fbpx

Ricette light per le uova ripiene

Ricette light per le uova ripiene

Oggi vi proponiamo tre semplici ricette per preparare delle ottime uova sode ripiene! Sono facili e veloci da cucinare, perfette da proporre come antipasto o in molte altre occasioni… cominciamo!

Per preparare le uova ripiene iniziate facendo bollire le uova per circa 15 minuti, quindi raffreddatele in acqua fredda per bloccare la cottura e sbucciatele. Tagliate a metà per il lato lungo le uova, togliete il tuorlo e riponetelo in una ciotola con gli altri ingredienti.

Andiamo a vedere 3 varianti per farcire le nostre uova:

Uova ripiene alla diavola

Ingredienti

4 uova
60g di tonno sott’olio ben sgocciolato
1 cucchiaio di capperi
1 filetto di acciuga
8-10 olive nere
Peperoncino qb
Prezzemolo qb

Procedimento:

Frullate tutti gli ingredienti assieme ai tuorli e con una sac à poche riempite con il composto gli albumi. Decorate con una spolverata di prezzemolo e servite.

Uova ripiene agli spinaci

Ingredienti

4 uova
100g di ricotta
50g di spinaci
Sale e pepe qb

Procedimento:

Scottate gli spinaci in acqua bollente salata, dopo averli scolati strizzateli e fateli asciugare bene, potete aiutarvi con della carta assorbente. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore con i tuorli e poi con una sac à poche riempite con il composto gli albumi.

Uova ripiene agli asparagi

Ingredienti

4 uova
8 asparagi
2 cucchiai di yogurt greco magro
Sale e pepe qb

Procedimento:

Pelate gli asparagi e fateli bollire in acqua salata per circa 10 minuti, dopo averli fatti raffreddare tagliate le punte e lasciatele da parte per la decorazione. Frullate i gambi degli asparagi con i tuorli e tutti gli ingredienti assieme, con una sac à poche riempite con il composto gli albumi. Decorate con le punte degli asparagi, una spolverata di pepe e servite.

Adesso tocca a voi provare a farcire come meglio preferite le vostre uova!

Dott.ssa
Anna Peronato

Biologa Nutrizionista

Contattami