fbpx

La posta del cuore: Martina

Una lettera che mi ha commosso: arrivata da Martina, ragazza che ho seguito per un disturbo del comportamento alimentare.
Se potete, trovate il tempo di leggerla tutta… sono parole emozionanti e piene di forza. Non bisogna aver paura di chiedere aiuto: io mi occupo anche di questo e il primo passo verso la rinascita è prendere consapevolezza e farsi aiutare… Grazie Martina, sei forte

Dott.ssa Jessica Terranova

Buongiorno Jessica!
Oggi sono partita per la Liguria e per la prima volta dopo tantissimo tempo non ho portato con me anche la mia bilancia. Fino ad un anno fa avrei fatto l’impossibile per averla con me, oppure, prima di un viaggio, avrei letteralmente digiunato, in modo da perdere peso e potermi godere della vacanza in modo più tranquillo, e potermi permettere qualcosa di diverso da mangiare (che puntualmente non succedeva mai, perché l’ansia di ingrassare e la paura del cibo superavano qualsiasi voglia).
Mi guardo indietro e vedo tutta la strada che ho fatto, i miei progressi e tutta la forza che sono riuscita a tirare fuori.
Vedo quanto sono cambiata, maturata e non solo dal punto di vista alimentare. 
Ho imparato a volermi bene davvero, a rispettare il mio corpo, ascoltarlo ed esserne grata.
Ho imparato ad accettarlo e a non portarlo a digiuni estremi. 
Ho imparato a prendermi cura di lui come se fosse la mia casa, perché in realtà così è!
E ne sarò sempre grata, visto che mi permette ogni giorno di vivere, camminare, ridere, ballare, vedere, respirare, amare.
E finalmente sto amando la vita, visto che mi sono liberata dalla gabbia dorata in cui mi ero imprigionata.
Una gabbia dove la felicità dipendeva solo dal numero della bilancia, che doveva scendere ogni giorno, il mio valore dipendeva dalle rinunce fatte a tavola e dai km fatti a piedi. Ma era tutto finto e buio.
Io non ero più io, c’era solo una ragazza assente, fragile, insicura, impaurita, che non si fidava del suo corpo, che si vedeva inferiore a tutti.
Ora ho capito finalmente quanto valgo e quanto vale il mio corpo. Ora so quanta energia positiva ho e quanta positività posso dare a me stessa e agli altri.
Grazie a Lei ho capito che sono più di un numero e che il mio corpo vale molto di più, che va amato e curato ogni giorno, proprio come un fiore.
Mi ha insegnato a nutrirmi, a volermi bene, facendomi capire che il cibo non è nemico, ma che in realtà può essere un alleato per il corpo. 
E ora finalmente sto bene, non ho più paura di mangiare, mi nutro nel modo più giusto per me e ho tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata e dare il 100 per cento di me. Riesco finalmente a vivermi

Martina

Dott.ssa
Jessica Terranova

Biologa Nutrizionista

Richiedi appuntamento

Bambini e Natale

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.