molto soddisfatta del percorso fatto con la dottoressa Anna Volpin.Ho risolto dei problemi che temevo fossero irrisolvibili invece con la professionalità della dottoressa non ho trovato difficoltà nel seguire il piano alimentare che mi ha fornito e ho risolto in breve tempo le mie problematiche.
Super soddisfatta di essermi rivolta e Nutrizione Sana e alla dott.ssa Francesca Ballin! Finalmente nel giro di pochissimi mesi sono riuscita a togliere quei 7 kg che avevo accumulato al passaggio ad una dieta vegetariana, nonostante avessi un'alimentazione "sana" con molta verdura, frutta e senza cibi industriali. Ho provato per anni a correggere in maniera autonoma la mia alimentazione, con privazioni e rinunce e senza ottenere nessun risultato...
Ho deciso di rivolgermi a degli specialisti perchè non sapevo più veramente quali altre strategie alimentari adottare!
Il risultato? Ho perso kg e cm, mangiando molto più di prima (almeno il doppio), in maniera completa e bilanciata, senza rinunce e mantenendo il mio stile alimentare.
Con Francesca mi sono trovata benissimo, mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi rispettando i miei gusti, le mie scelte e il mio stile di vita. Veramente super soddisfatta!
PS. Per il passaggio ad una dieta vegetariana / vegana è sempre bene essere seguiti!
Ambra è una nutrizionista eccellente! Mi ha ascoltato e mi ha aiutato a trovare il giusto compromesso tra quello che sono i miei gusti e quello che è più sano mangiare. Il mio rapporto con il cibo sta migliorando e questo lo devo soprattutto a lei!