Voglia di pizza? Peccato che l’abbiate già mangiate e magari state seguendo un regime alimentare controllato…
Perché non provare a creare una “pizza light”, che soddisfi la nostra voglia, ma che sia anche leggera come ingredienti e calorie?
Ecco qui una ricetta che fa al caso nostro: la pizza con base agli albumi!
Ingredienti
250 g albumi
20 g farina di frumento integrale
5 g lievito
100 g mais
200 g zucca
20 g olive
200 g fagioli
quanto basta sale
A piacere noce moscata
Pronto in
0 ore: 45 min
Difficoltà
4/10
2
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Per fare questo particolare piatto, partiamo dalla base della "pizza":
montiamo gli albumi a neve con un po'di sale, aggiungiamo poi la
farina (o il grana) mischiando delicatamente per non smontare il
composto, e il lievito.
2. Poi inforniamo in forno statico preriscaldato a
180-200gradi, per 15 minuti. Si può porre direttamente su di una
teglia da fornetto piccolo, con carta forno, oppure usare una teglia
antiaderente, consigliato però sempre di mettere la carta forno.
3. Scolare nel frattempo il mais e le olive, e anche i fagioli (o usare fagioli freschi lessati in proprio), condire il tutto con un po'di sale e spezie a piacere. Preparare anche la crema di zucca, con 200g di zucca lessa che si può semplicemente schiacciare con una forchetta e condire con un po' di sale e noce moscata.
4. Passati i 15 minuti di cottura, tirare fuori la pizza dal forno e condire
con crema di zucca e il resto delle verdure, poi rimettere in forno per
5-10 minuti.
2 commenti su ““Pizza” con base agli albumi”
Ma x il
Condimento possiamo fare a nostro piacere ? Anche solo pomodoro basilico e grana tipo ?
Cara Erika, assolutamente sì, anche perché il condimento da lei indicato è molto leggero e va benissimo per questo tipo di ricetta.
Noi abbiamo suggerito un condimento più complesso (comunque a base di verdure e legumi), che potrebbe non risultare gradito a tutti!
Seguita dalla dott.ssa Rampazzo, gentile e disponibile, mi ha fatto sentire a mio agio subito e subito è entrata in empatia con me, elemento fondamentale per me. I miracoli non esistono...ma esistono le brave persone che ti aiutano a cambiare e che ti insegnano. Persona validissima che mi ha insegnato tanto. la consiglio!!
Ho avuto modo di essere seguito dalla dottoressa Anna Volpin per dedicarmi ad una dieta più corretta e rivedere le mie abitudini alimentari: i risultati sono stati ottimi e il percorso è stato semplice sin dal primo passo. Consiglio caldamente a chi cerca una soluzione come la mia di rivolgersi a Nutrizione Sana
mi sono rivolta a Nutrizione Sana più specificamente alla dottoressa Marta Maerini, per rimettermi in forma e imparare a mangiare meglio e stare bene con me stessa. fin da subito ha capito ciò di cui avevo bisogno e mi ha aiutata a trovare equilibrio tra cibo, movimento e qualsiasi altra attività giornaliera. è molto disponibile e lavora davvero bene, sto affrontando un percorso che mi porta a grosse soddisfazioni, e senza faticare. Devo veramente dei ringraziamenti alla dott. Marta, e sono davvero felice.
La Dottoressa Elisa Zanada, di Nutrizione Sana, è una professionista competente, empatica e attenta alle esigenze dei suoi pazienti. Mi ha seguito con un piano alimentare personalizzato, equilibrato e facile da seguire, aiutandomi a migliorare il mio stile di vita senza sacrifici eccessivi.
Grazie al suo supporto, ho ottenuto risultati concreti e duraturi, imparando a gestire meglio la mia alimentazione. La consiglio vivamente a chi cerca un approccio serio, efficace e su misura per il proprio benessere.
Ma x il
Condimento possiamo fare a nostro piacere ? Anche solo pomodoro basilico e grana tipo ?
Cara Erika, assolutamente sì, anche perché il condimento da lei indicato è molto leggero e va benissimo per questo tipo di ricetta.
Noi abbiamo suggerito un condimento più complesso (comunque a base di verdure e legumi), che potrebbe non risultare gradito a tutti!