Riso nero alle verdure con frittatina e salsa di soia
Breve descrizione
Con questa ricetta ti proponiamo un piatto fresco, completo, leggero e sfizioso da portare fuori a pranzo! È perfetto per un pranzo al lavoro, all’università o per un pic nic. È adatto a tutti, attenzione però a chi deve limitare la soia (es. ipotiroidei).
Utilizzando il riso nero integrale o il riso selvaggio integrale si consuma un carboidrato con un indice glicemico più basso rispetto alla classica insalata di riso bianco.
Inoltre, preferire un riso integrale apporta un maggiore contenuto di fibre utili per il transito intestinale e per un maggiore senso di sazietà!
Scegliere verdure di stagione consente di mangiare alimenti più gustosi, più ricchi di vitamine e sali minerali.
Questa ricetta può essere riprodotta tutto l’anno sostituendo le verdure con quelle della stagione corrente. Il piatto inoltre può essere servito sia caldo che freddo adeguandolo quindi alla stagione in cui ci si trova.
Ingredienti
60 g Riso neroPuoi sostituire il riso nero con il riso selvaggio integrale
2 Zucchine
A piacere Fagiolini freschi
2 Carote
2 Uova di gallinaintere
cucchiaio Salsa di soia
Uno spicchio Aglio
cucchiaio Olio di oliva extra vergine
Pronto in
0 ore: 55 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
per una porzione di1
proteine4,62
calorie226,20
zuccheri0,48
grassi1,68
carboidrati43,08
fibre2,34
Indicazioni
1. Metti a scaldare sul fuoco un pentolino con l'acqua per cuocere il riso
2. Togli le punte ai fagiolini, lavali e mettili a lessare per una decina di minuti
3. Nel frattempo sbuccia la zucchina, la carota (puoi sostituire anche con altre verdure a piacere)
4. Lava le verdure e tagliale a piacere (a piccoli cubetti o alla julienne ecc)
5. Sbuccia uno spicchio d'aglio, schiaccialo e mettilo in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva
6. Lascia rosolare l'aglio, quando si sarà dorato puoi toglierlo e aggiungere le verdure in padella.
7. Lascia cuocere le verdure girandole di tanto in tanto per 10-15min
8. Nel frattempo che le verdure cuociono aggiungi il riso nero nel pentolino con l'acqua portata ad ebollizione e fai cuocere per il tempo indicato nella confezione
9. Fintanto che il riso e le verdure cuociono sbattere un uovo versarlo in un padellino antiaderente per fare una frittatina
10. Quando le verdure finiscono di cuocere aggiungi i fagiolini precedentemente lessati e un cucchiaio di salsa di soia (preferibilmente a ridotto contenuto di sale)
11. Scola il riso e spadellalo insieme alle verdure
12. Aggiungi infine la frittatina tagliata a pezzetti
13. Puoi servire il piatto caldo oppure freddo. Buon appetito!
Sono seguito dalla Dottoressa Terranova da circa sei mesi, mi trovo benissimo con lei, è una persona molto cordiale, disponibile e che sa mettere il paziente a suo agio fin da subito. Con il suo aiuto ho raggiunto importanti obbiettivi dal punto di vista fisico e dal punto di vista dell'educazione alimentare così da ritrovare il benessere e una nuova energia. Ho imparato che mangiare e condurre uno stile di vita sano si può e con il suo aiuto è stato molto più semplice.
Ho iniziato il percorso con la dott. Barison poco meno di un anno fa e posso dire che non solo è un’esperta del settore ma anche una persona piena di empatia e gentilezza. Ti ascolta senza giudizio e ci tiene a quello che fa e ai suoi pazienti.
Ha creato un piano alimentare tale da riuscire a farmi perdere peso con il giusto equilibrio e senza che mi ritrovassi con la fame o senza forze, uno spettacolo. La cosa migliore è che grazie al percorso con lei ho corretto le mie abitudini sul mangiare in meglio e ora mi sento molto meglio con me stessa e su come mi comporto con il cibo. Non soffro la fame e non sento la voglia di far fuori una busta di merendine come in passato, sto proprio meglio!
Grazie dottoressa Francesca, ho deciso di provare il percorso con te cercando banalmente su internet e sono capitata dalla persona perfetta!
La consiglio veramente tanto a chi ha problemi di abitudini sul mangiare, peso e soprattutto come me anche di autostima dovuti all’aspetto personale. Sento di star migliorando ogni giorno di più, volendomi bene e dandomi tempo.
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea
Ho provato tante nutrizioniste e devo dire ché non mi sono mai trovata così bene come la dottoressa Stella Russo. Oltre a dare un piano alimentare è un grande supporto per noi che seguiamo una dieta
Sono due mesi che seguo il piano alimentare della Dr.ssa Nicoletta Cecchetti ,felicissima della mia scelta è una bravissima professionista. Ascoltando e Seguendo i suoi consigli con un po' di movimento in più ho già perso 4 kg . La consiglio a tutti !!