fbpx

Programma post-feste: 5 mosse per tornare in forma

Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale

C’è del vero in questo detto, che molti di voi avranno già sentito o letto da qualche parte: non è un periodo che determina problemi di peso e di alimentazione, ma è lo stile di vita che si adotta tutto l’anno!

Tuttavia, in questo periodo festivo, ceneconvivialità hanno sicuramente fatto sì che ci si senta un po’ appesantiti e con qualche etto di troppo.

Senza farne un dramma, perciò, possiamo adottare alcuni semplici accorgimenti per rimetterci in forma, ma soprattutto, per sentirci bene con noi stessi!

Rimettiti in sesto in 5 mosse

Ecco quindi 5 suggerimenti per affrontare al meglio questo periodo post-feste, che possono aiutare a smaltire più velocemente gli eccessi :

1. Mangia variegato!

Sembra una banalità, ma è davvero importantissimo variare l’alimentazione. La monotonia dei pasti è un grandissimo nemico e può portare a malnutrizione.

Nel periodo natalizio abbiamo sicuramente abbondato con certi cibi e abbandonato altri… è ora di tornare a mangiare in modo diversificato!

2. Una mela al giorno… verdure invernali

Mangia più frutta e verdura e sceglila di stagione (ce n’è di ottima nel periodo invernale: mele, agrumi, melograni, pere, cavoli, finocchi…)

La verdura consumala cruda o cotta al vapore in modo tale che preservi meglio tutte le proprietà nutritive.

3. L’acqua è importante

Lo sentiamo sempre ripetere, ma questo suggerimento è davvero fondamentale: bisogna bere almeno 1,5 l di acqua, preferibilmente lontano dai pasti!

Cerchiamo di sforzarci, anche se in inverno si sente meno esigenza.

4. Prenditi del tempo

 Mangia con calma! Concediti un po’ di tempo per mangiare ai pasti.

La masticazione lenta aiuta a sentire il senso di sazietà e aiuta anche a digerire meglio gli alimenti.

5. Muoviti!

sportFai un po’ di movimenti tutti i giorni, concediti 20-30 minuti per fare dell’attività fisica. Ad esempio per gli spostamenti, quando possibile, preferisci la bicicletta oppure esci a piedi… vestiti bene ma non rinunciare al movimento solo per il freddo!

Ricomincia con l’abituale attività sportiva, oppure approfitta per inserire un po’ di sport nei buoni propositi del 2019!

Go Top