fbpx

Dieta disintossicante per il fegato

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo e svolge numerose funzioni essenziali come la metabolizzazione di farmaci e alcol oltre ad altre sostante tossiche e scorie.

Per evitare che la sua attività venga compromessa può essere utile depurarlo attraverso una dieta disintossicante.

I vantaggi di un fegato pulito e perfettamente funzionante sono molteplici:

quando si è liberi dalle tossine migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive contenute negli alimenti e si riduce il rischio di eventuali problemi intestinali come stipsi, gonfiore addominale e colite;

depurare il fegato, inoltre, aiuta nel dimagrimento perché le tossine sono responsabili di ritenzione idrica e cellulite.


Come fare per depurare il fegato?

Il primo aspetto su cui focalizzarsi è l’alimentazione: è importante seguire una dieta sana ed equilibrata basata sul consumo quotidiano di frutta, verdura, cibi integrali, limitando, al contrario, zuccheri, cibi raffinati e alimenti da “fast food” ricchi di grassi saturi.

Altri cibi da evitare sono insaccati e formaggi stagionati ricchi di grassi saturi e di sale; sicuramente l’alimento che crea maggiori danni a livello epatico è l’alcol che incide sulla buona ossigenazione delle cellule, processo che influisce sull’accumulo di tossine nell’organismo.

I nutrienti indispensabili per una buona depurazione epatica sono:

  • Sali minerali
  • Antiossidanti

Tutti questi sono elementi molto importanti per il funzionamento del metabolismo e per eliminare l’accumulo di scorie.

Un secondo aspetto altrettanto importante nella detossificazione epatica è bere la giusta quantità di acqua. L’acqua aiuta a migliorare la circolazione e fa da “ponte” nelle reazioni metaboliche, quindi viene da sé che una riduzione dell’idratazione corporea provochi una maggiore difficoltà nello smaltimento delle tossine.

Terzo aspetto (ma non meno importante) da considerare è la riduzione dello stress che può avere un peso importantissimo nel processo di accumulo / smaltimento delle tossine.

Quali sono gli alimenti che favoriscono la detossificazione epatica? Vediamoli:

  • Carciofo
  • Cardo mariano
  • Agrumi (ricchi di vit. C)
  • Mirtilli
  • Mela
  • Polline
  • Acerola
  • Olio evo (a crudo)

Dunque, per avere un fegato sano e ben funzionante occorre, ancora una volta, prestare attenzione ai cibi che si consumano giornalmente ed è indispensabile seguire uno stile di vita sano e attivo che, al contempo, preveda il giusto riposo in modo da aiutare a ridurre lo stress.

È arrivato l'autunno, ritrova il tuo benessere con i sapori di stagione!
This is default text for notification bar