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Carboidrati: non solo pane e pasta!

mix carboidrati

I carboidrati sono il nostro “carburante“: in una normale dieta, a meno che non ci siano motivi particolari che lo richiedano, non vanno tolti!

Ma quando pensi ai carboidrati, ti vengono in mente solo pasta e pane? Ti sembra di mangiare solo quelli nella tua dieta?

No, c’è molto di più!

Introdurre, ad esempio, settimanalmente, cereali integrali, in farina o in chicchi, aiuta molto la regolarità intestinale e soprattutto aiuta a non stancarci della “dieta”.

Ogni cereale ha delle caratteristiche peculiari e c’è un’ampia scelta anche di cereali naturalmente gluten free!

⚠️ Attenzione! Non parliamo di prodotti industriali aglutinati, ma di cereali che per natura non contengono glutine! 

🗝 Il segreto di una buona dieta è fare una spesa consapevole, leggere bene le etichette dei prodotti che si acquistano, compiere scelte consapevoli, variare l’alimentazione e assumere delle buone abitudini alimentari e di stile di vita da adottare a lungo termine 

Ecco alcune delle alternative tra cui possiamo scegliere:

Carboidrati: non solo pane e pasta! Nutrizione Sana Padova, Albignasego, Castelfranco Veneto, Vigonza

Alternative gluten free (senza glutine), quindi adatte anche ai celiaci o agli intolleranti al glutine:

  • riso: basmati, rosso, venere, integrale
  • mais
  • grano saraceno
  • sorgo
  • miglio
  • manioca
  • amaranto
  • teff
  • quinoa

Alternative contenuti glutine:

  • orzo
  • farro
  • avena
  • cous cous
  • segale
  • crusca

Dott.ssa
Doriana Magliocca

Biologa Nutrizionista

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Mi presento, sono la dott.ssa Doriana Magliocca

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