fbpx

Dieta per dimagrire in poco tempo esiste?

Ogni anno emergono diverse diete per incentivare le persone ad un dimagrimento rapido.

Si pensi alla dieta Dukan o a quella basata su prodotti sostitutivi … tante diete che promettono alle persone una perdita di peso veloce, che funzionano sì, ma quante volte intraprendendo questo tipo di diete il peso poi si mantiene nel lungo periodo? La percentuale è davvero bassa.

Quando si dimagrisce velocemente seguendo diete ipocaloriche e troppo restrittive, il nostro corpo percepisce un’anomala riduzione della disponibilità di calorie, alla quale reagisce adattandosi a bruciarne di meno. Questo, una volta che riprendiamo a mangiare come prima, ci farà ingrassare nuovamente e più di prima.

Il dimagrimento è un processo che dipende da una serie di fattori tra cui: sesso, età, assetto ormonale, stile di vita attivo o sedentario, stress, sonno, esercizio fisico costante. Non dimentichiamoci poi di un fattore molto incisivo: chi ha passato una vita ad intraprendere diete restrittive perdendo peso e poi recuperandolo, tende ad avere un metabolismo molto più rallentato. Sulla base di ciò è importante affidarsi ad un professionista in
grado di valutare la situazione specifica della persona
, in modo tale da guidarla al percorso dietetico più adatto.

Spesso la semplice dieta ipocalorica non è sufficiente, soprattutto quando non è compensata da un’attività fisica adeguata.

Starà al professionista individuare il tipo di dieta in grado di riattivare il metabolismo intraprendendo tipologie di diete, come una chetogenica o una low carb, che aiutano in caso di resistenza insulinica (uno dei motivi principali di opposizione al dimagrimento), oppure una dieta anche più calorica rispetto a quella che la persona consuma abitualmente, ma meglio bilanciata in termini di nutrienti.

Il consiglio, dunque, è quello di iniziare un percorso alimentare basato su un regime salutare, individuando quelli che sono gli alimenti nocivi e infiammatori in modo tale da ridurre il loro consumo per garantire un benessere cellulare che porterà il proprio corpo a dimagrire in maniera sana, senza troppe restrizioni che non portano benefici né alla salute fisica né a quella mentale.

Contattaci senza impegno per avere un Nutrizionista su misura per te!

Dott.ssa
Anna Volpin

Biologa Nutrizionista

Richiedi appuntamento

Mi presento, sono la dott.ssa Anna Volpin

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.