fbpx

Evita le diete fai da te per dimagrire

Evita le diete fai da te per dimagrire che non portano a niente

Tabella dei Contenuti

Stai provando una delle tante diete fai da te?

Per dimagrire non bisogna privarsi del buon cibo, ma imparare a mangiare consapevolmente.

Il termine “dieta” deriva dal greco “diaita” che significa modo di vivere, nella medicina greca infatti questo termine veniva utilizzato per indicare un modo di vivere volto alla salute.

La dieta quindi dovrebbe essere intesa come un modo di vivere e dovrebbe migliorare il rapporto del singolo individuo con il cibo stesso.

Per raggiungere questo obiettivo è importante, se non fondamentale, affidarsi alle competenze degli esperti, come nutrizionisti, dietologi e dietisti.

Le diete sviluppate da questi professionisti sono dei percorsi atti ad educare il paziente ad una buona alimentazione, che permetta di assumere tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell’organismo.

Infatti, l’esclusione forzata di determinati tipi di alimenti a discrezione propria può portare a squilibri anche gravi delle funzioni fisiologiche essenziali svolte dal nostro corpo.

Cosa succede a fare una delle diete fai da te?

Nella maggior parte dei casi chi perde peso con regimi alimentari fai da te e troppo restrittivi incorre nel frustante effetto yo-yo, recuperando tutti i chili persi durante la dieta. Questo avviene perché in un periodo di restrizione calorica eccessiva, si consuma massa magra, il metabolismo rallenta e il nostro organismo tende a consumare meno e a trasformare in massa grassa tutto quello che viene
ingerito. Durante la restrizione calorica il metabolismo rallenta come arma di autodifesa, accumulando grasso come riserva energetica.

Con le diete veloci ed improvvisate non si va a bruciare i grassi, ma si va invece a consumare massa muscolare.

Dimagrire non significa pesare meno, ma andare a diminuire il grasso corporeo; se si perde massa magra si rischia invece di ingrassare, accumulando grasso, pur pesando meno.

Le cause di una dieta improvvisata

Quando si segue una dieta improvvisata spesso non vengono assunti in modo corretto anche i micronutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Vitamine e sali minerali sono fondamentali per un corretto svolgimento di tutte le funzioni corporee, una loro carenza porta anche ad alterazioni del sistema immunitario, lasciandoci più vulnerabili all’azione di batteri e virus.

Rivolgersi ad un esperto non deve essere l’obiettivo solo di chi deve perdere qualche chilo, ma di chiunque voglia imparare a mangiare in modo corretto, prevenire disturbi e in generale per migliorare la qualità della vita.

Le diete non devono essere viste come dei periodi di sacrificio in cui ci si priva del cibo e dei piccoli piaceri, ma come periodi a lungo termine in cui ci si approccia ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Perchè affidarsi a nutrizionisti professionisti?

I piani alimentari elaborati dai professionisti inoltre prendono in considerazione le varie esigenze di ogni paziente, vengono costruiti e modificati per raggiungere gli
obiettivi prefissati in modo sano. I risultati potrebbero arrivare più lentamente rispetto alle diete drastiche, ma saranno risultati definitivi e con la certezza che il proprio corpo non viene privato di nessun nutriente importante. Bisogna infatti imparare a dare la precedenza all’equilibrio tra i nutrienti e non al calcolo delle calorie.

Dimagrire in fretta non vuol dire dimagrire in modo corretto e duraturo; molto spesso quindi con questi approcci chi ne fa le spese è la nostra salute, con una dieta
sbagliata infatti si può incorre anche in disturbi del sonno, crampi, alterazione della densità ossea, emicrania e alterazione dell’umore. In casi di restrizione calorica, infatti, ci si sente nervosi e stanchi e si vede la dieta come uno sforzo troppo duro, difficile da sopportare e portare a termine.

Questo spesso è dovuto alla mancanza di carboidrati che portano ad un calo di alcuni ormoni, come la serotonina, conosciuto come l’ormone della felicità. Le diete elaborate dai professionisti, infatti, devono essere viste come dei programmi di educazione alimentare, volti al benessere del nostro organismo e al corretto funzionamento di tutte le sue componenti.

Dott.ssa
Anna Peronato

Biologa Nutrizionista

Contattami

Mi presento, sono la dott.ssa Anna Peronato

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.
OGGI SIAMO APERTI dalle 9:00 alle 20:00. CONTATTACI al 392 11 00 950
This is default text for notification bar