Le torte salate sono un valido aiuto quando si ha poco tempo di cucinare, sono rapide da preparare la sera e molto pratiche da trasportare quando si pranza fuori.
Insieme ad un semplice contorno di verdure, se fatta con ingredientisemplici, la torta salata non appesantisce ma sazia in modo sano.
Tagliandola a quadrotti può diventare un ottimo aperitivo da presentare agli ospiti e una scelta golosa di proporre le verdure anche ai più piccoli.
La nostra proposta è quella di creare una torta salata con una verdura ormai di stagione, la zucchina, unita alla ricotta… davvero sfiziosa!
Ingredienti
800 g zucchine
250 g ricotta magra
3 cucchiaio formaggio grana
2 uova
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
A piacere cipolle
2 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale
quanto basta pepe
A piacere prezzemolo
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare e tagliare a rondelle le zucchine.
2. Far scaldare 2 cucchiai di olio evo in padella con un po' di cipolla e aggiungervi le zucchine cucinandole coperte fino a che non si sono ammorbidite aggiungendo del prezzemolo verso fine cottura.
3. Preriscaldare il forno statico a 200°C.
4. Mescolare in una ciotola uova, ricotta, sale e pepe con una frusta ed aggiungere anche le zucchine una volta raffreddate.
Variante: si possono aggiungere anche semi di papavero alla farcia.
5. Stendere la pasta sfoglia su uno stampo e versarvi la farcia all’interno.
6. Spolverare di formaggio grana grattugiato ed infornare a 200°C per 30 minuti o fino a che la sfoglia non apparirà dorata.
Esperienza positiva! Dottoressa Valentina Mabilia persona molto gentile e competente! Avevo bisogno di alcuni consigli per lo svezzamento di mia figlia e ne sono rimasta soddisfatta!
Da circa 2 mesi mi sono affidata alla Dott.ssa Rampazzo che con grande competenza e professionalità mi sta seguendo nel mio percorso per perdere peso e tornare in forma.
Un percorso che, dal punto di vista alimentare mi sta insegnando tante cose nuove che non conoscevo.
La corretta associazione dei cibi per me sta facendo veramente la differenza, tanto che ho abbandonato senza sforzo le vecchie e malsane abitudini alimentari.
Ad oggi i risultati raggiunti sono molto soddisfacenti, non tanto per la perdita di peso ma per il miglioramento dello stato di salute e benessere, a dimostrazione di quanto sia importante una corretta nutrizione.
Grazie!
Sono stato seguito per più di un anno dalla dottoressa Doriana Magliocca, il mio obiettivo non era solo perdere peso ma trovare il modo di mangiare correttamente dovendo lavorare su turni e contemporaneamente allenandomi per la mia prima maratona. Sono stato particolarmente soddisfatto perché sono riuscito a eliminare i chili di troppo senza patire la fame e avendo le giuste energie sia sullo sport che sul lavoro. Consiglio vivamente il percorso a chiunque perché anche se pensiamo di alimentarci correttamente, con uno specialista ti rendi conto che non sempre è così. Grazie mille!
Sono stato seguito da Anna con un percorso nutrizionistico ed un piano alimentare su misura. Anna è aperta all'ascolto, sempre disponibile e reattiva anche da distanza. Consigliatissimo.
Professionista serio, affidabile, alla mano e mai giudicante. Piano alimentare seguibilissimo ed efficace. Dategli fiducia e otterrete i risultati sperati.