La zuppa di ceci e orzo rappresenta un ottimo piatto unico da servire la sera.
La presenza dei legumi contribuisce infatti all’apporto proteico e quella dell’orzo all’apporto in carboidrati.
Come tutti i legumi anche i ceci sono privi di colesterolo rappresentando così un alleato del sistema cardiocircolatorio e, con il loro elevato contenuto in fibre sono un ottimo aiuto anche per regolarizzare il transitointestinale.
Non ricordate quali differenze ci sono tra zuppe, minestroni, vellutate…? Ecco qui l’articolo!
Ingredienti
100 g ceci
80 g orzo perlato
quanto basta cipolla
quanto basta sedano
quanto basta carote
quanto basta sale
A piacere pepe
A piacere prezzemolo
Pronto in
1 ore: 0 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere in ammollo i ceci in acqua fredda per 24 ore.
2. Eliminare l'acqua dell'ammollo e sostituirla con nuova acqua fresca, mettere sul fuoco aggiungendo anche carote e sedano tagliate grossolanamente
3. Dopo circa mezz'ora di cottura aggiungere l'orzo e lasciar sobbollire fino a che i ceci non risulteranno morbidi.
4. Aggiungere il sale solo a cottura ultimata per evitare che le bucce dei
ceci risultino dure.
5. A piacere si possono aggiungere anche pepe e prezzemolo.
La dott.ssa Anna Volpin mi ha seguito nel mio percorso con professionalità ed estrema cortesia. Mi ha insegnato con pazienza come mangiare correttamente, ho sempre potuto contare su di lei per consigli e suggerimenti. Per me è e sarà un punto di riferimento costante, in qualsiasi momento so che posso contare su di lei. La consiglio vivamente.
Abbiamo iniziato il percorso con Jessica circa cinque mesi fa. In questi mesi abbiamo letteralmente imparato a mangiare, a riconoscere i cibi “buoni” e la modalità corretta di nutrirsi. Sia io che il mio ragazzo adesso stiamo molto meglio e ci sentiamo molto più consapevoli in quello che mangiamo e in come gestiamo la nostra alimentazione.Super consigliata!
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista preparata, attenta e disponibile e una persona che riesce sempre a metterti a tuo agio. Grazie alla Dott.ssa Rampazzo ho ottenuto risultati concreti senza troppi sacrifici e migliorato notevolmente il mio livello di benessere. La consiglio assolutamente!
Ho iniziato il mio percorso assieme alla dott.ssa Ambra Matteazzi lo scorso aprile perché nonostante la mia alimentazione fosse sana, riscontravo sempre del gonfiore, alcuni disturbi e non riuscivo ad ottenere la forma fisica desiderata. Con cortesia e professionalità la dottoressa mi ha accompagnata in un bellissimo percorso che mi ha fatto scoprire i segreti dei nutrienti, i giusti abbinamenti alimentari e mi ha regalato una forma fisica equilibrata e stabile. Disponibile anche via mail per suggerimenti e assestamenti della dieta. Non ho più avuto alcun disturbo allo stomaco ma soprattutto nessuna privazione e tante buone ricette garantite! Grazie Ambra!!