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Trucchetti per bere di più!

Ormai è risaputo: bere è fondamentale, soprattutto in un percorso di dimagrimento!
Dovrebbe venire naturale invece spesso ce ne dimentichiamo, soprattutto in inverno quando lo stimolo della sete è meno intenso.
Ecco allora alcuni trucchetti per fare propria questa sana abitudine.

Porta sempre con te una bottiglietta di acqua

Avere una borraccia o bottiglietta d’acqua sempre a portata di mano può aiutare come promemoria visivo. Esistono bottiglie di ogni misura facili da portare in giro o borracce termiche che d’estate mantengono la temperatura e d’inverno fanno anche da termos per le bevande caldi e le tisane.
Se ciò non dovesse bastare, prova con i mini sensori che ti ricordano di bere.
Si tratta di piccoli dispositivi che si applicano alla bottiglietta e che lampeggiano dopo un certo intervallo di tempo in cui la bottiglia non è stata usata per bere.

Imposta un promemoria

Quando da soli non ci si riesce si può chiedere aiuto alla tecnologia, impostando sul proprio smartphone sveglie a scadenze ben precise, che ricordino di bere. Si può stabilire, ad esempio, di doverlo fare ogni ora. Oltre al normale timer, esistono anche APP SPECIFICHE, pensate per assolvere a questo compito.

Bevi un bicchiere d’acqua appena sveglio e prima di andare a letto

Questa buona pratica è anche d’aiuto al mattino per aumentare la reattività, la sera per impedire di svegliarsi nel cuore della notte con la bocca secca e un senso di disidratazione.

Bevi un bicchiere d’acqua prima di mangiare

Se si consumano 5 pasti al giorno, seguendo questa regola si può arrivare ad assumere già 1 litro di acqua.

Segui la regola del colore

Questo piccolo trucchetto psicologico vale non solo per ricordarsi di bere, ma anche per tante altre piccole cose, come per migliorare la postura e stare diritte. Si basa su un principio che stimola la nostra mente a fare qualcosa quando si trova davanti ad un determinato colore.

Non solo Acqua

Se l’acqua proprio non ti attrae?
Prova a renderla più accattivante! Via libera a tisane e infusi, ce ne sono per tutti i gusti anche per la stagione estiva.
Oppure prova con l’acqua aromatizzata. L’acqua aromatizzata è semplice da preparare ed è anche detox oltre che benefica per la salute e la linea. Inoltre con l’acqua aromatizzata farete anche un super carico di vitamine e sali minerali extra!
Ecco qui per voi una mini lista di ingredienti che potete mixare e aggiungere nella bottiglietta per insaporire la vostra acqua:

  • Spicchi di limone
  • Fragole
  • Frutti di bosco
  • Ananas (o la frutta che preferite)
  • Foglie di menta
  • Cetriolo
  • Radice di zenzero
  • Rosmarino
  • Basilico
  • Finocchietto

E chi più ne ha più ne metta
Insomma, dopo questa carrellata di consigli utili non ci saranno più scuse nel bere più acqua 😊
Cin cin a tutti!

Dott.ssa
Valentina Mabilia

Biologa nutrizionista

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