Questa ricetta per realizzare un primo piatto è stata pensata come suggerimento in particolare per chi sta seguendo una dieta chetogenica.
I carboidrati, infatti, sono vietati quando si segue un piano alimentare chetogenico: in questa ricetta la pasta è sostituita dalle zucchine tagliate in lunghezza per formare degli spaghetti!
La ricetta può essere comunque realizzata da tutti poiché nutriente e sana.
Ingredienti
200 g Zucchine
150 g salmone fresco(1 trancio medio)
2 cucchiaio rasi di semi di canapa
A piacere foglioline di menta
1 spicchio aglio
A piacere peperoncino
quanto basta sale
quanto basta olio EVO
Pronto in
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavate ed asciugate le zucchine; eliminate le 2 estremità e procedete a formare gli spaghetti con un pelapatate con lama dentellata.
2. Accendere una padella antiaderente e far saltare i semi di canapa senza bruciarli.
3. Togliere i semi dalla padella, metterli da parte e aggiungere nella padella il trancio di salmone con un filo d’olio
4. Coprire con il coperchio e girarlo dopo 5-6 minuti per cuocerlo da entrambi i lati.
5. Quando il salmone sarà cotto toglierlo dalla padella e metterlo su un piatto dove bisognerà sminuzzarlo eliminando la pelle e le spine ed unirlo alle foglioline di menta per insaporirlo.
6. Nella padella antiaderente scaldare ora un cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio e il peperoncino e, dopo un paio di minuti, rimuoverli per aggiungere gli spaghetti di zucchine.
7. Far cuocere gli spaghetti per 4-5 minuti (fate attenzione a non cuocerli troppo per non romperli!) e salarli leggermente.
8. Aggiungere agli spaghetti i semi di canapa, il salmone.
Sono arrivato ad un punto della mia vita che volevo cambiare il mio aspetto fisico non solo con l'attività fisica ma anche seguendo un piano alimentare adeguato. Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa ANNA VOLPIN. La riassumo in due parole, fantastica e molto molto preparata. Fin dalla prima visita ha capito dove sarei voluto arrivare e già dal primo piano alimentare ha dato i suoi frutti. La raccomando molto
Sono seguito da settembre 2024 dalla dottoressa Rampazzo per grossi problemi gastrointestinali ( gastrite cronica, ernia iatale e problemi intestinali) sempre curati con IPP quasi tutti i giorni in quanto sembrava impossibile stare senza anche solo per 2 giorni. Esausto mi sono rivolto a lei e con integratori mirati ed un piano alimentare apposito sono arrivato ad assumere l' Ipp al bisogno circa 2 cp a settimana, dolori addominali spariti, deciso miglioramento dello stato generale di salute e conseguente dimagrimento anche se non necessario. Ho trovato una persona competente, affidabile, disponibile e consiglio di affidarsi a lei per chi avesse problematiche di natura gastrointestinali e alimentari in generale. Al Albertin Fabio
Ho concluso il mio percorso e sono molto contenta. È stato efficace e dopo tre incontri, visti i risultati, mi hanno lasciato libera di scegliere se continuare o meno il percorso. Mi sono sentita accompagnata, senza nessun vincolo. La dottoressa Azzurra Nerpiti che mi ha seguito è molto disponibile e ha modellato la dieta sulle mie abitudini. Lo consiglio vivamente!
Anna Volpin una vera amica. Durante gli incontri ci siamo capite come non mai. Io volevo dimagrire perchè per me significava essere capace, essere una donna che anche con molte difficoltà ce la faceva. La dott.ssa Volpin è sempre stata disponibile con me. Non c'era il rapporto nutrizionista-cliente, la Sig.ra si è molto immedesimata sulle mie difficoltà e io mi sono sempre sentita seguita. Quindi per me la struttura di Nutrizione Sana è una struttura OTTIMA e penso che le 5 stelle che io ho dato siano scarse.
Ho cominciato ad essere seguito dalla Dott.ssa Cecchetti nel mese di aprile di quest'anno. Grazie alla sua professionalità, disponibilità e un supporto costante, unitamente alla mia volontà, in pochi mesi sono riuscito a raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissati. La Dott.ssa mi ha fornito inoltre le informazioni necessarie per nutrirmi bene e meglio.
Ora grazie al suo contribbuto il prossimo traguardo è quello di mantere nel tempo i risultati ottenuti.
Ringrazio la Dott.ssa per aver concorso a farmi stare meglio con me stesso e di avermi aiutato a raggiungere un ottimale stato di salute.