Riso nero alle verdure con frittatina e salsa di soia
Breve descrizione
Con questa ricetta ti proponiamo un piatto fresco, completo, leggero e sfizioso da portare fuori a pranzo! È perfetto per un pranzo al lavoro, all’università o per un pic nic. È adatto a tutti, attenzione però a chi deve limitare la soia (es. ipotiroidei).
Utilizzando il riso nero integrale o il riso selvaggio integrale si consuma un carboidrato con un indice glicemico più basso rispetto alla classica insalata di riso bianco.
Inoltre, preferire un riso integrale apporta un maggiore contenuto di fibre utili per il transito intestinale e per un maggiore senso di sazietà!
Scegliere verdure di stagione consente di mangiare alimenti più gustosi, più ricchi di vitamine e sali minerali.
Questa ricetta può essere riprodotta tutto l’anno sostituendo le verdure con quelle della stagione corrente. Il piatto inoltre può essere servito sia caldo che freddo adeguandolo quindi alla stagione in cui ci si trova.
Ingredienti
60 g Riso neroPuoi sostituire il riso nero con il riso selvaggio integrale
2 Zucchine
A piacere Fagiolini freschi
2 Carote
2 Uova di gallinaintere
cucchiaio Salsa di soia
Uno spicchio Aglio
cucchiaio Olio di oliva extra vergine
Pronto in
0 ore: 55 min
Difficoltà
3/10
1
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
per una porzione di1
proteine4,62
calorie226,20
zuccheri0,48
grassi1,68
carboidrati43,08
fibre2,34
Indicazioni
1. Metti a scaldare sul fuoco un pentolino con l'acqua per cuocere il riso
2. Togli le punte ai fagiolini, lavali e mettili a lessare per una decina di minuti
3. Nel frattempo sbuccia la zucchina, la carota (puoi sostituire anche con altre verdure a piacere)
4. Lava le verdure e tagliale a piacere (a piccoli cubetti o alla julienne ecc)
5. Sbuccia uno spicchio d'aglio, schiaccialo e mettilo in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva
6. Lascia rosolare l'aglio, quando si sarà dorato puoi toglierlo e aggiungere le verdure in padella.
7. Lascia cuocere le verdure girandole di tanto in tanto per 10-15min
8. Nel frattempo che le verdure cuociono aggiungi il riso nero nel pentolino con l'acqua portata ad ebollizione e fai cuocere per il tempo indicato nella confezione
9. Fintanto che il riso e le verdure cuociono sbattere un uovo versarlo in un padellino antiaderente per fare una frittatina
10. Quando le verdure finiscono di cuocere aggiungi i fagiolini precedentemente lessati e un cucchiaio di salsa di soia (preferibilmente a ridotto contenuto di sale)
11. Scola il riso e spadellalo insieme alle verdure
12. Aggiungi infine la frittatina tagliata a pezzetti
13. Puoi servire il piatto caldo oppure freddo. Buon appetito!
Sono stata seguita dalla Dott.ssa Eva Minazzato e mi sono trovata davvero bene. Ho ritrovato la mia forma senza fare sacrifici assurdi e sono soddisfatta! Grazie
Lo studio di Nutrizione sana è accogliente e attentissimo alle norme di sicurezza e di igiene. Ho iniziato circa 1 mese e mezzo fa il percorso con il Dottor Bruno e in poco tempo ho visto grandi miglioramenti nel mio fisico. Alcuni problemi legati all'alimentazione sono spariti con pochissima fatica e mi sento molto meglio! Son contenta di poter continuare questo percorso che consiglio a tutti come gesto di cura verso se stessi. Il Dottor Bruno, oltre che un serio specialista, è molto cordiale e gentile e sprona a questo percorso di benessere con simpatia!
Da un mese sto seguendo il piano alimentare redatto dalla Dott.ssa Marta Maerini.
Dopo una prima visita, in cui le ho esposto le mie abitudini alimentari e i miei obiettivi, è riuscita a cogliere perfettamente le mie esigenze e a formulare un piano alimentare che sono riuscita a seguire senza particolari difficoltà.
Torno oggi dal controllo mensile molto soddisfatta per i risultati ottenuti, ma anche con la certezza che se si trovano le persone giuste che ti sanno motivare ed ascoltare senza pressioni e/o giudizi, i risultati sono garantiti.
Sono seguita dalla dottoressa Enrica Rampazzo.
Il mio obiettivo è la perdita di peso, ma anche sistemare il mio intestino e il mio problema di intolleranze.
La dottoressa è molto competente, gentile e disponibile.
Sono molto felice dei risultati ottenuti sin d'ora. Il mio percorso non è finito, ma sono sicura che grazie a lei ce la farò ad ottenere ciò che desidero.
La cosa più bella è che finalmente non ho più dolori e mi sento più forte. Grazie
Mi sono rivolta alla Dottoressa Enrica Rampazzo a gennaio 2024 a causa di diversi chili di troppo accumulati nel tempo.
Mi sto avvicinando al mio giusto peso senza troppe privazioni. Il piano alimentare è costruito sui miei ritmi, i miei gusti e le mie abitudini. È una “dieta” facilmente sostenibile ma efficace.
Con Enrica mi sento seguita e capita. Mi ascolta, mi corregge e mi sostiene. Mi sembra quasi di chiacchierare con un’amica. Consigliatissima!