fbpx

Carboidrati: non solo pane e pasta

I carboidrati sono il nostro “carburante“: in una normale dieta, a meno che non ci siano motivi particolari che lo richiedano, non vanno tolti!

Ma quando pensi ai carboidrati, ti vengono in mente solo pasta e pane? Ti sembra di mangiare solo quelli nella tua dieta?

No, c’è molto di più!

Introdurre, ad esempio, settimanalmente, cereali integrali, in farina o in chicchi, aiuta molto la regolarità intestinale e soprattutto aiuta a non stancarci della “dieta”.

Ogni cereale ha delle caratteristiche peculiari e c’è un’ampia scelta anche di cereali naturalmente gluten free!

⚠️ Attenzione! Non parliamo di prodotti industriali aglutinati, ma di cereali che per natura non contengono glutine! 

🗝 Il segreto di una buona dieta è fare una spesa consapevole, leggere bene le etichette dei prodotti che si acquistano, compiere scelte consapevoli, variare l’alimentazione e assumere delle buone abitudini alimentari e di stile di vita da adottare a lungo termine 

Ecco alcune delle alternative tra cui possiamo scegliere:

Alternative gluten free (senza glutine), quindi adatte anche ai celiaci o agli intolleranti al glutine:

  • riso: basmati, rosso, venere, integrale
  • mais
  • grano saraceno
  • sorgo
  • miglio
  • manioca
  • amaranto
  • teff
  • quinoa

Alternative contenuti glutine:

  • orzo
  • farro
  • avena
  • cous cous
  • segale
  • crusca
Arianna Ghiraldo
un giorno fa
Personalmente mi sono rivolta a Doriana che in un batter d’occhio è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire tranquilla nel decidere insieme che tipo di percorso andare ad affrontare. Scegliere di cambiare non è facile, ma sicuramente essere seguita da una persona professionale e incredibilmente appassionata del proprio lavoro rende il tutto più facile. Consiglio a chiunque voglia cambiare, o approcciarsi ad un cambiamento, di rivolgersi a Nutri Sana perché è un luogo in cui sai di poter andare sul sicuro.
 
Andrea mohito
3 recensioni - 5 giorni fa
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea
Marta Caputo
2 recensioni - una settimana fa
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate! La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
 
 
Elena zoppè
1 recensione
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo. Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente! Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro! Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!
Go Top