Riso nero alle verdure con frittatina e salsa di soia
Breve descrizione
Con questa ricetta ti proponiamo un piatto fresco, completo, leggero e sfizioso da portare fuori a pranzo! È perfetto per un pranzo al lavoro, all’università o per un pic nic. È adatto a tutti, attenzione però a chi deve limitare la soia (es. ipotiroidei).
Utilizzando il riso nero integrale o il riso selvaggio integrale si consuma un carboidrato con un indice glicemico più basso rispetto alla classica insalata di riso bianco.
Inoltre, preferire un riso integrale apporta un maggiore contenuto di fibre utili per il transito intestinale e per un maggiore senso di sazietà!
Scegliere verdure di stagione consente di mangiare alimenti più gustosi, più ricchi di vitamine e sali minerali.
Questa ricetta può essere riprodotta tutto l’anno sostituendo le verdure con quelle della stagione corrente. Il piatto inoltre può essere servito sia caldo che freddo adeguandolo quindi alla stagione in cui ci si trova.
Ingredienti
60 g Riso neroPuoi sostituire il riso nero con il riso selvaggio integrale
2 Zucchine
A piacere Fagiolini freschi
2 Carote
2 Uova di gallinaintere
cucchiaio Salsa di soia
Uno spicchio Aglio
cucchiaio Olio di oliva extra vergine
Pronto in
0 ore: 55 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
per una porzione di1
proteine4,62
calorie226,20
zuccheri0,48
grassi1,68
carboidrati43,08
fibre2,34
Indicazioni
1. Metti a scaldare sul fuoco un pentolino con l'acqua per cuocere il riso
2. Togli le punte ai fagiolini, lavali e mettili a lessare per una decina di minuti
3. Nel frattempo sbuccia la zucchina, la carota (puoi sostituire anche con altre verdure a piacere)
4. Lava le verdure e tagliale a piacere (a piccoli cubetti o alla julienne ecc)
5. Sbuccia uno spicchio d'aglio, schiaccialo e mettilo in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva
6. Lascia rosolare l'aglio, quando si sarà dorato puoi toglierlo e aggiungere le verdure in padella.
7. Lascia cuocere le verdure girandole di tanto in tanto per 10-15min
8. Nel frattempo che le verdure cuociono aggiungi il riso nero nel pentolino con l'acqua portata ad ebollizione e fai cuocere per il tempo indicato nella confezione
9. Fintanto che il riso e le verdure cuociono sbattere un uovo versarlo in un padellino antiaderente per fare una frittatina
10. Quando le verdure finiscono di cuocere aggiungi i fagiolini precedentemente lessati e un cucchiaio di salsa di soia (preferibilmente a ridotto contenuto di sale)
11. Scola il riso e spadellalo insieme alle verdure
12. Aggiungi infine la frittatina tagliata a pezzetti
13. Puoi servire il piatto caldo oppure freddo. Buon appetito!
La Dottoressa Elisa Zanada, di Nutrizione Sana, è una professionista competente, empatica e attenta alle esigenze dei suoi pazienti. Mi ha seguito con un piano alimentare personalizzato, equilibrato e facile da seguire, aiutandomi a migliorare il mio stile di vita senza sacrifici eccessivi.
Grazie al suo supporto, ho ottenuto risultati concreti e duraturi, imparando a gestire meglio la mia alimentazione. La consiglio vivamente a chi cerca un approccio serio, efficace e su misura per il proprio benessere.
Pensavo che con l'arrivo dei 50 anni e della menopausa fosse inevitabile mettere su qualche chilo, ma mi resi presto conto che, in realtà, le cause dei troppi chili erano tutt'altre. Avevo un'alimentazione molto scorretta che mi portava a mangiare cibi calorici, privi di nutrimento e che mi portavano a non essere mai sazia. Presa coscienza che non potevo più continuare così e che avevo bisogno di aiuto, decidi di rivolgermi ad un professionista della nutrizione. Mi sono così rivolta a Nutrizione Sana. Inizialmente sono stata seguita dalla dottoressa Jessica Terranova e in seguito dalla dottoressa Mabilia Valentina. Le dottoresse hanno avuto cura di crearmi un piano alimentare molto flessibile seguendo i miei gusti alimentari e stile di vita ed il tutto, abbinato ad un pò di esercizio fisico, mi ha portato già dalle prime settimane ad avere degli ottimi risultati di peso e di salute. Ora, a meno di un anno da inizio percorso con le dottoresse, ho raggiunto il mio obiettivo ed ho stabilizzato il nuovo peso. Ne sono felicissima. ringrazio la dottoressa Valentina Mabilia per l'aiuto e tutti i consigli.
La dottoressa Zanada è una nutrizionista professionale e competente, che non trascura il lato umano e mette a proprio agio i pazienti. Mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi, ottenendo risultati incredibili con un piano personalizzato e fornendomi consigli pratici per migliorare la mia alimentazione e il mio peso.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Anjumol Cancian è la mia esperienza è stata assolutamente positiva. La consiglio vivamente a chi vuole vivere serenamente il proprio rapporto col cibo.
Mi sono recata dalla Dott.ssa Enrica Rampazzo circa 2 mesi fa, ero arrivata ad un peso molto elevato con problemi di colesterolo e con una importante infiammazione. Il piano nutrizionale insieme alle indicazioni della Dottoressa e agli integratori mi hanno molto aiutata a perdere peso e a disinfiammare. Sono molto motivata a continuare il percorso perché oltre ad aver perso peso sto molto meglio. Sabrina