fbpx

Merende sane e golose, anche in Estate!

Merende sane e golose, anche in Estate

Con l’arrivo dell’estate e del caldo, la chiusura delle scuole e la perdita di “orari più regolari”, il pasto che spesso viene più penalizzato nell’alimentazione di bambini e ragazzi è proprio la merenda: molte volte viene saltata completamente o per mancanza di tempo o per mancanza di idee, altre volte, invece, viene fatta ma con alimenti sbagliati, molto calorici e poco nutrienti.

La merenda è un pasto importantissimo, sia nell’alimentazione dei grandi sia, soprattutto, nell’alimentazione dei più piccoli: aiuta a mantenere attivo il metabolismo, ad avere energie pronte e ad evitare di arrivare troppo affamati ai pasti principali. Per questo motivo è bene fare lo spuntino ogni giorno.

Ma come farlo?

La merenda ideale non esiste, ognuno ha un proprio fabbisogno e delle esigenze nutrizionali da soddisfare ma, per fare una merenda sana occorre tenere a mente alcuni concetti:

  • Evitare merendine e cibi confezionati
  • Evitare alimenti zuccherati
  • Scegliere alimenti pratici ma sazianti
  • Cercare di inserire la frutta proprio negli spuntini, lontano dai pasti
  • Bilanciare bene il pasto (possibilmente inserendo carboidrati complessi o zuccheri buoni come quelli della frutta, proteine e grassi buoni)

Eccovi alcune idee semplici, veloci, complete e soprattutto fresche per una merenda sana anche d’estate:

Merende sane e golose, anche in Estate
  • Frullato fresco con latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt bianco + 1 banana + 1 cucchiaino di cacao amaro (potete aggiungere del ghiaccio o usare la banana dopo averla messa in freezer)

  • Cheesecake in bicchiere: potete usare 2-3 digestive da schiacciare sul fondo del bicchiere. Aggiungete dello yogurt greco bianco o al cocco/vaniglia o al gusto che preferite. Come topping potete usare un velo di crema di Nocciole senza zuccheri aggiunti oppure Marmellata senza zuccheri aggiunti. Lasciate riposare in frigo per un paio di ore… merenda pronta per i vostri bimbi/ragazzi!

  • Tiramisù cocco e cioccolato: bagnate 3-4 fette biscottate nel latte e alternatele a dello yogurt greco al cocco. Una volta terminati tutti gli strati aggiungete un velo di crema di Nocciole e una spolverata di cocco rapè. Lasciate riposare in frigo per un paio di ore… merenda pronta per i vostri bimbi/ragazzi!

E se i ragazzi hanno voglia di un ghiacciolo?!

Nessun problema! Possiamo fare noi dei ghiaccioli a casa in modo molto veloce, basta avere gli stampini adatti.

L’ideale sarebbe usare della frutta congelata e poi frullata ma se non abbiamo tempo di frullare la frutta possiamo usare direttamente del succo di frutta, l’importante è scegliere bene quale succo! Deve essere un succo di frutta rigorosamente senza zuccheri aggiunti: qui è importante leggere bene le etichette e assicurarsi che tra gli ingredienti non ci sia zucchero. A questo punto basta aggiungere il succo negli stampini e lasciarli in freezer 😉

Dunque, i ghiaccioli non sono vietati, ma se li prepariamo noi è meglio

Il problema dei ghiaccioli confezionati, infatti, è che sono una miscela di acqua e zucchero: i nostri sono sicuramente più sani e genuini…i nostri bimbi apprezzeranno 😊

Dott.ssa Doriana Magliocca
Biologa Nutrizionista

Dott.ssa
Doriana Magliocca

Biologa Nutrizionista

Richiedi appuntamento

Mi presento, sono la dott.ssa Doriana Magliocca

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.